IL 14 E 15 MAGGIO IN TOSCANA, BEREROSA A MONTECATINI

migliori-vini-rosati-italiani itin 22 570

Dopo il successo delle edizioni precedenti, l'evento del vino rosato aggiunge due date in Toscana in occasione del Food&Book festival

In occasione della sua undicesima edizione, Bererosa, la più grande manifestazione dedicata al vino rosato ideata da Cucina & Vini, raddoppia il suo palinsesto con Bererosa in Toscana, sabato 14 e domenica 15 Maggio 2022 a Montecatini Terme. Non solo Roma dunque, ma da quest'anno anche il suggestivo scenario liberty delle Terme Tettuccio farà da sfondo a oltre 150 tra i migliori vini rosati italiani.

"L'entusiasmo e il successo di pubblico sempre crescente che registriamo dalla prima edizione nel 2011 – racconta Francesco D'Agostino, direttore di Cucina & Vini - ci hanno spinto a portare il format in un'altra regione". Bererosa in Toscana debutterà in occasione di Food&Book, il festival del libro e della cultura enogastronomica giunto alla settima edizione, che si terrà da venerdì 13 a domenica 15 Maggio 2022. La sinergia tra i due eventi è un'occasione di avvicinamento alle tematiche del vino e in generale dell'enogastronomia, anche da parte di un pubblico più giovane.

bererosa toscana 1 22 itin 570

"Da molto tempo riscontriamo - riprende D'Agostino - un interesse deciso da parte dei giovanissimi, ovviamente maggiorenni, in special modo dal mondo femminile che vede nei vini rosa un prodotto di grande attualità". Sono ormai diversi anni che la popolarità dei vini rosati è in costante crescita, grazie soprattutto alla loro sorprendente versatilità. "Il rosato italiano, fermo e mosso senza distinzione, conferma la sua poliedricità – spiega D'Agostino – sposandosi perfettamente con qualunque tipo di proposta gastronomica.

Dalla pizza, alla cucina tradizionale, passando dagli hamburger per arrivare alla cucina fusion ed etnica, particolarmente apprezzate dei giovani." Come nella versione "romana" della manifestazione, Bererosa in Toscana si svolgerà con la formula ormai consolidata del Walk Around Tasting, che permetterà agli ospiti di degustare etichette di pregio passeggiando nelle incantevoli Terme Tettuccio di Montecatini. Immancabile poi l'offerta street food che accompagnerà i vini in degustazione, testimoniandone la flessibilità e la personalità. Sono inoltre disponibili convenzioni con alcune strutture alberghiere del posto al fine di agevolare il pernottamento e per incentivare le visite nel borgo termale.

bererosa toscana 2 22 itin 570

Ecco l'elenco, provvisorio, delle aziende presenti a Montecatini

Barone Pizzini - Bortolomiol - Cantina Bolzano - Cantina Tramin - Carpenè Malvolti - Casale del Giglio - Castello di Montepò - Cesarini Sforza - Conte Collalto - d'Arapri - Ferghettina - Fratelli Berlucchi - Garofano Vigneti e Cantine - I Fauri - Il Borro - La Guardiense - La Scolca - Le Manzane - Lunae Bosoni - Marisa Cuomo - Mionetto - Monsupello - Montecappone - Mossi 1558 - Muri Gries - Pasetti - Rivera - Rosa del Golfo - Ruffino - Tenuta di Artimino - Tenuta Monteti - Torrevento - Varvaglione - Vigne del Patrimonio - Vinea Domini - Zaccagnini
Olio extravergine di Oliva - Azienda Agricola Colletti - Azienda Agricola Di Nando

terme tettuccio itin 22 570

Bererosa in Toscana
Sabato 14 e domenica 15 maggio
Terme Tettuccio – Montecatini (Pt)
Prezzo del biglietto € 15,00 (include il calice e la sacca)
Prezzo riservato ai sommelier € 10 (necessario mostrare in biglietteria la tessera associativa)
Ingresso dalle ore 11 alle ore 19
Biglietteria online con prevendita

 

Riceviamo da Ufficio Stampa MG Logos e volentieri pubblichiamo

Share
comments

Eventi