IL 2 FEBBRAIO 2022, IL PRIMO APPUNTAMENTO DI TORINO WINE WEEK PARTE DA HEROES

degustazione vino a Offtopic itin 570

Torino Wine Week cresce e diventa contenitore di eventi, degustazioni e presentazioni organizzate durante tutto l'anno. Si parte da Heroes. Primo appuntamento 2 febbraio 2022

Torino Wine Week cresce, si diversifica e diventa il soggetto narrante che racconta, esplora e scommette sul vino, in tutte le sue sfaccettature. Non solo la settimana di Festival quindi, fra degustazioni, cene e masterclass che culminano nel Salone del Vino, ma anche tanti nuovi eventi di approfondimento durante l'anno. Nasce così HEROES, il primo palinsesto di eventi nato in collaborazione con l'hub culturale OFF TOPIC. Un appuntamento mensile, dedicato al racconto e all'esplorazione degli atti eroici che si celano dietro a un buon bicchiere di vino. Prese di posizione, passione, sacrificio, ricerca dell'eccellenza qualitativa e percorsi di sostenibilità ambientale. Una nuova finestra nasce per dare voce a chi il vino lo produce tutti i giorni e a chi vive la vigna e la cantina con rispetto, cura e attenzione.

la cerretella bolgheri 10 torino ww itin 570

Il format HEROES prevede in occasione di ogni incontro in programma da Off Topic due momenti distinti, che seguono uno stesso fil rouge. Dalle 19 alle 21 un'occasione di incontro insieme ai produttori con degustazione di alcune etichette e, a partire dalle 21, anche una cena, declinata sui prodotti d'eccellenza del territorio di provenienza, accompagnata da ulteriori etichette, differenti da quelle presenti in degustazione. Il primo appuntamento sarà mercoledì 2 febbraio, dalle ore 19. Protagoniste le aziende del territorio di Bolgheri in collaborazione con la Provinciale Bolgherese. Nate da un piccolo fazzoletto di terra nel cuore dell'alta maremma, complice anche un microclima unico - fra venti di mare e di terra capaci di donare freschezza ed eleganza 365 giorni l'anno, queste aziende sono rimaste oggi indipendenti ed orgogliose. I produttori del territorio ci sveleranno come, attraverso il proprio ingegno e lavoro, sono riusciti a superare la dicotomia tra vino da tavola e i più famosi Super Tuscan, con prodotti d'eccellenza che parlano di identità specifiche produttive dei propri vignaioli.

Terre del marchesato torino ww22 itin 570

Sette cantine presenteranno i loro prodotti con 4 vini in degustazione tra le 19 e le 21 e 3 vini di accompagnamento alla cena proposta da Off Topic (dettagli a seguire). L'obiettivo di Torino Wine Week è quello di accompagnare il pubblico verso una scoperta del vino consapevole, valorizzando le filiere dal produttore al consumatore. Fra i prossimi appuntamenti in programma anche un approfondimento sull'annata dei bianchi 2022 attraverso la lente di ingrandimenti di dodici aziende under 35. Un ritorno all'agricoltura che non è solo un viaggio culturale e una scelta di vita, ma anche, e soprattutto, la nascita di nuove professionalità e di grande coraggio negli investimenti volti alla tutela paesaggistica e alla sostenibilità ambientale. Un focus specifico sarà dedicato anche ai produttori dell'Alta Langa e i suoi muretti a secco, Patrimonio Unesco: da Cortemilia ai produttori di vino di Vesime e Perletto. Racconti di un mondo dove impegno eroico, unito a tradizione ed innovazione, sono stati in gradi di restituire vitalità e orgoglio ad un territorio.

Podere Conca torino ww22 itin 570

Il palinsesto prevede inoltre un incontro dedicato al grande patrimonio dei vitigni autoctoni: resa, evoluzione in bottiglia, e sentori che possono esprimere anche vitigni internazionali. Riscoprire vitigni autoctoni, ricominciare a coltivarli e vinificarli è oggi una vera e propria scommessa. Nei territori montani, queste scelte diventano oggi ancora più importanti e impervie. Proprio dai territori dell'alta Val Susa e della valle d'Aosta, si andrà alla scoperta di vini unici. Il costo del pacchetto degustazione dalle 19 alle ore 21, prevede l'assaggio di 4 etichette a 15 euro, in sconto a 12 euro se acquistato online. Il costo della cena a partire dalle ore 21, con prodotti e piatti tipici del territorio toscano accompagnata da 3 ulteriori etichette, è di 30 euro.

 

Fare riferimento a Off Topic per la prenotazione via WhatsApp al numero 3884463855
Per ulteriori informazioni visitare il sito: https://eventi.torinowineweek.it/ 

 


Riceviamo da Ufficio Stampa Torino Wine Week e volentieri pubblichiamo

Share
comments

Eventi