PARTE SABATO 1 APRILE L'EVENTO "UMBRIA PRIMAVERA IN CAMMINO"

Fava Cottora Amerino Presidio Slow food ids 23

I prodotti e i paesaggi dell’Amerino Tipico saranno tra i protagonisti del festival con degustazioni e visite dei borghi

Prenderà il via sabato 1° aprile 2023 l’“Umbria Primavera in Cammino” la prima edizione del festival di outdoor alla scoperta del “Le Terre dei Borghi Verdi” e dei 21 comuni (della provincia di Terni) che ne fanno parte, grazie ad escursioni guidate da percorrere insieme a 5 dei più importanti influencer dei cammini in Italia. I prodotti ed i paesaggi di “Amerino Tipico” saranno tra i protagonisti dell’evento, con visite ad alcune degli 11 borghi del progetto Amerino Tipico, infatti già dall’appuntamento di apertura del festival, sabato 1° aprile, l’escursione in programma prevede la visita di Giove (Tr), dove durante la sosta nel centro storico, sarà possibile conoscere e degustare i vini della Cantina Sandonna.

Paese che vai interviste ids 23

Il primo fine settimana del festival sarà infatti dedicato all’area del basso Amerino con un trekking in partenza alle ore 9.00 dal borgo di Attigliano, che percorrerà il Cammino della Pietra Bianca, lungo un percorso ad anello con tappa per una visita del borgo di Giove, accompagnati dalla treker e influencer Simona Scacheri di Fringe in Travel. Sarà proprio presso la piazza di Giove che, intorno alle ore 13.00 si terrà il primo incontro di degustazione dei prodotti dell’Amerino Tipico. A fare gli onori di casa i vini della Cantina Sandonna che proprio a Giove ha i suoi vigneti, in quell’altipiano collocato nella loc. Selve che ha dato il nome ai vini dell’azienda vitivinicola della famiglia Paciocconi.

Semina Fava cottora ids 23

La produzione di vino da uve di Ciliegiolo e Grechetto dei quasi 9 gli ettari di terreno - coltivati rispettando la terra, bandendo l’uso dei diserbanti e zappando le viti come si faceva in passato - rende questo vino unico e legato alla terra amerina. I vitigni coltivati sono Ciliegiolo, Merlot e Montepulciano per il rosso; Chardonnay, Malvasia, Grechetto, Trebbiano Spoletino per il bianco e recentemente il Tostolello, un vitigno tipico dell’Amerino. A completamento della degustazione l’olio extravergine di oliva del Frantoio Suatoni di Amelia, la Fava Cottora dell’Associazione produttori Fava cottora dell’Amerino, presidio Slow Food, i vini delle Cantine Zanchi di Amelia e i prodotti tipici dell’Azienda Tamburini di Montecastrilli.

Vigneti Amerino ids 23

Una sinergia quella tra il progetto Amerino Tipico ed il festival “Umbria Primavera in Cammino” nata per unire l’esperienza turistica a quella culinaria, che proseguirà poi anche nei successivi due weekend di evento, in programma sabato 15 aprile, con degustazione all’arrivo presso la frazione di Collicello di Amelia e in occasione della passeggiata in programma per lunedì 24 aprile a Montecastrilli. La combinazione tra il progetto Amerino Tipico ed il festival outdoor si chiuderà martedì 25 aprile con un incontro di racconto del progetto Amerino Tipico “Verso il distretto del cibo” che si terrà presso la Fiera Agricollina di Montecastrilli.

lugnano in teverina tr ids 23

Amerino Tipico - “Amerino©. Azioni integrate per la strategia territoriale del cibo del paesaggio amerino” è il nuovo progetto di sviluppo territoriale e di valorizzazione del cibo come elemento chiave per l’innovazione territoriale, che punta alla cooperazione fra soggetti pubblici e privati del territorio, nella costruzione del brand “Amerino©” quale volano del territorio stesso. Una nuova opportunità di racconto del paesaggio Amerino, promossa dai Comuni di Amelia, Alviano, Attigliano, Avigliano Umbro, Baschi, Giove, Guardea, Lugnano in Teverina, Montecastrilli, Montecchio e Penna in Teverina.

paesaggio amerino ids 23

Per maggiori informazioni
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.amerinotipico.it

 

Riceviamo da Add Comunicazione e volentieri pubblichiamo.

Share
comments

Eventi