Torna il 16 e 17 settembre la Piazza del Ciocco - Festival d'Autunno

il ciocco visto dallalto580

Settembre 2017 – Si svolgerà sabato 16 e domenica 17 settembre, dalle 10 alle 19, la 5° edizione de "La Piazza del Ciocco - Festival d'Autunno", il weekend a base di buon cibo e prodotti artigianali organizzato dal Ciocco Tenuta e Parco nella Valle del Serchio, in Toscana, a pochi km da Barga (Lucca).

L'evento, dedicato all'Autunno e ai suoi colori, profumi e sapori inconfondibili, è aperto al pubblico ad ingresso gratuito e propone prodotti artigianali, tessili ed enogastronomici tipici del territorio.

Un appuntamento che si rinnova per turisti e gourmet che possono così conoscere, degustare e apprezzare le specialità della Valle del Serchio e della Garfagnana, tra le quali i Presidi Slow Food pane di patate, Biroldo e prosciutto Bazzone, i pregiati salumi e formaggi, la birra artigianale, il miele di acacia e castagno e l'olio extravergine d'oliva prodotti all'interno del Ciocco, le confetture, il vino, il farro e altre eccellenze locali.

Numerosi anche gli espositori di prodotti di artigianato, tessuti, bracciali fatti a mano, bigiotteria con pietre dure e oggetti in legno, lavorazioni ad uncinetto e lana della Garfagnana.
Tra le novità di quest'anno la possibilità di assistere "in diretta" ad alcune lavorazioni tipiche, come quelle dello stagno e del legno, e alla realizzazione di ricami e cesti artigianali.

Ciocco festiva580
Particolarmente interessanti l'incontro di sabato alle 17 su "degustazione e conoscenza dell'olio" con il maestro Fausto Borella e quello di domenica alle 11 su "l'arte dei giardini" con l'agronomo Claudio Lorenzoni.

Alle 16.30 di domenica ci sarà poi il concerto degli Aristodemo's con lo swing italiano degli anni '30, '40 e '50.
Una Art Gallery ospiterà opere d'arte, le sedie da esposizione di Chair Art e alcune chitarre e strumenti ad arco realizzati a mano da Litueria Toscana.

Per informazioni: http://www.ciocco.it

Share
comments

Eventi