SAN MARZANO BEST SOMELLIER A EGO FESTIVAL DAL 16 AL 18 FEBBRAIO TARANTO

vincitore con il Angelo Cotugno 600

Un premio per stimolare ancor di più i giovani sommelier verso la curiosità per un mondo affascinante come quello del vino e per valorizzare il ruolo strategico di chi ha il compito di raccontare attraverso un vitigno la storia di un intero territorio. E il vino si conferma un volàno strategico di cultura. Dalla consapevolezza di quanto sia determinante il ruolo di ciascun sommelier, è nata l'idea di creare all'interno di EGO Festival -la kermesse dedicata alla formazione nel mondo della ristorazione -  un contest che possa conferire un riconoscimento a chi dimostra di avere la stoffa per essere il miglior sommelier secondo il giudizio di una giuria di esperti del settore ma anche e soprattutto uno stimolo per i tanti giovani che si avvicinano a questa affascinante professione. Torna, così, per il secondo anno il "San Marzano Best Sommelier" un concorso in collaborazione con l'azienda pugliese San Marzano Vini che è in linea con la filosofia del festival che per la prima volta si celebrerà a Taranto (16 – 18 febbraio 2020) e che vuole puntare e valorizzare la formazione professionale delle tante figure che ruotano intorno al mondo enogastronomico.

martino-ruggieri 600

«Anche quest'anno l'azienda San Marzano ha creduto nella bontà di EGO Festival, condividendone i valori e soprattutto l'idea che abbiamo di come dovrebbe crescere la ristorazione con un focus spinto sulla cultura e sulla bellezza» commenta lo chef Martino Ruggieri presidente di Enogastro Hub, l'associazione che ha ideato e reso possibile il festival che finalmente sbarca a Taranto. «E ci piace l'idea di condividere con una delle più autorevoli aziende vitivinicole del territorio pugliese un percorso che punti sulla formazione delle generazioni future». La partecipazione al concorso è semplice. È sufficiente compilare il modulo di adesione che si trova sul sito www.egofestival.it. I candidati, dopo aver superato una prima fase legata alla cultura vitivinicola generale, saranno chiamati a un esercizio tecnico sul campo con prove di servizio, di abbinamento e di accoglienza.

volantino EGO 600

Insomma, una performance quanto più possibile vicina alla realtà.  Il vincitore potrà scegliere tra un'esperienza in fiera di settore (in Italia o all'estero) insieme allo staff dello sponsor; oppure un voucher per un viaggio studio presso una destinazione vinicola d'interesse. «Ci fa molto piacere far parte di un sistema che crescecommenta il Presidente Francesco Cavallodare il nostro contributo per lo sviluppo della cultura dell'accoglienza presso la comunità in cui operiamo e a cui vogliamo restituire valore. Consolidato il riconoscimento della cultura culinaria pugliese, ora è molto importante indirizzare l'attenzione anche su altri aspetti dell'industria dell'ospitalità, come appunto la cultura di sala, obiettivo specifico di questa misura di incentivazione».

Sul sito www.egofestival.it è possibile visionare il regolamento e compilare il modulo di partecipazione. La competizione, che prevede una prova scritta e una orale, è prevista per lunedì 17 febbraio dalle 11,30 a Taranto.

Share
comments

Eventi