IL 26 E IL 27 GIUGNO IN LIGURIA, TANTI APPUNTAMENTI PER IMMERGERSI NELLA PASSIONE DEI PRODUTTORI, DALLA PESCA ARTIGIANALE, ALL'OLIO, DALLE MILLE SFUMATURE DEL CHINOTTO ALLO SCIROPPO DI ROSE

PESCATORI PORTO DI NOLI 570

Slow Fish 2021: in attesa di vederci a Genova dall'1 al 4 luglio, proseguono gli eventi online e diffusi in tutta la Liguria

Da Buggio, piccola frazione del comune di Pigna in provincia di Imperia, fino a Carro, nello Spezzino, centocinquanta chilometri più a est: Presìdi aperti, la due giorni organizzata da Slow Food in occasione di Slow Fish, è l'occasione per scoprire i produttori che fanno parte della rete dei Presìdi in ogni angolo della Liguria, dal Ponente al Levante. Due giorni, dicevamo: il 26 e il 27 giugno. Diamo uno sguardo agli appuntamenti già in programma mentre tutti i dettagli e i contatti per assicurarvi un posto in prima fila sono sul sito di Slow Fish.

Pescare... slow!

Nel calendario di Slow Fish non può mancare il pesce. Ecco, quindi, due Presìdi sulla pesca come piace a noi: artigianale e sostenibile, proprio come si faceva una volta. Il primo è quella della pesca artigianale del Golfo di Noli e isola di Bergeggi, in provincia di Savona. I pescatori del Presidio appartengono a una cooperativa antichissima, fondata all'inizio del Novecento come società di mutuo soccorso, e sono gli eredi di una grande tradizione. Le mattine di sabato 26 e domenica 27 giugno si potrà assistere al rientro delle imbarcazioni e, soprattutto, passeggiare tra i profumi e i colori del mercato del pesce allestito sul lungomare di Noli. Ad accompagnarvi tra le bancarelle ci sarà il pescatore Marcos Loichtl: un personal shopper d'eccezione che vi racconterà i segreti del pescato e vi consiglierà che cosa assaggiare! Dall'altra parte del Golfo di Genova c'è Camogli: un delizioso borgo marinaro dove da secoli si pratica la tonnarella, un metodo di pesca simile (ma più semplice e piccolo) rispetto alla classica tonnara. Il pescato è costituito di norma da sugarelli, palamite, occhiate, ricciole, cavalle, tombarelli ma anche boghe, salpe e aguglie: da vedere con i propri occhi in vendita presso i punti vendita della Cooperativa.

Non solo pesci: la cabannina, una razza bovina tutta da scoprire

La Liguria non è soltanto pesce: nella zona di Genova, infatti, vive una razza bovina molto particolare, la cabannina. È particolare perché è una razza autoctona di questa zona (a cui deve anche il nome che deriva da Cabanne, nel comune di Rezzoaglio, da dove è cominciato il lavoro di recupero della razza) e perché le sue eccellenti doti da pascolatrice la rendono capace di sfruttare gli ambienti più impervi e i pascoli magri e ricchi di arbusti tipici dell'appennino ligure. La cabannina, insomma, è davvero un esempio di quella biodiversità che Slow Food predica da decenni: un animale che è espressione del territorio e il cui allevamento non assicura soltanto un latte saporitissimo e una carne molto nutriente, ma che garantisce la tutela di un'area montana, impervia, altrimenti difficilmente utilizzabile dall'uomo. Le aziende agricole e gli agriturismi che fanno parte del Presidio aprono le proprie porte per visite alle fattorie, pranzi e degustazioni.

Frutta, verdura... e trasformati

FRUTTA E VERDURA 570

Dici Savona e pensi al chinotto: non tutti, forse, conoscono però la storia di questo agrume che viene da lontano (probabilmente dalla Cina) e che non viene trasformato soltanto nella bevanda che tutti conosciamo. Slow Food Liguria organizza tre diversi momenti per scoprire ogni sfumatura del Chinotto di Savona: le visite nelle aziende di Finale e di Pietra Ligure e i laboratori di degustazione olfattiva in programma nel "Giardino dei chinotti e delle albicocche di Valleggia, nel centro di Savona: l'occasione giusta per conoscere la storia del prodotto e le sue caratteristiche organolettiche, per degustare i trasformati (dalle marmellate ai canditi, dal tè ai liquori) e per scoprire i cosmetici solidi al chinotto. 

