GOLOSARIA INIZIA DAI TERRITORI, DAL 5 AL 7 NOVEMBRE A MILANO

golosaria 2022 gatti mass. itin 22 570

La distinzione è anche frutto di una storia e di un rapporto con il territorio. Saperlo mettere a sistema infatti ha permesso a molte realtà che abbiamo incontrato di emergere e diventare un punto di riferimento e alcune di queste saliranno sul palco di Golosaria come case history virtuose. Per questo Golosaria, fin dalle prime edizioni, è la casa dei territori, intesi in senso lato, sia come zone di interesse sia come prodotti significativi, portatori di un valore economico e culturale.

LA LOMBARDIA, LA REGIONE CHE CI OSPITA

stand lombardia golosaria 22 territori 570.jpg

La Lombardia come ogni anno sarà a Golosaria con un tema capace di mettere in luce la ricchezza del suo patrimonio enogastronomico: nel 2022 protagonisti saranno i Parchi che possono vantare un perfetto connubio tra produzioni di rilievo e tutela dell'ambiente e del paesaggio. Li potremo conoscere attraverso lo stand istituzionale in cui saranno ospitati anche alcuni produttori che si aggiungono agli altri 23 produttori di cose buone in area food, i 2 gin nell'area Mixo e alle 12 cantine tra cui una collettiva come il Consorzio Club del Buttafuoco Storico. Potremo anche conoscerli attraverso gli showcooking (sabato 5 ore 16 e domenica 6 ore 14) e gli altri eventi organizzati all'interno dello stand di riferimento.

IL GRANA PADANO E IL SUO MONDO

Grana_scorciotaglio-570.jpg

Grana Padano torna a Golosaria per portare il proprio concetto di gusto della distinzione declinata dal punto di vista produttivo e gastronomico. Da un lato, infatti, parlare di Grana Padano significa fare riferimento a di un sistema organizzato di caseifici con una ricaduta non solo economica e sociale sul territorio, ma anche sempre più vocato alla sostenibilità ambientale e ai temi del benessere. Dall'altro, il Grana Padano permette a chef e amanti della buona cucina di caratterizzare un piatto giocando sulle diverse stagionature. In agenda showcooking (domenica ore 12 e lunedi ore 14) e premiazioni (domenica 6 alle 15).

LA SICILIA E I SUOI GIOVANI IMPRENDITORI

vastedda_fresca itin 22 570.jpg

La Sicilia, vista dal punto di vista agricolo e del nuovo turismo che questo è capace di generare, è protagonista dell'ultimo numero di Papillon, uno speciale frutto di un tour tra i produttori dell'isola che si può leggere qui, ma che si potrà anche ricevere in formato cartaceo direttamente a Golosaria. Nell'area della Regione Siciliana saranno presenti anche alcune delle case history citate, mentre la grande cucina dell'Isola si potrà gustare in due showcooking sabato 5 novembre alle ore 18 e domenica 6 alle ore 16, con il grande Peppe Giuffrè.

LA CALABRIA DIVENTA STRAORDINARIA

preparazione_Pancetta-di-Calabria-DOP_1_570.jpg

La Calabria vuol portare a Golosaria tutte le sue bellezze e soprattutto le sue potenzialità, che trovano nell'enogastronomia una punta di diamante. Ecco perché la partecipazione è quanto mai ricca grazie a una pattuglia di espositori che presenterà dai dolci ai sottoli, dai vini alla salumeria fino ai formaggi. C'è poi il calendario degli eventi che comprende tre showcooking (sabato 5 ore 15; domenica 6 ore 13; lunedi 7 ore 12); due winetasting (sabato 5 ore 20 e domenica 6 ore 11:30) oltre all'aperitivo di sabato (ore 19.30) in area agorà insieme a Fausto Orsomarso, Assessore al Turismo e Marketing territoriale della Regione Calabria.

TORINO E I SUOI MAESTRI DEL GUSTO

cioccolatini-1 golosaria territori torino 22 570.jpg

La distinzione di un territorio è frutto anzitutto delle abilità dei suoi artigiani. A dimostrarlo il progetto dei Maestri del Gusto di Torino e provincia, voluto dalla Camera di commercio di Torino e ad oggi uno dei più longevi in questo senso. Ogni anno i Maestri del Gusto partecipano a Golosaria e anche quest'anno hanno voluto essere presenti con tre incontri dedicati a cioccolato (sabato 5 ore 20, miele (domenica 6 ore 11) e birra (domenica 6 ore 18).

IL GARDA DOC, OFFICIAL WINE PARTNER

garda doc golosaria territori 22 570.jpg

La DOC Garda è il denominatore comune di un territorio che unisce le tante zone vitivinicole che si affacciano sulle sponde del Lago, dal Bresciano al Veronese al Mantovano. Oltre 31.100 ettari di vigneto con garganega, chardonnay, pinot grigio, ma anche corvina, merlot e cabernet sauvignon. Con uno stile unico che eccelle nella spumantistica. Il Consorzio Garda DOC sarà protagonista di una serie di cene nel calendario di Aspettando Golosaria oltre che di diversi appuntamenti in fiera, dalle degustazioni (sabato 5 ore 16.15 e domenica 6 ore 18.30) ai tanti brindisi durante i momenti più importanti della manifestazione.

LE TANTE ANIME DEL FRIULI VENEZIA GIULIA

grado hotel casagrande itin 22 570

Se c'è una regione che riesce a presentare uno straordinario mix di territori e culture diverse in uno spazio quanto mai a misura d'uomo, questo è il Friuli Venezia Giulia. Basta chiudere gli occhi e pensare a Trieste, Udine, Pordenone, ma anche alle rovine di Aquileia, al mare di Grado o alla bellezza struggente del Carso, per capire come questa regione sia prima di tutto un luogo dell'anima. Grazie alle presentazioni in programma durante i tre giorni di manifestazione nello stand allestito da PromoTurismoFVG i visitatori avranno l'opportunità di conoscere da vicino le realtà aziendali presenti in rappresentanza del territorio del Friuli Venezia Giulia e di toccare con mano la qualità dei loro prodotti.

UN TUFFO IN LIGURIA

liguria golosaria territori 22 570.jpg

Pesto, focaccia ma anche olio extravergine di oliva e vino: la Liguria può contare su alcuni prodotti cult conosciuti ben oltre i confini della regione. A Golosaria sarà possibile non solo assaggiarli, ma anche conoscerli nel loro patrimonio storico e culturale, grazie a uno stand dedicato e agli eventi organizzati dal progetto Assaggia la Liguria e dalla Camera di Commercio di Genova.

VIENI A TROVARCI A GOLOSARIA

Vieni a scoprire questi territori direttamente a Golosaria, acquistando il biglietto sul sito e consultando l'ampio programma, ma vi ricordiamo anche la terza serata promossa da Garda Doc, che sarà mercoledì 9 novembre alla Piazza dei Mestieri di Milano (menu con Sformatino di verdure e crema al taleggio, Mondeghili, Cassoeula, Cheesecake mantovana, 40 euro tutto compreso, prenotazioni tel. 0249571650).

 

Riceviamo da Ufficio Stampa Golosaria e volentieri pubblichiamo.

Share
comments

Eventi