TORNA L' EDIZIONE NUMERO 31 DI MERANO WINE FESTIVAL,DAL 4 ALL'8 NOVEMBRE

merano winefestival casagrande 22 5 570

Conto alla rovescia per il 31° Merano WineFestival che aprirà i battenti giovedì prossimo 4 novembre. Saranno cinque giorni di incontri, degustazioni, master class, show cooking, serate conviviali. E' stato ribattezzato il summit mondiale del vino. Non il solito festival, visto che di rassegne legate al settore ormai se ne contano a migliaia in ogni angolo del pianeta. Summit che ricorda, per importanza e prestigio, il Forum mondiale dell'Econonia che ogni anno richiama nella vicina località svizzera di Davos (Canton Grigioni) esperti del mondo della finanza, economisti, politici, capi di Stato, premi Nobel.

Quest'anno l'edizione numero 31 del Merano WineFestival avrà come tema di fondo la sostenibilità, la sicurezza alimentare, il problema dell’acqua in quanto risorsa primaria e fondamentale per la vita, i disciplinari di produzione e le certificazioni. Argomenti sempre più urgenti che il patron del festival Helmuth Köcher ha voluto valorizzare coinvolgendo nomi illustri ed esperti in una conferenza al vertice che vuole lanciare un messaggio positivo e propositivo al mondo del wine & food e non solo.

Eleganza, stile, raffinatezza: il fascino del Merano WineFestival

merano winefestival casagrande 22 2 570.jpg

Eleganza, stile, raffinatezza. In una parola: fascino. Queste le parole che da anni ormai identificano uno degli eventi più glamour del mondo del vino: il Merano WineFestival, manifestazione unica ed esclusiva che dal 1992 richiama nella città del Passirio il meglio della produzione enologica italiana e internazionale. Etichette che fanno sognare i wine lover. Quest'anno si celebra la trentunesima edizione (4-8 novembre 2022), un'edizione storica che ha come titolo "Il respiro e il grido della terra".

Saranno cinque giorni di incontri, tavole rotonde, conferenze, degustazioni, master class, show cooking, serate conviviali. Tra gli appuntamenti più importanti nel ricco programma dei cinque giorni meranesi figurano gli eventi dedicati ai vini bio (Piwi e non solo) e un focus sui vini sostenibili con Georgia, Campania e Abruzzo a confronto. Annunciata la presenza di oltre 50 buyer provenienti da tutto il mondo, di 6.500 enoappassionati e addetti ai lavori di oltre 700 produttori tra “Wine Food Spirits Beer” con 330 etichette nella The WineHunter Area oltre alle cantine top del BelPaese. Previsti oltre 50 eventi tra materclass, talk show, presentazioni, conferenze stampa, shoowcooking, incontri convivisali e special dinner.

Respiro e grido della terra: il problena dell'acqua risorsa fondamentale

merano winefestival casagrande 22 3 570.jpg

Ad aprire il programma è il summit “Respiro e grido della terra”: alcuni gruppi di analisi e approfondimento affronteranno il problema dell’acqua, in quanto risorsa primaria e fondamentale per la vita. Ampio spazio sarà dedicato all’innovazione, alla sicurezza alimentare, alla sostenibilità delle filiere enologiche, alle certificazioni in viticoltura, nonché alle storie di successo di alcune realtà nazionali e internazionali come, ad esempio, il modello "Abruzzo sostenibile". Il summit avrà come obiettivo la redazione di un "Manifesto" che verrà sottoscritto da tutti gli opinion leader e verrà consegnato al Ministro delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali. 

Altro evento di sicuro interesse sarà l’ormai consolidato appuntamento "Naturae et Purae" ideato da Helmuth Köcher e dal giornalista Angelo Carrillo, quest’anno dedicato al tema "Wine Resilience Spiriti Estremi: dalle isole del Mediterraneo a quelle dello spirito". E tra le curiosità il convegno dedicato alla Malvasia: "Vini e paesaggi del Mediterraneo: dalle Eolie all’Istria passando per le Isole Lofoten, storia di un vino culturale" con banco d’assaggio. Ed ancora una panoramica sulle anfore Georgiane “Terracruda” (domenica 6 novembre).

La premiazione dei Platinum Award 2022 assegnati da Helmuth Köcher

merano winefestival casagrande 22 7 570.jpg

Tra le novità dell'edizione 2022 del Festival la premiazione dei "Platinum Award" 2022, il prestigioso riconoscimento assegnato da The WineHunter Helmuth Köcher. Tra gli ospiti della serata, anche Gerry Scotti, che ha ottenuto la prestigiosa Corona dalla guida Vinibuoni d’Italia 2023 per il suo Oltrepò Pavese Metodo Classico Docg Extra Brut. E sempre Scotti riceverà dalla guida del Touring Club Italiano un premio speciale in qualità di ambasciatore del vino italiano. 

