A Thiene torna la mostra mercato “Formaggi e dintorni”

formaggi e dintorni thiene580

A 70 anni esatti dalla prima edizione del 1948 torna a Thiene (VI) la grande mostra mercato "Formaggi e dintorni".

Thiene, da sempre punto di riferimento per il commercio dei prodotti lattiero-caseari con la locale borsa specializzata nel settore, ritrova uno degli eventi più attesi dagli amanti dei formaggi e dei prodotti tipici regionali.

L'appuntamento è per sabato 20 e domenica 21 ottobre 2018, quando i formaggi Dop del Veneto e tanti altri prodotti caseari freschi, stagionati, erborinati e non solo torneranno protagonisti in centro storico per una due giorni all'insegna delle eccellenze del settore accompagnate da una ricca selezione di prodotti tipici dell'enogastronomia regionale.

La 36esima edizione di "Formaggi e dintorni", organizzata da Pedemontana Vicentina e l' Assessorato al Commercio del Comune di Thiene, con la collaborazione di Camera di Commercio Vicenza, OGD Pedemontana Veneta e Colli e Confcommercio Mandamento di Thiene, il patrocinio della Provincia di Vicenza e di Veneto Agricoltura, punterà come da tradizione sui prodotti di alta qualità.

Piazza Chilesotti si trasformerà in una grande arena del formaggio aperta dalle ore 10.00 alle 19:00, dove saranno direttamente i casari a presentare le loro specialità ai visitatori attraverso assaggi e degustazioni. In entrambe le giornate, alle ore 17.30, l'appuntamento sarà con "Il Casaro in piazza", momento speciale dedicato alla produzione e all'assaggio gratuito della tradizionale tosella preparata sul posto da un esperto casaro. 

Nella vicina Piazzetta Ferrarin, invece, troverà spazio "Tipico Pedemontano", una grande galleria dei sapori veneti: tra vini Doc e Docg, grappe e distillati, birre artigianali, salumi, mieli, sottoli e sottaceti e altre eccellenze, i visitatori potranno scoprire e acquistare prodotti tipici e di nicchia con una forte identità territoriale.

Share
comments

Eventi