A TUTTO TEROLDEGO LUNGO LA STRADA DEL VINO E DEI SAPORI DEL TRENTINO DAL 3 AL 13 SETTEMBRE

cincin tutto teroldego 570

Dal 3 al 13 settembre ritorna la kermesse che punta a valorizzare il Teroldego Rotaliano su tutto il territorio provinciale attraverso visite in cantina, degustazioni, cene a tema grazie al coinvolgimento di più di una cinquantina di soci dell'Associazione trentina. Tradizionalmente a settembre in Trentino si festeggia il Teroldego, grazie alla manifestazione Settembre Rotaliano organizzata ogni anno dalla Pro Loco di Mezzocorona. Un attesissimo rito la cui 51° edizione è stato posticipata al 2021, vista la contingente situazione sanitaria. Per gli amanti del Teroldego Rotaliano, però, non tutto è perduto grazie ad A tutto Teroldego (link), rassegna a tema che ogni anno la Strada del Vino e dei Sapori del Trentino organizza grazie all'intraprendenza e alla passione dei propri soci sparsi su tutto il territorio provinciale, con l'intento di far conoscere le straordinarie caratteristiche di questo vitigno autoctono sia dentro che fuori dalla Piana Rotaliana, suo territorio di elezione.

GLI APPUNTAMENTI:

degustazioni tutto teroldego 570

Da giovedì 3 a domenica 13 settembre, quindi, si potrà prendere parte ad una delle 24 iniziative in programma, tra degustazioni e cene a tema, aperitivi in rifugio e visite in cantina, dall'Altopiano della Paganella alla Vallagarina, dal Lago di Garda all'Altopiano di Pinè, dalla Piana Rotaliana alla Valsugana, passando per la città di Trento. Il "via", come consueto, con la Proposta Roccabruna Speciale Teroldego (link), che dal 3 al 5 e dal 10 al 12 settembre, dalle 17.00 alle 22.00 darà l'opportunità di effettuare assaggi di diverse etichette di Teroldego Rotaliano tra le splendide sale e l'ampio cortile all'aperto di Palazzo Roccabruna-Enoteca Provinciale del Trentino di Trento.

Giovedì 3 e 10 settembre, alle ore 19.30, l'appuntamento è invece al Ristorante "Empatia" di Andalo per Calici di Trentino (link), con una cena a cinque portate preparata con prodotti trentini e ricette della cucina locale, in abbinamento ad un calice di Teroldego Rotaliano di Cantine Monfort e, per finire, un calice di grappa invecchiata di Teroldego 140° anniversario della Distilleria Bertagnolli.

teroldego bottiglie 570

Giovedì 3 e 10 e venerdì 4 e 11 settembre, alle ore 15.00, Cantina Endrizzi a San Michele all'Adige organizza invece Il Teroldego al Masetto, una visita in cantina e al vigneto con degustazione guidata delle varie tipologie di Teroldego Rotaliano dell'azienda.

Venerdì 4 e venerdì 11 settembre, a partire dalle 16.30, presso e Cantine Mezzacorona di Mezzocorona, si svolgerà Centosedicesima vendemmia, visita esclusiva incentrata sulla storia del vitigno in Piana Rotaliana, con degustazione finale di tre tipologie del "principe dei vini trentini" presso la scenografica Cantina Storica dell'azienda.

Per chi ama la montagna, sempre venerdì 4 settembre, dalle 17.00 alle 21.00, è in programma anche Il Sentiero Argentato in località Rocca a Fai della Paganella. Un aperitivo al tramonto sul sentiero dell'amore con un calice di Teroldego Rotaliano dell'Azienda Agricola de Vescovi Ulzbach abbinato a prodotti gastronomici trentini, impreziosito dalle suggestive note di violino e da una cena finale presso il rifugio Alpine Lounge Meriz.

strada del vino trentino 570

Cavit si affida invece alle nuove modalità di "assaggio" con Degustazione virtuale, in programma per martedì 8 settembre alle ore 18.30 sui canali social dell'azienda: un appuntamento condotto dal brand ambassador Luca Sabatino che in diretta dai vigneti della Piana Rotaliana illustrerà agli utenti collegati le caratteristiche del Teroldego Rotaliano Superiore Doc Maso Cervara e interessanti abbinamenti caseari.