Frutto di un intero anno di ricerca da parte di The WineHunter Helmut Köcher e delle sue commissioni di assaggio, la guida The WineHunter Award (con la la lista dei TOP 100 wine e TOP 50 prodotti culinari candidati al Platinum Award) rappresenta l’apice di un prestigioso lavoro di selezione volto a dare voce e valore ai vini e ai prodotti Food, Spirits e Beer che si distinguono nel panorama wine & food italiano e internazionale.

Eccellenze che trovano nel palcoscenico di Merano WineFestival la loro massima celebrazione. Competenza ed esperienza sono alla base della "caccia al miglior vino e prodotto gastronomico". Una ricerca costante da parte di Helmuth Köcher e delle commissioni d’assaggio, confermata dal sempre crescente numero di prodotti inviati in degustazione, e che proclama solo le migliori aziende enogastronomiche che partecipano all’esclusiva kermesse altoatesina.

Cento etichette si contendono il prestigioso Platinum Award: 5 sono trentine

merano winefestival casagrande 22 4 570.jpg

Sono circa 7 mila i vini degustati dalle commissioni di assaggio di Helmuth Köcher durante l’anno, 3.448 dei quali premiati con The WineHunter: a 2.574 è stato assegnato l’Award Rosso (90 - 92,99 punti) e a 874 l’Award Gold (93 - 95,99 punti). Di questi ultimi, i migliori TOP 100 rappresentano i candidati al Platinum Award, premio che verrà assegnato durante la cerimonia di apertura di Merano WineFestival (sabato 5 novembre). 

Tra le "nomination" figurano anche cinque etichette trentine: il Trentodoc Blanc de Blancs Metodo Classico Brut e il Trentodoc Rosé millesimato Extra Brut 2018 di Maso Martis; il Trentodoc Metodo Classico Brut 2017 della Cantina Madonna dlle Vittorie; il Trentodoc Riserva 2012 della Cantina Rotaliana e il Trentodoc Brut 976 Riserva del Fondatore della maison Letrari. Ricordiamo che l’Award Platinum, il riconoscimento più prestigioso viene assegnato ai vini che si sono distinti per eccellenza e unicità.

L’Award Rosso è assegnato ai vini con un punteggio da 88 a 89,99 centesimisi; l'Award Gold ai vini che ottengono un punteggio da 90 a 94,99 centesimi; il Platinum premia i vini chi hanno ottenuto più di 95 punti su 100. In stampa vi è anche la versione cartacea della guida, The WineHunter Guide 2022-2023 che verrà presentata ufficialmente il prossimo 2 dicembre. Costituisce un nuovo prestigioso biglietto da visita che rafforza il brand nel mondo e le collaborazioni con i produttori, anche attraverso il lavoro dei nuovi The WineHunter Ambassador.

L'arciduca Giovanni d'Austria e le nuove varietà (Riesling) introdotte in Alto Adige

merano winefestival casagrande 22 8 570.jpg

Ieri, oggi, domani: Merano Wine Festival affonda le sue radici nel passato e guarda al futuro. La storia che simbolicamente disegna le sue origini riporta al 1830 quando l’Arciduca Giovanni d’Austria, pioniere della nuova viticoltura, introduce nel territorio nuove varietà come il Riesling e contribuisce allo sviluppo della gamma di vini che oggi l’Alto Adige può vantare. È la prima volta che si parla di ricerca dell’eccellenza, della selezione della migliore qualità: la stessa che Helmuth Köcher eredita e valorizza quando mette in scena una delle kermesse del panorama wine & food più importanti in Italia e in Europa. Un passaggio di testimone simbolicamente ritratto nel cortometraggio del regista Carlo Guttadauro che narra le origini di Merano Wine Festival attraverso un breve docufilm (Teatro Puccini, venerdì 4 novembre, ore 18.30).