Le abbiamo citate e c'è un motivo: anche le albicocche di Valleggia sono protagoniste di Presìdi aperti. A Quiliano, in provincia di Savona, le due cooperative referenti del Presidio accolgono i visitatori per raccontarvi che cosa rende speciale questo frutto e, naturalmente, per farvelo assaggiare. Non solo: nei giorni 2, 3 e 4 luglio, al Parco San Pietro in Carpignano, sono in programma convegni, pranzi e cene, un mercato contadino e persino una corsa sì, davvero! tra le valleggine.Aglio e cipolla, in cucina, spesso vanno insieme. Nemmeno a farlo apposta, Vessalico e Andora, nel Savonese, distano appena una quindicina di chilometri e sono la patria di due Presìdi gustosissimi: l'aglio di Vessalico e la cipolla belendina di Andora. Che cos'hanno di particolare? Andate a vederlo con i vostri occhi: vi stupiranno i luoghi.... e le dimensioni!

A due passi da Andora c'è Albenga, una tappa obbligata per conoscere l'asparago violetto, una varietà unica al mondo il cui particolarissimo colore non dipende dalla tecnica di coltivazione, bensì dal suo patrimonio genetico. Potrete visitare l'asparagiaia insieme al produttore Luca Lanzalaco e assaggiare le ricette di Cinzia Chiappori, cuoca dell'Osteria del Tempo Stretto di Albenga. Restando nel Savonese, è possibile scoprire la castagna essiccata nei tecci di Calizzano e Murialdo: il Presidio ha l'obiettivo di valorizzare un'antica tecnica di raccolta e conservazione di cui oggi si occupa una cooperativa di raccoglitori di castagne e di artigiani che propongono lavorati come biscotti, confetture, creme e gelati di castagne. In occasione di Presìdi aperti, è possibile visitare l'azienda e il teccio, approfondire i metodi di lavorazione delle castagne e della farina e, naturalmente, degustare le conserve di castagne.

Per chi è davvero curioso...

SCIROPPO DI ROSE 570

Che cosa sapete dell'apicoltura? Avete mai preso parte a una degustazione sensoriale di olio? Vi siete mai intrufolati in un roseto per assaggiare il vero sciroppo di petali di rose? Se la risposta è no, non perdetevi questi tre appuntamenti: i fratelli Pastor vi racconteranno la storia e le peculiarità dell'ape nera del Ponente ligure, uno degli ultimi Presìdi avviati in Liguria; Maria Giulia Scolaro vi guiderà alla scoperta dello sciroppo di rose, una delizia dal potere quasi miracoloso; due dei produttori del Presidio Slow Food dell'olio extravergine italiano (l'Agriturismo Monaci Templari di Seborga e l'azienda Terre del mistero di Apricale) vi introdurranno nel mondo dell'olio Evo: rimarrete a bocca aperta, statene certi.

Riceviamo da Marco Gritti, slow food e volentieri pubblichiamo

Share
comments

Eventi

  • VINOFORUM 2021:…

    Grande successo nel weekend di apertura per la manifestazione che ospita…
  • IN ALTA VALTARO TRA…

    Se l'autunno è senza ombra di dubbio la stagione più scenografica…
  • BORGOTARO, DAL 11…

    Parliamo di funghi speciali! È l'unico micete in Europa ad aver ottenuto…
  • GOLOSARIA…

    Apriranno sabato ore 11, al castello di Casale Monferrato i cancelli -…
  • AL VIA LA VIGNA…

    Agribus alle radici del cibo, tour in e-bike, viaggio a tappe alla scoperta…
  • CASTELNUOVO DEL…

    di \n Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario…
  • 11-12 E 18-19…

