IL MONDO DEL VINO RIPARTE DA TRENTO CON VINIFERA: IN ALTO I CALICI CON I GIOIELLI DELLE REGIONI ALPINE

TRENTO VINIFERA 2021 570 1

Sabato 29 e domenica 30 maggio negli spazi esterni di Trento Fiere settanta produttori artigianali presenteranno le loro etichette all'insegna dell'ottimismo.


Il mondo del vino riparte da Trento, con fiducia ed ottimismo. Il prossimo fine settimana (sabato 29 e domenica 30 maggio) si alza, infatti, il sipario su "Vinifera", la rassegna dedicata ai vini artigianali dell'arco alpino. Saranno due giornate all'insegna della ripartenza e della rinascita dopo i lunghi mesi di blackout con gravi danni per il settore vitivinicolo. La rassegna si svolgerà all'aperto negli spazi esterni di Trento Fiere, garantendo il rispetto delle distanze e delle norme sanitarie. "Il nostro intento è dare un messaggio positivo, di ottimismo e rinascita" ha dichiarato Simone Prezzi vicepresidente dell'associazione Centrifuga. "La rassegna Vinifera - sottolinea - è nata come un percorso di scoperta di territori autentici e genuini, quelli dell'arco alpino, fatti di persone che lavorano duramente e vivono dei prodotti della loro terra.

TRENTO VINIFERA 2021 570 4

Si tratta di donne e uomini che hanno una forza vitale e un ottimismo coinvolgente, una ventata di aria pura, di cui abbiamo bisogno in un momento difficile come questo. Dopo tanti mesi di restrizioni e isolamento, ora che il clima è più mite, è giusto ricominciare a guardare al futuro con ottimismo e a costruire nuovi ponti, chiaramente nel rispetto di tutte le norme di sicurezza. Il nostro augurio è che Vinifera sia un momento di serena condivisione". Sono oltre 70 i produttori provenienti dalle regioni alpine italiane, selezionati dall'associazione Centrifuga organizzatrice dell'evento, che, dai loro banchi d'assaggio, racconteranno in prima persona i frutti di una viticoltura che si può definire eroica. Un racconto che proseguirà anche nei mesi estivi con il ricco programma del Forum Vinifera: degustazioni, conferenze tematiche, visite guidate presso vigneti e cantine artigianali, a partire da giugno fino a fine agosto 2021.

TRENTO VINIFERA 2021 570 3

Il programma, frutto della collaborazione con numerose realtà associative e produttori del territorio, è in continua evoluzione ed è consultabile sul sito della manifestazione. A Vinifera, oltre agli incontri ai banchi d'assaggio, i visitatori potranno partecipare anche a due degustazioni guidate: sabato 29 (dalle ore 15 alle 17) "Affinità-divergenze. Il Teroldego e gli altri rossi delle Dolomiti" e domenica 30 maggio (dalle ore 15 alle 16.30) "Escursione in quota PIWI: le declinazioni alpine dei vitigni resistenti". I biglietti, per entrambi gli eventi, sono a numero limitato, con prenotazione obbligatoria. Un'area dedicata al food vedrà invece protagonisti otto artigiani del cibo, grandi produttori e ristoratori locali legati al territorio, con possibilità di consumare sul posto o di portare a casa i prodotti. Anche quest'anno il premio La Picca d'Oro verrà assegnato dal pubblico di Vinifera al miglior vignaiolo presente.

TRENTO VINIFERA 2021 570 2

I moduli per la votazione saranno disponibili presso lo stand associativo. La guida ai produttori di Vinifera 2021 sarà disponibile in formato digitale, scaricabile sul sitowww.viniferaforum.it  a partire da venerdì 28 maggio e tramite QR code disponibili negli spazi della mostra mercato. Per accedere al percorso di degustazione libera, è necessario l'acquisto del calice al prezzo di 15 euro. Dato che l'afflusso dei visitatori sarà condizionato dal rispetto dei limiti di capienza e sarà garantita la precedenza ai visitatori che hanno acquistato il calice in prevendita, si consiglia di registrarsi sul sito www.viniferaforum.it. Lo svolgimento sarà garantito anche in caso di pioggia.

 

di Giuseppe Casagrande

Share
comments

Eventi