Il Merano WineFestival è anche un inno all'arte e alla letteratura

merano winefestival casagrande 22 6 570.jpg

Il Merano WineFestival è da sempre anche un inno all’arte, alla letteratura e alle sue innumerevoli espressioni, a partire dalle prestigiose location meranesi che ospitano il summit: dalle affascinanti Sale del Kurhaus al Teatro Puccini. Tante le iniziative legate al mondo della creatività grazie anche alla partnership con Merano Arte, che ospita un’anteprima di Merano Wine Festival, in collaborazione con Casabella “New Italian Wineries & Architecture”, presente tra i The WineHunter Talks all'Hotel Therme. In calendario anche la presentazione di alcune guide enogastronomiche e due libri: "Il Bicchiere d’Argento" a cura di Cucchiaio d’Argento e "I Vini del Cuore" del sommelier romagnolo Luca Gardini.
In alto i calici. Prosit.

merano winefestival casagrande 22 1 570.jpg

 

 

di Giuseppe Casagrande

Share
comments

Eventi

  • BIBIONE (VE), LADY…

    Torna l’appuntamento più atteso dedicato dalle Barladies di tutta Italia:…
  • MILANO, AL VIA IL…

    La nuova frontiera del Salone del Mobile.Milano: essere ecosistema aperto…
  • RITORNA DOPO IL…

    Dopo il successo all’esordio nell’aprile scorso, torna nella prossima…
  • AL VIA LA 19ESIMA…

    Al via la 19esima edizione di Identità Milano 2024, il Congresso…
  • NEL MENU DEI…

    Gennaio è stato il mese del “Wild Alaska Seafood Month”, un mese ricco di…
  • PRESENTATO BONTÀ,…

    Presentata a Palazzo Pirelli la diciannovesima edizione del BonTà, il…
  • CIOCCOLATI DEL…

    Nel weekend del 17 e 18 febbraio 2024, Maglie diventa capitale del…
  • MILANO, PRESENTATA…

    Dalla BIT di Milano è partito il conto alla rovescia della 32ª edizione di…
  • FIRENZE, AL VIA…

    Da domani e fino a lunedì, appuntamento alla Fortezza da Basso di Firenze…
  • BOLZANO, LA CITTÀ…

    In occasione di San Valentino, anche Bolzano promuove i suoi “luoghi…
  • IL 18 MAGGIO 2024…

    Dopo il grande successo della prima edizione, torna per il secondo anno…
  • BOLZANO, SABATO 27…

    Sabato 27 gennaio, come noto, è il Giorno della Memoria e tutto il mondo…
  • FIABESCO CARNEVALE…

    La storia diventa un’esperienza da vivere e condividere. Dall’11 al 16…
  • MION DELLA LOCANDA…

    “Il museto ga da petar”. Nel giorno di Sant’Antonio Abate, protettore dei…
  • FESTA DEL TORRONE A…

    Camerino, nobile Città Ducale, va giustamente orgogliosa del suo torrone,…
  • A PIOBBICO (PU)…

    Nel pittoresco borgo medioevale delle Alte Marche il 5 gennaio va in scena…
  • PREMIAZIONE "OLIVE…

    Si è svolta a Perugia, presso la sede della Camera di Commercio…
  • UMBRIA, QUESTI GLI…

    In arrivo il quinto ed ultimo fine settimana della 26^ edizione di Frantoi…
  • ALBA, IL FOOD FOR…

    Alba, Food For Future Festival la cucina di selvaggina tra pratiche…
  • EAT, ENOGASTRONOMIA…

    Il "connubio" perfetto tra cibo e vino andrà in scena al Caio Melisso, il…
  • TURISMO RURALE: DAL…

    Torna dal 10 al 12 novembre ad Arezzo Fiere e Congressi AgrieTour, il…
  • MIRANO (VE), IL…

    Il Zogo de l'Oca e la Fiera de l'Oca nascono da una vecchia tradizione…
  • IL GRAND TOUR DELLE…

    Ad Acqualagna è l’ora del Tartufo bianco pregiato! La 58a edizione della…
  • A MONTEDINOVE È…

    Fonte di benefiche proprietà, la mela rosa è un simbolo del Parco Nazionale…
  • MODENA, INCONTRO…

    L’evento, giunto alla sua 40a edizione, è organizzato dall’Associazione…
  • TORNA SALUMI DA RE…

    Riparte con un ritorno alle origini l’atteso appuntamento con l’eccellenza…
  • TIPICITÀ EVO 2023,…

    La terza edizione di Tipicità Evo, in programma dal 19 al 22 ottobre, si…
  • CINEMATICA FESTIVAL…

    Cinematica, il festival multidisciplinare che si occupa del rapporto…
  • NELLE ALTE MARCHE…

    Torna “Cantiano Fiera Cavalli”, manifestazione dedicata al Cavallo del…
  • LAGO DI GARDA, LA…

    Al via sul Garda trentino la seconda edizione del "Freshwater Fish Week"…
  • ARTEVENTO PRESENTA …

