DALLA CORTE DEI MEDICI ALLA BELLE EPOQUE: A MANTOVA SI “ASSAGGIA” LA STORIA DEL GELATO

Il Gelato è servito580

C'era una volta, tanto tempo fa, il gelato, pregiato dessert servito nelle corti europee del '700 in ricche coppe decorate: c'era una volta e c'è anche oggi, delizioso "street food" da passeggio alla portata di tutte le tasche.

A Mantova, il 29 ottobre 2016 – ore 15.00 - il pubblico potrà viaggiare nel tempo e assaporare il gelato in tutte le sue declinazioni storiche, dalla corte medicea ad oggi.

Dietro il format "Il Gelato è Servito" c'è tutta l'esperienza di Comprital, leader nel settore degli ingredienti per la gelateria, organizzatrice, con Carpigiani, leader mondiale nella produzione di macchine per la gelateria artigianale.

Un evento che si svolge nell'ambito del festival "Voglia di Vintage" (29-30 ottobre), il festival che nella capitale italiana della cultura racconta i trend del passato con uno sguardo innovativo.

L'evento in anteprima mondiale, racconterà la storia del gelato artigianale e il suo profondo legame con la tavola e gli chef attraverso immagini, parole e degustazioni guidate.

Ad azionare la "macchina del tempo" condotta da Luciana Polliotti, giornalista e curatrice del Gelato Museum Carpigiani, saranno i Campioni del Mondo della Gelateria del 2006 e del 2012, Pierpaolo Magni e Filippo Novelli, maestri gelatieri di Athenaeum Comprital.

Prima tappa, la cena organizzata da Cosimo III dei Medici in onore di Federico Augusto IV Re di Danimarca. Correva l'anno 1708, e il Granduca di Toscana volle sorprendere il suo illustre ospite con il gelato, protagonista del banchetto.

Dalle tavole dei principi ai caffè alla moda delle grandi città europee: la seconda tappa è con le ricette originali della Belle Epoque, epoca di grande raffinatezza. Si torna infine al presente, alle evoluzioni della gelateria contemporanea.

Il pubblico de "Il Gelato è Servito" avrà perciò l'occasione di vedere all'opera due fuoriclasse e di assaggiare le loro creazioni: Pierpaolo Magni, Docente internazionale, membro – ex ed vicepresidente - dell'Accademia dei Maestri Pasticceri Italiani" e Filippo Novelli, Chef della squadra italiana vincitrice della Coppa del Mondo della Gelateria 2012 che vanta una lunga serie di riconoscimenti prestigiosi. 

www.comprital.com 

Share
comments

Eventi