Mercoledì 9 settembre, presso L'Ora Ristorante di Riva del Garda, spazio invece all'accoppiata con la carne, con Trentino Barbecue-Speciale Teroldego, con la produzione di Dorigati in abbinamento alla carne di Macelleria Bertoldi Azienda Agricola. Per tutti i giorni della rassegna, quindi dal 3 al 13 settembre, inoltre, Azienda Agricola Andrea Martinelli di Mezzocorona apre le sue porte dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 17.00 per Il Teroldego dal 1860, che prevede visita dei locali di produzione, opificio, barricaia storica e stalla, unita ad una speciale degustazione dei vini aziendali, tra cui i Teroldego Rotaliano, accompagnati da formaggi e salumi locali.

uva tutto teroldego 570

Nelle stesse giornate si svolge, in tutta la Piana Rotaliana, VendemmiAmo, iniziativa a cura del Consorzio Turistico Piana Rotaliana Königsberg che propone l'esperienza unica della vita di vendemmia in alcune suggestive cantine del territorio, tra cui Azienda Agricola Andrea Martinelli , Azienda Agricola de Vescovi Ulzbach, Azienda Agricola Donati Marco, Azienda Agricola Zanini Luigi, Azienda Agricola Zeni Roberto, Cantina Endrizzi, Cantine Mezzacorona, Distilleria Bertagnolli, Dorigati, con immancabile degustazione finale. Non mancano le proposte gastronomiche, accessibili durante tutte le giornate di A tutto Teroldego. Tre, in particolare, le occasioni nel capoluogo, ovvero il Teroldego Rotaliano a tavola presso il Ristorante Antica Trattoria Due Mori, La proposta di mezzodì, all'Osteria a "Le due Spade"e il Teroldego Rotaliano e sapori di montagna al Ristorante al Vò, dove le creazioni dei diversi chef saranno abbinate al Teroldego Rotaliano di Azienda Agricola Donati Marco.

Ristorante Alt Spaur piatto 1 570

Piatti prelibati e Teroldego Rotaliano anche fuori città con diverse opportunità in molti territori. Sull'Altopiano della Paganella, il Ristorante Alt Spaur di Spormaggiore propone Teroldego Rotaliano a Spormaggiore, con i piatti abbinati al Teroldego Rotaliano di Azienda Agricola Endrizzi Elio e F.lli e quello dell'Azienda Agricola de Vescovi Ulzbach oltre alla grappa di Teroldego di Distilleria Bertagnolli, mentre il Ristorante al Faggio di Andalo propone Sfumature di Teroldego, con il Teroldego Rotaliano di De Vigili e la grappa di Teroldego di Distilleria Bertagnolli, e il Bistrot Dolomieu di Andalo, dal 3 al 6 settembre, Schiaccia e Teroldego, con il Teroldego Rotaliano di Dorigati e alla grappa di Azienda Agricola Roberto Zeni. Inoltre, dal 7 al 13 settembre, il Ristorante "El Filò" di Molveno I sapori dell'Altopiano con il Teroldego Rotaliano di Dorigati: menù inserito anche nell'ambito della programmazione dell'evento La Paganella del gusto.

strudel ristorante da pino teroldego 570

Il Ristorante Da Pino di San Michele all'Adige aspetta invece i propri ospiti per I sapori del Teroldego, con i piatti in abbinamento al Teroldego Rotaliano di Azienda Agricola Andrea Martinelli, di Cantine Mezzacorona e di Cantina Rotaliana di Mezzolombardo. In Vallagarina, invece, l'appuntamento è alla Locanda delle Tre Chiavi di Isera con 3 Chiavi di lettura del Teroldego, dove verranno proposti abbinamenti con il Teroldego Rotaliano di De Vigili, Cantina Endrizzi e Cantina Sociale di Trento, e al Ristorante Il Doge di Rovereto per Profumi di settembre, con gli abbinamenti di Teroldego Rotaliano e grappa di Teroldego Rotaliano di Azienda Agricola Roberto Zeni. A Dro, il Ristorante Alfio propone A tavola col Teroldego, dove verranno valorizzati abbinamenti enogastronomici con il Teroldego Rotaliano di Fondazione Mach, mentre a Riva del Garda il Ristorante Villetta Annessa organizza Dal Garda alla Rotaliana con abbinamenti tra i propri piatti e il Teroldego Rotaliano di Azienda Agricola de Vescovi Ulzbach.

