Bionisiaco a Salerno

Locandina BIONISIACO salerno580

Oltre venti aziende e tre giornate da vivere col calice in mano, rigorosamente con vino biologico. Perché sarà proprio quest'ultimo il protagonista indiscusso di Bionisiaco, salone del vino biologico in programma nella Chiesa dell'Addolorata a Salerno, da venerdì 11 a domenica 13 gennaio 2019

Biologico come buona pratica agricola e come scelta che guarda alla salute dei consumatori ed anche dell'ambiente. Una lettura complessa che si traduce in numeri confortanti sui mercati di tutto il mondo. 

Il nome, che gioca con l'unione dei termini biologico e Dionisiaco, sottolinea il desiderio di unire il piacere di bere a riflessioni che guardano alla terra, al benessere ed alla sostenibilità. 

Ne sono convinti gli organizzatori, Franco Cappuccio e Danilo Donnabella, che hanno lavorato ad un'attenta selezione delle cantine e costruito un programma di incontri con ospiti di riferimento per appassionati ed esperti. 

Il salone, occasione per degustare più vini ed entrare in contatto con produttori ed addetti ai lavori, sarà aperto venerdì e sabato dalle ore 15 alle ore 22, mentre domenica prenderà il via alle ore 10 andando avanti ininterrottamente fino alle ore 20. 

Contemporaneamente si svolgeranno dei salotti, che permetteranno di approfondire le tematiche più importanti del settore vitivinicolo italiano e campano e dei segmenti ad esso connessi. 

Il primo giorno si discuterà di economia e filosofia green, con un occhio di riguardo al mondo di vino. Sarà questa l'occasione per analizzare dati che sottolineano la crescita del movimento e di discuterne con personalità e partner dell'iniziativa, al fine di trovare soluzioni condivise tra politica e operatori. 

Sabato sarà dedicato strettamente al tema del biologico, occasione preziosa per analizzare le componenti che definiscono e lo rendono sostenibile: dati, certificazioni, incentivi e prospettive, con un occhio di riguardo alle best practice locali e nazionali.

Domenica sarà dedicata al tema del turismo enogastronomico e sostenibile. Appuntamento per conoscere esperienze virtuose, stabilendo un matching tra organizzazioni e testimonianze dirette.

Share
comments

Eventi