GOURMANDIA 2022, QUINTA EDIZIONE DAL 14 AL 16 MAGGIO A TREVISO

GOURMANDIA DAY2-196 ITIN 22 570

Dal 14 al 16 Maggio 2022 torna a Treviso Gourmandia, la manifestazione che riunisce il meglio della produzione gastronomica artigianale italiana. Oltre 150 produttori che si racconteranno attraverso storie, assaggi, cooking-show, isole monotematiche di prodotto, approfondimenti, tavole rotonde, laboratori, per tre giorni interamente dedicati al cibo italiano. La kermesse, che si svolge presso lo Spazio Open Dream di Treviso, è a ingresso gratuito (con registrazione obbligatoria sul sito) affinché più persone siano invogliate e spinte a ritornare a godere degli eventi dal vivo, dopo due anni di fermo. Orario di apertura al pubblico, dalle 10 alle 20 e il lunedì dalle 10 alle 17, con una fascia dedicata agli operatori. "Sappiamo che la pandemia non ha intaccato l'entusiasmo e la passione dei gastro-lover anzi, che hanno prodotto ancora più curiosità e voglia di conoscere quelle che sono le eccellenze di nicchia del Bel Paese. Per questo Gourmandia torna, aperta a tutti, con oltre 150 produttori ", dichiara Davide Paolini, ideatore della manifestazione.

Il Mercato degli artigiani del gusto

GOURMANDIA DAY2 POMERIGGIO 23 ITIN 22 570

Come per le precedenti edizioni, la selezione degli espositori è rigorosissima, ispirata dai principi di passione, professionalità, rispetto del territorio e, ovviamente, prodotti di eccellenza. Un viaggio lungo lo stivale italiano, e non solo, per conoscere e assaggiare l'enogastronomia più autentica, con i piccoli produttori provenienti da Nord a Sud, dal Centro e dalle isole. A Gourmandia 2022 si riunisce e si scopre il meglio della produzione gastronomica artigianale e di nicchia, come la Casatella, un formaggio fresco a pasta molle, della provincia di Treviso; o come Halva, un dolce mediorientale a base di tahina di sesamo, con zucchero e miele, senza latte e uova, prodotto dall'azienda Sesames e che è tipico di tutta la zona del Mediterraneo, di cui racconta sapori e profumi, colori e sensazioni.

GOURMANDIA DAY3 151 ITIN 22 570

Ancora, il pollo ruspante di razza collo nudo Label Rouge dell'Associazione Pollo Latte & Miele di Padova, allevato all'aperto in maniera sostenibile, e alimentato con latte e miele che garantiscono un maggiore benessere dell'animale, per una carne magra, morbidissima e ricca di proprietà nutritive come vitamine, proteine e calcio; la composta di kiwi giallo dell'azienda calabrese Kalogea, una produzione unica al mondo; i formaggi erborinati affinati nei cocktail Manhattan, Martini e Negroni dell'azienda Moro Formaggi di Oderzo; e il capocollo di Martina Franca Duecento del salumificio Santoro di Cisternino, un capocollo di pregio, prodotto con suini che arrivano a 200 kg di peso cresciuti allo stato brado, marinato nel vino cotto, affumicato con legno di fragno e stagionato per 200 giorni. Non solo, a Gourmandia ci saranno anche diverse aree dedicate, in quelle che saranno le Isole dell'esperienza.

GOURMANDIA DAY2 POMERIGGIO 24 ITIN 22 570

L'Area della pizza, con appuntamenti, laboratori, nuove tendenze, degustazioni e approfondimenti su uno dei prodotti cult del made in Italy; l'Isola della Farina in collaborazione con Petra Molino Quaglia, in cui nei diversi momenti della giornata si alterneranno pasticceri, pizzaioli, pastai che prepareranno le loro specialità con i tanti tipi di farina Petra; il Mondo Valsana, con una serie di cooking show con i produttori fornitori dell'azienda con dibattiti e laboratori su tendenze attuali del mondo gastronomico, con focus su salumi e formaggi; e ancora, l'Area della Casatella: questo prodotto, non molto conosciuto, sarà raccontato e realizzato in diretta con making show di casari locali.

GOURMANDIA DAY2 POMERIGGIO 4 ITIN 22 570

Infine, l'edizione 2022 di Gourmandia riserverà un'attenzione particolare al mondo dei distillati, con due nuove aree dedicate: l'area del gin, con approfondimenti e degustazioni di piccoli produttori; e l'area del sakè, una delle ultime riscoperte della gastronomia globale. La kermesse è organizzata in uno degli hub più innovativi dell'est Italiana, lo Spazio OpenDream di Treviso, un progetto di rigenerazione urbana che nasce come recupero di un'ex-area industriale dismessa nel 2016 e che ora è diventato un mercato, una piazza delle eccellenze, dove convivono tante anime, dall'arte, all'artigianato, al green tourism, alla musica, fino ad arrivare al cibo. Un polo sinergico dove produzione e creatività si incontrano: è per questo che lo Spazio OpenDream si abbina alla perfezione con Gourmandia, e con l'eccellenza dei suoi artigiani da tutta Italia.

Gourmandia in breve
Quando: dal 14 al 16 maggio 2022
Dove: Opendream - Ex Area Pagnossin - via Noalese 94, Treviso
Ingresso gratuito
Per tutte le info: https://gourmandia.cibovagare.it/ 

 

Riceviamo da Ufficio Stampa Gourmandia e volenteiri pubblichiamo.

Share
comments

Eventi