    Dopo lo straordinario successo della sua 43esima edizione che ha attratto…
  • GENOVAJEANS FINO…

    Genova è pronta ad accogliere la jeans community internazionale, che si dà…
  • A COLORNO (PARMA)…

    Sabato 7 e 8 domenica ottobre, nella piazza della prestigiosa Reggia di…
  • TERRE DEL TARTUFO…

    Dalle Marche all’Europa con l’irresistibile richiamo del pregiato tubero.…
  • FIÈ ALLO SCILIAR,…

    Dall’1° al 31 ottobre 2023, al Romantik Hotel Turm, 5 stelle di Fiè allo…
  • PARMA, IL 30…

    Aperture straordinarie, visite guidate gratuite, nuovi itinerari tra arte e…
  • TORNA ARTIGIANATO E…

    Artigianato e riciclo creativo: nel Borgo di Padernello (BS) sabato 30…
  • ALBARETO (PR),…

    Saporito, carnoso, ma soprattutto buono e mangereccio. Il fungo è…
  • MILANO, DAVE FOR…

    Bnkr 44, Laila Al Habash, Disco Club Paradiso e molti altri sul palco del…
  • TORNA "TARTUFO E…

    Apecchio sorge nelle Alte Marche, un suggestivo lembo dell’Appennino…
  • LA SAGRA DEI…

    Autunno, tempo di vendemmia nelle campagne e di feste nei borghi! Dal 29…
  • PETER BRUNEL, OGNI…

    Il vino, il gusto, la poesia: sarà questo il tema intrigante della cena…
  • ACETAIE APERTE:…

    Ancora in crescita l’interesse del pubblico attorno alla storia e le storie…
  • UMBRIA, AMERINO…

    Si terrà il 23 e 24 settembre 2023, in Umbria, la prima edizione di…
  • WELCOME TO CORTINA,…

    Welcome to Cortina, 21 e 22 settembre il forum dell’ospitalità si prepara…
  • ALTO ADIGE, UNA…

    Le trattorie e le locande altoatesine rivivono la magia autunnale di…
  • TRENTO, DAL 21 AL…

    Con lo straordinario bottino di 26 medaglie d'oro e 36 d'argento, il…
  • UNPLI, FESTIVAL…

    Il presidente dell'Unione Nazionale delle Pro Loco, Antonino La Spina.…
  • GLI OZI DI ERCOLE,…

    Una settimana di intrattenimento culturale tra il Parco Archeologico di…
  • TORINO COCKTAIL…

    Dal 15 al 25 settembre il grande evento italiano dedicato alla mixology…
  • PADUS MIRABILIS IL…

    Due giorni per scoprire le eccellenze del fiume Po, dall’enogastronomia…
  • IL PALIO DI PARMA,…

    Edizione XXXVII dell’evento storico della città di Parma. Viaggio nel…
  • DOMENICA 17…

    Domenica prossima 17 settembre nell'ambito della 51.ma Mostra Mercato dei…
  • FESTIVAL…

    Settembre mese di ritorni, anche di cose bellissime. Come il Festival…
  • BRA, TORNA DAL 15…

    Casari, pastori, produttori ed esperti da tutto il mondo presentano i loro…
  • IL GRAPPOLO D'ORO…

    Dal 16 al 24 settembre Potenza Picena (MC) torna ad ospitare la…
  • IL GRAND TOUR DELLE…

    A Castelfidardo torna il P.I.F. Premio Internazionale della Fisarmonica.…
  • SMARTCITYLIFE…

    Nostra intervista a Roberto Russo amministratore delegato di Smartcitylife.…
  • LIBRI IN VACANZA,…

    Un bel libro, il caldo di un cantuccio (o di una Stube) e il tempo può…
  • BOLZANO, PROFUMI E…

    Il Törggelen è una delle tradizioni altoatesine più profonde e rispettate.…
  • BOLZANO, ST.…

    L’autunno è una delle stagioni culla del vino e delle sue tradizioni. Non…
  • LA FESTA DELLA…

    Tra appuntamenti enogastronomici, visite guidate, concerti e spettacoli, il…
  • PORTO CERVO, UN…

    Sarà il Consorzio Costa Smeralda nella piazzetta della Marina di Porto…
  • VETRINA TOSCANA:…

    La cucina toscana “in movimento” con la presentazione delle guide Happy…
  • VII EDIZIONE DI…

    Che rumore ha la felicità?” Per 8 giorni la Birra Artigianale Italiana si…
  • IL 17 AGOSTO A…