    In occasione dell'ormai tradizionale appuntamento con il Festival del…
  • 11-12 E 18-19…

    In arrivo a settembre due fine settimana per vivere a pieno la…
  • 11-12 E IL 18-19…

    Una volta, ai primi freddi il norcino girava di cascina in cascina per…
  • 23° SUQ FESTIVAL,…

    La 23ª edizione del SUQ Festival si terrà dal 27 giugno al 5 settembre 2021…
  • PRIMA EDIZIONE DEL…

    Il "Festival internazionale dei Templari" nasce da un'idea di Simonetta…
  • EVENTO " HOSPITALE"…

    TRATTA PIACENZA ACCOGLIE I PELLEGRINI A CHIARAVALLE DI ALSENO PATROCINIO…
  • IL 10 E 30 LUGLIO,…

    Ogni castello ha una vita segreta, che nasce dalle storie delle persone che…
  • SABATO 10 LUGLIO…

    L'estate della Kyro Art Gallery prosegue con un'esposizione che si articola…
  • SLOW FISH 2021:…

    La palamita, pesce pregiato e sostenibile, tra i più in amati a Slow Fish…
  • VERONA, SOL D’ORO…

    In gara campioni dal Mediterraneo, con Cile special guest, per la…
  • TRENTINO, DAL 29…

    Dal 29 luglio al 1 agosto la Valle di Cembra si anima per far conoscere al…
  • IL 26 E IL 27…

    Slow Fish 2021: in attesa di vederci a Genova dall'1 al 4 luglio,…
  • LA CITTÀ DELLA…

    TORNA IL GRANDE EVENTO DEDICATO A UNO DEI PIATTI SIMBOLO DEL NOSTRO PAESE.…
  • SABATO 19 GIUGNO…

    Un evento di inizio estate con un'escursione a piedi tra il "Sentiero degli…
  • GROTTE DI PASTENA E…

    Dopo la riapertura al pubblico e la partenza degli eventi estivi le Grotte…
  • DAL 29 AL 31 LUGLIO…

    Dal 29 al 31 luglio 2021 il Veregra Street Festival porterà per il 23^ anno…
  • IL MONDO DEL VINO…

    Sabato 29 e domenica 30 maggio negli spazi esterni di Trento Fiere settanta…
  • MESE DELLA CULTURA…

    Storia, arte, letteratura, musica, teatro, lirica e attualità in una…
  • GIUDICARIE,…

    Tutto pronto per il secondo fine settimana di Gemme di gusto, calendario di…
  • IN EMILIA SI ALZA…

    In Emilia, i teatri sono delle vere e proprie opere d'arte da ammirare e da…
  • DA SABATO 1° MAGGIO…

    Torna a scendere maestoso sulle acque del fossato l'antico ponte levatoio…
  • ERCOLANO, PRONTA…

    Con il passaggio della Campania in zona gialla, musei autonomi e parchi…
  • GERMOGLIARE, SEMI…

    Sette settimane, ciascuna dedicata ad un tema specifico affrontato in modo…
  • LA CITTÀ DI BRA…

    Ad annunciare ufficialmente le date della tredicesima edizione sono gli…
  • GRAN PREMIO…

    In pieno fermento la macchina organizzativa del Gran Premio Nuvolari 2021,…
  • IL CIRCO INCONTRA A…

    Il circo approda a teatro in un matrimonio intrigante con la grande musica…
  • TERRA MADRE SALONE…

    Questa settimana molti appuntamenti dedicati a temi delicati come…
  • APERTE LE…

    Si aprono da oggi fino al 7 maggio 2021 le iscrizioni per partecipare alla…
  • COURMAYEUR DESIGN…

    Confermata la II edizione della manifestazione dedicata al mondo del…
  • VINITALY 2021, DAL…

    Le date scelte sulla base di uno specifico sondaggio di mercato con…
  • TERRA MADRE SALONE…

    Alimentare la rete di Terra Madre in tutto il mondo, riunendo delegati,…
  • TOLFEST, TRA SAPERI…

