Parma incontra Alba

Parma Quality Restaurants 580

La cucina è l'arte alchemica dell'accostamento e dell'incontro di consistenze e sapori diversi. E quando a incontrarsi sono due territori legati da un'alta vocazione gastronomica come il Parmense e le Langhe (Parma, Città Creativa UNESCO per la Gastronomia, sostiene la candidatura di Alba a questo riconoscimento), il successo è annunciato.

Otto chef di Parma Quality Restaurants – consorzio di ristoratori nato nel 2016 – saranno ospiti per un fine settimana dell'87° Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d'Alba (in programma ad Alba dal 7 ottobre al 26 novembre). Sabato 11 e domenica 12 novembre, alle 18.00, gli chef proporranno, nel corso di due show cooking, alcuni dei piatti classici della tradizione di Parma, rivisti in chiave creativa.

È un evento inserito negli appuntamenti "Foodies Moments" il pubblico li vedrà all'opera, intenti a trasformare le eccellenze della Food Valley in ricette pronte da gustare.

"Parma! UNESCO City of Gastronomy" sarà inoltre presente nello stand del consorzio Parma Alimentare, all'interno dell'area espositiva, nei weekend dell'11-12 e 18-19 novembre: qui sarà possibile scoprire alcune delle principali produzioni del territorio – dal Parmigiano Reggiano ai salumi tipici fino alle produzioni dolciarie tradizionali – e incontrare alcuni dei produttori.

Siamo nel "salotto" elegante della città, nel Cortile della Maddalena – area Alba Truffle Show – dove per tutta la durata della Fiera, ogni sabato e domenica, si alterneranno tasting experiences, incontri, dibattiti e show cooking dei migliori chef delle Langhe, Roero e Monferrato.

Tutto intorno, in vari punti della città e dei dintorni, sarà un fiorire di iniziative, tra le quali l'attesa asta mondiale del Tartufo d'Alba, nella cornice del castello di Grinzane - Cavour.

Per informazioni: http://www.fieradeltartufo.org/2017/it/dett-acquista.php?ID=609 

Share
comments

Eventi