    Matteo Corazzolla "cidermaker" della premiata Sidreria Melchiori di Tres.…
  • ETÉTRAD 2023 AD…

    25 eventi per la 25a edizione del Festival internazionale delle nuove…
  • EVENTI ESTIVI IN…

    MOLISE CINEMA FILM FESTIVAL La 21° edizione del Festival MoliseCinema si…
  • VETRINA TOSCANA, SI…

    Dagli eventi dedicati ai bambini, alle degustazioni immerse nella storia,…
  • PARMA, ESTATE 2023…

    Nella città dei registi, come Bertolucci, Lanfranchi, Marchi e Barilli,…
  • GRANDE SUCCESSO…

    Grande successo della festa più golosa dell’estate rinviata in luglio per…
  • ESTATE DELLE PIEVI…

    Fino a ottobre la rassegna Estate nelle Pievi 2023 propone un ricco…
  • CICLOTURISMO…

    Sabato 5 agosto due gli appuntamenti per le due ruote: a Todi in occasione…
  • GLI AMICI A 4 ZAMPE…

    Agosto di-vino nelle cantine di Donatella Cinelli di Montalcino e…
  • SERATE SPECIALI AL…

    Serate speciali al Castello di Tabiano (PR) il 2, il 16 e il 30 agosto…
  • IL 26 LUGLIO LA …

    Secondo la tradizione, la festa del grano di Jelsi nasce nel 1805 in…
  • DAL 3 AL 6 AGOSTO…

    Lungo la costa del mito con il Festival Gattopardiano e il 18° Premio…
  • VALTELLINA, CALICI…

    Aria aperta, incontri, passeggiate e riscoperta del centro storico.…
  • DALL'11 AL 13…

    Lonato in Festival omaggia il Circo contemporaneo. Artisti di strada e di…
  • DAL 31 LUGLIO AL 3…

    Dal 31 luglio al 3 agosto un Corso residenziale all’ACCADEMIA VINE LODGE di…
  • TRENTINO MUSIC…

    Fino al 29 luglio nel Primiero concerti, opera, musical, spettacoli con gli…
  • COURMAYEUR,…

    Quest’estate Courmayeur si rinnova con proposte perfette per un pubblico…
  • SOTTO LE STELLE, LA…

    Nell’incanto del Castello di Padernello (BS) il 15 luglio 2023 un viaggio…
  • TORNA AUTUNNO…

    Torna l’appuntamento con Autunno Pavese, l’iniziativa dedicata al…
  • AL VIA IL PRIMO…

    Domani, sabato 8 luglio, prende il via il secondo grande appuntamento…
  • ESSAYS A LONATO DEL…

    Per il secondo anno alla Fondazione Ugo Da Como di Lonato del Garda ESSAYS,…
  • DAL 6 AL 9 LUGLIO…

    Dal 6 al 9 luglio torna la manifestazione nata per valorizzare il Müller…
  • ARIA DI FESTA A SAN…

    Dal 30 giugno al 3 luglio 2023 la città di San Daniele del Friuli…
  • CHOCOLOVE, LA FESTA…

    Riceviamo da Press Beebest e volentieri pubblichiamo. I grandi Maestri del…
  • LA FIERA DI…

    Sabato 24 e domenica 25 giugno il borgo di Roccaverano si veste a festa per…
  • BOLZANO, GLI EVENTI…

    Il vino è magia tra Wine Event, Calici di Stelle e l’aperitivo sulle…
  • PALÙ DI GIOVO, IL…

    Gli amici dell'associazione nata nel 2017 a Palù di Giovo venerdì 23 giugno…
  • LA FESTA DELLA…

    In occasione della ricorrenza del 21 giugno 2023, una settimana di eventi,…
  • GRAND TOUR DELLE…

    La vongola (galina venus) rappresenta uno dei frutti di mare più apprezzati…
  • GRAND TOUR DELLE…

    Nella centralissima Piazza Brancondi di Porto Recanati (MC), all’ombra…
  • GRAND TOUR DELLE…

    Se la Venere è la virtual influencer prescelta dal Ministero del Turismo,…
  • GENOVA PORTO…

    Il SUQ Festival compie 25 anni e li festeggia dal 16 al 25 giugno al Porto…
  • VALLO DI NERA (PG),…

    Al via la XIX edizione di “Fior di Cacio” la mostra mercato delle…
  • LA FESTA DEL…

    Al via la XXIV edizione che avrà come tema centrale le "Trame". Cortei in…
  • MERANO WINEFESTIVAL…

    Oltre 350 vini in degustazioni, seminari, masterclass e showcooking:…