locanda 2 camini ravioli 570

Infine, la Locanda 2 Camini di Baselga di Pinè presenta Sapori di fine estate, con gustosi abbinamenti con il Teroldego Rotaliano di Villa Corniole. Sul fronte ospitalità, sempre dal 3 al 13 settembre, Il Piccolo Dolomiti Resort di Andalo propone Un tuffo nei sapori, proposta vacanza di due notti comprensiva di una cena a 4 portate "a tinte rosse" in abbinamento alle varie tipologie di Teroldego Rotaliano di Azienda Agricola Andrea Martinelli presso il proprio ristorante e la possibilità di aderire alle iniziative della rassegna, mentre il B&B Alla Loggia dell'Imperatore di Levico Terme punta su Weekend tra Teroldego e sapori locali, una proposta vacanza di una notte alla scoperta delle iniziative della Strada del Vino e dei Sapori del Trentino e del Teroldego Rotaliano di Cavit. La rassegna "A tutto Teroldego", fa parte del calendario di manifestazioni enologiche provinciali denominato #trentinowinefest ed è organizzata dalla Strada del Vino e dei Sapori del Trentino in collaborazione con il Consorzio La Trentina che metterà a disposizione degli ospiti le sue mele in alcune delle iniziative in programma.

Dettagli e maggiori informazioni su www.tastetrentino.it/atuttoteroldego 

Riceviamo da Ufficio stampa Strada del Vino e dei Sapori del Trentino e volentieri pubblichiamo.

Share
comments

Eventi

  • MONFERACE, COMIECO…

    Domenica 20 settembre, in occasione di Golosaria, a Vignale Monferrato la…
  • GRUPPO VERONAFIERE…

    Tre le città cinesi interessate Shanghai (14 settembre), Xiamen (16…
  • GRAN FINALE DI…

    Il sipario di Estate delle Pievi si chiude con un gran finale alla Pieve di…
  • I TOP HUNDRED DEL…

    Si completa il quadro dei migliori vini d'Italia premiati da Massobrio e…
  • RITORNA IL BRUNCH…

    Il 20 settembre l'iconico hotel del Quadrilatero della moda ritorna ad…
  • I GRANDI CHEF…

    Fervono i preparativi per Vinòforum – Lo Spazio del Gusto 2020, 17^…
  • GOLA GOLA FOOD AND…

    Il programma è stato ideato anche grazie al contributo di Giampietro…
  • ST. MAGDALENER…

    Un fine settimana all'insegna del vino autoctono di Bolzano, con visita…
  • A TUTTO TEROLDEGO…

    Dal 3 al 13 settembre ritorna la kermesse che punta a valorizzare il…
  • TRENTINO, AL VIA LA…

    Ritorna la manifestazione nata per valorizzare i prodotti del territorio…
  • PICCOLO OPERA…

    Riceviamo da Studio Agorà e volentieri pubblichiamo. Il cartellone del…
  • TODI FESTIVAL DAL 3…

    Riceviamo da Ufficio Stampa SEDICIEVENTI e volentieri pubblichiamo.…
  • AL VIA L’EDIZIONE…

    Riceviamo da Luigi Piga lp-pres e volentieri pubblichiamo. È tutto pronto…
  • ALLE CANTINE DI…

    Riceviamo da Studio Agorà e volentieri pubblichiamo Per il Festival del…
  • A CAPRIOLO IN…

    Musica, cibi raffinati e bollicine di Franciacorta: questo il piacevole mix…
  • HOTEL DE LA POSTE…

    Nell'hotel più antico di Cortina arriva un agosto ricco di proposte che…
  • RIPARTE IL FESTIVAL…

    Riparte finalmente la IV edizione del Festival Internazionale dello street…
  • VICENZA,…

    Mercoledì 22 luglio fino a domenica 26 al Park Farini di Vicenza apre la…
  • I SENSI DEL MARE DI…

    Uno dei borghi di mare più belli della Liguria, amato da letterati ed…
  • RECCO, RITORNANO LE…

    Ritornano, "in versione" estiva, le Serate gastronomiche recchesi, le più…
  • TARANTO JAZZ…

    Sei giorni ricchi di eventi per Taranto.La città dei due mari si prepara ad…
  • A PASSIRANO…

    Conto alla rovescia per Le Rotte del Gusto l'evento enogastronomico che dal…
  • SIMONE PADOAN E LE…

    In punta di forchetta, ll 25 febbraio con Simone Padoan e le sue pizze…
  • VEGAS MOOD, IL 21…

    Il 21 febbraio avrà luogo al "Pariolino Milano", il nuovo ristorante…
  • DAL 20 AL 22…

    Tutto pronto per BTM 2020, la Puglia turistica a 360 gradi con incontri,…
  • CARNEVALE DEGLI…

    Dal 20 al 23 febbraio 2020, con Visit Ferrara tantissimi eventi e il…
  • WINE&SIENA CELEBRA…

    La prima tappa dei WineHunter Events 2020 porta tra i palazzi storici…
  • SAN MARZANO BEST…