    L'Associazione Culturale I Cerchi Magici nell'ambito del sostegno della…
  • AL VIA LA…

    L'aria diventa più frizzante, il bosco si colora delle scenografiche nuance…
  • RITORNANO I ROLLI…

    Dopo l'esperienza di successo della Rolli Days Digital Week di maggio, i…
  • LA VIGNA…

    Nato per premiare il più bel vigneto di Marzemino e, quindi, il viticoltore…
  • FOOD AND TRAVEL…

    La terza edizione degli Awards Food and Travel Italia riunirà ancora una…
  • IL WEEKEND PRENDE…

    Sabato 3 e domenica 4 ottobre 2020 torna l'appuntamento con Caseifici…
  • PROSECCO CYCLING…

    Inizia il conto alla rovescia per l'evento che dopodomani, domenica 27…
  • IL GIORNO DELLE…

    Il prossimo 27 settembre sarà il Giorno delle Meraviglie organizzato dalla…
  • PADERNELLO A…

    Il 24 e il 30 settembre 2020, al Castello di Padernello (BS) e nel borgo,…
  • TORNARECCIO REGINA…

    La "special edition" sabato 26 e domenica 27 settembre: omaggio al maestro…
  • MONFERACE, COMIECO…

    Domenica 20 settembre, in occasione di Golosaria, a Vignale Monferrato la…
  • GRUPPO VERONAFIERE…

    Tre le città cinesi interessate Shanghai (14 settembre), Xiamen (16…
  • GRAN FINALE DI…

    Il sipario di Estate delle Pievi si chiude con un gran finale alla Pieve di…
  • I TOP HUNDRED DEL…

    Si completa il quadro dei migliori vini d'Italia premiati da Massobrio e…
  • RITORNA IL BRUNCH…

    Il 20 settembre l'iconico hotel del Quadrilatero della moda ritorna ad…
  • I GRANDI CHEF…

    Fervono i preparativi per Vinòforum – Lo Spazio del Gusto 2020, 17^…
  • GOLA GOLA FOOD AND…

    Il programma è stato ideato anche grazie al contributo di Giampietro…
  • ST. MAGDALENER…

    Un fine settimana all'insegna del vino autoctono di Bolzano, con visita…
  • A TUTTO TEROLDEGO…

    Dal 3 al 13 settembre ritorna la kermesse che punta a valorizzare il…
  • TRENTINO, AL VIA LA…

    Ritorna la manifestazione nata per valorizzare i prodotti del territorio…
  • PICCOLO OPERA…

    Riceviamo da Studio Agorà e volentieri pubblichiamo. Il cartellone del…
  • TODI FESTIVAL DAL 3…

    Riceviamo da Ufficio Stampa SEDICIEVENTI e volentieri pubblichiamo.…
  • AL VIA L’EDIZIONE…

    Riceviamo da Luigi Piga lp-pres e volentieri pubblichiamo. È tutto pronto…
  • ALLE CANTINE DI…

    Riceviamo da Studio Agorà e volentieri pubblichiamo Per il Festival del…
  • A CAPRIOLO IN…

    Musica, cibi raffinati e bollicine di Franciacorta: questo il piacevole mix…
  • HOTEL DE LA POSTE…

    Nell'hotel più antico di Cortina arriva un agosto ricco di proposte che…
  • RIPARTE IL FESTIVAL…

    Riparte finalmente la IV edizione del Festival Internazionale dello street…
  • VICENZA,…

    Mercoledì 22 luglio fino a domenica 26 al Park Farini di Vicenza apre la…
  • I SENSI DEL MARE DI…

    Uno dei borghi di mare più belli della Liguria, amato da letterati ed…
  • RECCO, RITORNANO LE…

    Ritornano, "in versione" estiva, le Serate gastronomiche recchesi, le più…
  • TARANTO JAZZ…

    Sei giorni ricchi di eventi per Taranto.La città dei due mari si prepara ad…
  • A PASSIRANO…

    Conto alla rovescia per Le Rotte del Gusto l'evento enogastronomico che dal…
  • SIMONE PADOAN E LE…

