FESTA DEL BOSCO A MONTONE (PG), DAL 29 OTTOBRE ALL'1 NOVEMBRE

montone-festa bosco 22 itin 570

Caldarroste, funghi e tartufi. E’ festa… del Bosco a Montone dal 29 ottobre al 1 novembre. Ben trentotto anni trascorsi dalla prima edizione, anno dopo anno per migliorare sempre più, uno degli eventi di punta dell’autunno umbro.

Ed è festa così nell’affascinante provincia perugina, in uno dei Borghi più belli d’Italia: Montone. Terra immersa nella Valle Museo, definizione migliore non poteva avere l’Alta Valle del Tevere. Terra legata alla famiglia di Braccio da Fortebraccio da Montone, che per chi non ha reminiscenze classiche fu un combattente e condottiero, la cui storia viene oggi raccontata ai più piccoli attraverso giochi da tavola. Montone è anche il luogo in cui è costudita una delle Spine che trafisse la testa del Cristo. Tante ragioni per trascorrere il tuo “Ponte dei morti” a Montone. Prima fra tutte la Festa del Bosco dal 29 ottobre al 1 novembre. Non solo gustosi piatti della tradizione locale, dove i frutti del bosco, per l’appunto, saranno sul podio delle delizie. Ci saranno un’infinità di prelibatezze locali. Sarà possibile degustarle e acquistarle alla Mostra Mercato che farà da cornice alla Festa.

Festa_del_Bosco montone 22 itin 570.jpg

L’olio extravergine d’oliva, ricavato dalla rara varietà “Gentile da Montone”, cultivar considerata in via di estinzione e il Vinosanto ottenuto da Uve Affumicate dell’Alta Valle del Tevere, un prezioso Presidio Slow Food. Ciò che caratterizza la festa a Montone, non sono solo le tipicità locali, non è solo il fatto che sarete immersi in un borgo medievale circondati dal verde dell’Alta Valle del Tevere, c’è di più… avrete la possibilità di trascorrere quattro giorni tra le mura montonesi. Un tuffo nella storia. Un momento irripetibile, che solo una volta l’anno è reso qui possibile. Il vostro viaggio in terra umbra, sarà dunque indimenticabile. Abiti comodi, perché c’è da camminare e ammirare. Tra le piazzette e i vicoli del borgo che ospiteranno produttori locali e artigiani il vostro “Ponte” sarà entusiasmante.

montone-festa bosco 22 2 itin 570.jpg

Info:
Data – 22/23 ottobre
Località – Casaprota – Rieti
sms a 3408505381
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.  
www.fuoriporta.org 
www.facebook.com/fuoriportaweb 
www.instagram.com/fuoriportafortravel 

 

 

Riceviamo da Fouriporta e volentieri pubblichiamo

Share
comments

Eventi