    Un premio per stimolare ancor di più i giovani sommelier verso la curiosità…
  • SPUMANTITALIA…

    Bubble's Italia e Centro Studi Vini-Ceves organizzano il primo corso…
  • CREMONA FESTIVAL,…

    Dopo il grande successo della prima edizione, Formaggi & Sorrisi, Cheese &…
  • CUIETTE DAY IN…

    L'8 dicembre prossimo, in Valle Grana, provincia di Cuneo, terra di mezzo…
  • ARMANDO IN RED, LO…

    I colori e i sapori di Irpinia arrivano allo spazio RED La Feltrinelli di…
  • 17° EDIZIONE DI…

    Torna a Bologna dal 23 ottobre al 3 novembre 2019 Gender Bender, il…
  • BORGO STREGATO:…

    Anche quest'anno nella notte di Halloween tornano vampiri, zombie e…
  • DIVIN OTTOBRE TORNA…

    Sabato 26 ottobre, dalle 17.00, a Riva del Garda, è in programma Aperitivo…
  • FIERA NAZIONALE DEL…

    Si apre, con l'arrivo dell'autunno, la stagione di uno dei doni più…
  • CORBELLA…

    Sarà dedicato all'autunno, ai suoi colori ed ai suoi sapori, il primo…
  • SHOWRUM, 13 E 14…

    Si tiene a Roma, domenica 13 e lunedì 14 ottobre 2019, presso il Centro…
  • ROLLI EXPERIENCE, I…

    Altra novità assoluta di questa edizione di Rolli Days è ROLLI EXPERIENCE,…
  • ANTEPRIMA DI MERANO…

    Atmosfera glamour e ricercatezza fanno da cornice ad un evento unico che…
  • Colori e sapori…

    Per chi ama l'autunno, l'infinita gamma cromatica di cui si veste la…
  • ALTER ECO, NERVI…

    "Il mare, dietro una curva improvvisamente il mare..." cantava Ivano…
  • IL MEDIOEVO RIVIVE…

    A Narni, dal 13 al 22 settembre il Medioevo rivivrà nelle piazze e nei…
  • ORIOLO ROMANO,…

    A Oriolo Romano torna uno degli appuntamenti più attesi dell'anno: quello…
  • FOLIGNO, I PRIMI…

    I Primi d'Italia, il Festival Nazionale dei Primi Piatti di Epta…
  • Fiera del Fungo…

    Mostre, degustazioni, cooking show. E ancora intrattenimenti per ogni età,…
  • Milano, Fabbrica…

    Il ricordo della terribile tempesta VAIA che ad ottobre 2018 ha devastato…
  • Settimane Culinarie…

    Per gli amanti della cucina e per chi apprezza la selvaggina, la Val D'Ega…
  • Wardagarda: torna…

    WardaGarda, il Festival dell'Olio Garda DOP nel suo entroterra, torna…
  • Festa dell’uva,…

    È tempo di avviare il conto alla rovescia in vista della Festa dell'Uva di…
  • Plastica d'A-Mare a…

    Al via il 5 settembre 2019 il primo eco festival plastic free della…
  • Assaggi d'autunno…

    Si svolgerà a Cernobbio (CO) sabato 21 e domenica 22 settembre 2019,…
  • Torna Orecchiette…

    Orecchiette per tutti i gusti e in tutte le salse: quelle al tè nero,…
  • Fasjn la mede a…

    Torna con molte novità a Sutrio (UD), fra i monti friulani della Carnia, la…
  • Un’estate fiabesca…

    L'estate al Castello di Gropparello (PC), fino al 25 agosto 2019, risveglia…
  • Teatro delle Terme…

    Al via il Teatro delle Terme, rassegna a cura di Nata Teatro presso il…
  • Grigliate…

    Dopo i successi di pubblico degli ultimi 3 anni e i riconoscimenti…
  • Vent’anni di…

    Ventesima edizione del Mercatino del Gusto, il viaggio "sensoriale" e…
  • But Gourmet: i…

    Cinque grandi chef del panorama nazionale, una spettacolare gara di trail…
  • Rassegna…

    Ci vogliono solo una manciata di minuti, dirigendosi a nord est di Trento,…
  • Notte dei Maestri…

    Tutti pazzi per il lievito madre, simbolo della cucina homemade, "creatura"…
  • Giugno col Salento…

    Prende il via il prossimo giovedì 6 giugno 2019 da Nardò (LE) il "Salento…
  • Al via Roma Wine &…