    In punta di forchetta, ll 25 febbraio con Simone Padoan e le sue pizze…
  • VEGAS MOOD, IL 21…

    Il 21 febbraio avrà luogo al "Pariolino Milano", il nuovo ristorante…
  • DAL 20 AL 22…

    Tutto pronto per BTM 2020, la Puglia turistica a 360 gradi con incontri,…
  • CARNEVALE DEGLI…

    Dal 20 al 23 febbraio 2020, con Visit Ferrara tantissimi eventi e il…
  • WINE&SIENA CELEBRA…

    La prima tappa dei WineHunter Events 2020 porta tra i palazzi storici…
  • SAN MARZANO BEST…

    Un premio per stimolare ancor di più i giovani sommelier verso la curiosità…
  • SPUMANTITALIA…

    Bubble's Italia e Centro Studi Vini-Ceves organizzano il primo corso…
  • CREMONA FESTIVAL,…

    Dopo il grande successo della prima edizione, Formaggi & Sorrisi, Cheese &…
  • CUIETTE DAY IN…

    L'8 dicembre prossimo, in Valle Grana, provincia di Cuneo, terra di mezzo…
  • ARMANDO IN RED, LO…

    I colori e i sapori di Irpinia arrivano allo spazio RED La Feltrinelli di…
  • 17° EDIZIONE DI…

    Torna a Bologna dal 23 ottobre al 3 novembre 2019 Gender Bender, il…
  • BORGO STREGATO:…

    Anche quest'anno nella notte di Halloween tornano vampiri, zombie e…
  • DIVIN OTTOBRE TORNA…

    Sabato 26 ottobre, dalle 17.00, a Riva del Garda, è in programma Aperitivo…
  • FIERA NAZIONALE DEL…

    Si apre, con l'arrivo dell'autunno, la stagione di uno dei doni più…
  • CORBELLA…

    Sarà dedicato all'autunno, ai suoi colori ed ai suoi sapori, il primo…
  • SHOWRUM, 13 E 14…

    Si tiene a Roma, domenica 13 e lunedì 14 ottobre 2019, presso il Centro…
  • ROLLI EXPERIENCE, I…

    Altra novità assoluta di questa edizione di Rolli Days è ROLLI EXPERIENCE,…
  • ANTEPRIMA DI MERANO…

    Atmosfera glamour e ricercatezza fanno da cornice ad un evento unico che…
  • Colori e sapori…

    Per chi ama l'autunno, l'infinita gamma cromatica di cui si veste la…
  • ALTER ECO, NERVI…

    "Il mare, dietro una curva improvvisamente il mare..." cantava Ivano…
  • IL MEDIOEVO RIVIVE…

    A Narni, dal 13 al 22 settembre il Medioevo rivivrà nelle piazze e nei…
  • ORIOLO ROMANO,…

    A Oriolo Romano torna uno degli appuntamenti più attesi dell'anno: quello…
  • FOLIGNO, I PRIMI…

    I Primi d'Italia, il Festival Nazionale dei Primi Piatti di Epta…
  • Fiera del Fungo…

    Mostre, degustazioni, cooking show. E ancora intrattenimenti per ogni età,…
  • Milano, Fabbrica…

    Il ricordo della terribile tempesta VAIA che ad ottobre 2018 ha devastato…
  • Settimane Culinarie…

    Per gli amanti della cucina e per chi apprezza la selvaggina, la Val D'Ega…
  • Wardagarda: torna…

    WardaGarda, il Festival dell'Olio Garda DOP nel suo entroterra, torna…
  • Festa dell’uva,…

    È tempo di avviare il conto alla rovescia in vista della Festa dell'Uva di…
  • Plastica d'A-Mare a…

    Al via il 5 settembre 2019 il primo eco festival plastic free della…
  • Assaggi d'autunno…

    Si svolgerà a Cernobbio (CO) sabato 21 e domenica 22 settembre 2019,…
  • Torna Orecchiette…

    Orecchiette per tutti i gusti e in tutte le salse: quelle al tè nero,…