    Prende il via lunedì 3 giugno 2019 la Roma Wine & Food Week, il fuorisalone…
  • Aspettando il 25°…

    Una location incomparabile per la prima delle Cene spettacolo 2019 dei…
  • Breadway – Le Vie…

    Nell'ambito del ricco programma culturale di Matera Capitale Europea della…
  • Suq Festival 2019 a…

    Da venerdì 14 a domenica 24 giugno 2019 a Genova si svolgerà il Suq…
  • A Bologna prima…

    Da giovedì 20 a domenica 23 giugno 2019 a Bologna appuntamento da non…
  • Museo Volante, il…

    Il 2 giugno 2019 dalle ore 10 al tramonto, sull'aviosuperficie San Martino…
  • Festival della…

    Il tempo che aggiusta le cose, per ricostruire e riplasmare ciò si è rotto…
  • Asiago da Fiaba

    C'era una volta Asiago, il cuore pulsante dell'Altopiano, cittadina operosa…
  • A Vini D'Autore una…

    Domenica 21 e lunedì 22 maggio 2019 si rinnova a Lido di Camaiore (LU)…
  • Fotografando…

    Grazie allo sviluppo e all'uso dei social da parte di milioni di utenti la…
  • Nizza è Barbera

    Sabato 11 e domenica 12 maggio 2019 torna Nizza è Barbera, la due giorni…
  • Indigena a Barolo

    Torna in Piemonte nel mese di maggio, Indigena, il nuovo wine festival che…
  • Terrawine Festival…

    Terrawine Festival – il Vino, l'Olio, la Terra, l'Umbria – va in scena l'11…
  • Artigiani…

    A Trevi (Umbria) i prossimi 27 e 28 aprile 2019 si terrà la 7^ edizione di…
  • Festival di Nova…

    Bici, arte, natura ed enogastronomia: dal 26 al 28 aprile 2019 a…
  • Monterosso Val…

    Torna l'appuntamento con il Monterosso Val d'Arda Festival, la…
  • Sagra della…

    Genti, luoghi, prodotti e tradizioni della pesca in festa a Porto…
  • Formaggi e Sorrisi…

    I topolini di tutto il mondo stanno già appuntando sulle loro piccole…
  • Valsusa FilmFest…

    Tra il 9 e il 28 aprile 2019 si svolge la XXIII edizione del Valsusa…
  • Asparagi &…

    Torna la primavera e torna Asparagi & Vespaiolo, la rassegna…
  • A Cattolica Street…

    A primavera germogliano gli eventi plastic free nella "Regina…
  • Japan Food Festival…

    Domenica 14 aprile 2019 il meraviglioso giardino di Borgo Ripa di Roma si…
  • Fiori nella Rocca…

    Il fascino di piante e fiori rari unito a quello di storia ed arte: questa…
  • Fiori, saperi,…

    Tra le colline che sovrastano la Pianura Padana aprendo lo sguardo ad un…
  • International Pizza…

    Da venerdì 5 a domenica 7 aprile 2019, a Latina nei giardini Falcone e…
  • International World…

    Parte dal 5 al 7 aprile 2019 da Frosinone, presso la Villa Comunale, un o…
  • Aeffe Beer Day a…

    Un mondo sempre in fermento, e non solo per via della produzione. La birra…
  • Pizza Party Obicà…

    Giovedì 4 aprile 2019 alle 20:00 Obicà Mozzarella Bar presenta a Roma il…
  • Fiera di Vita in…

    Torna in primavera la Fiera di Vita in Campagna, la manifestazione leader…
  • Divinnosiola…

    DiVinNosiola, evento culturale ed enogastronomico di punta della Valle dei…
  • Padernello Orto e…

    Le produzioni biologiche derivanti da un'agricoltura che tutela la…
  • Logiday alla…

    Sarà dedicata interamente al mondo del vino, il prossimo 20 marzo 2019 alla…
  • 1° Festival…

    Una giornata di festa dedicata al "saper fare in vigna" aperta a tutti. La…
  • Golosaria tra i…

    Ai nastri di partenza la tredicesima edizione di Golosaria tra i castelli…
  • Mandorlara, la…

    Anche quest'anno, dal 1 al 10 marzo 2019, e per la 74^ edizione, si ripete…
  • Amori 4.0: viaggio…

    Una fitta rete di psicologi, psicoterapeuti ed altri professionisti nel…
  • Festa dei Folli al…

    Il 10 marzo 2019, il Castello di Gropparello (PC) riapre ai bambini le…
  • Carnevale degli…

    Il risveglio della primavera, con il suo straordinario mondo floreale che…