Torna Collisioni 2016, il festival agri rock

Collisioni barolo580

Anche quest'anno si svolgerà Collisioni - Il Festival agri rock di Barolo (CN), mecca del vino italiano, dal 14 al 18 luglio 2016. Quattro giorni di incontri e concerti non-stop nelle piazze del paese piemontese, circondato dalle colline delle Langhe.

Fra i tanti ospiti di questa edizione: Luciano Ligabue, Francesco Guccini, Emma, Nek, lo scrittore americano Richard Ford, il Premio Nobel russo per la letteratura 2015 Svetlana Aleksievič, i registi Abel Ferrara e Atom Egoyan, Erri De Luca e tanti altri. 

Il borgo diventa un palcoscenico che ospita dibattiti con premi nobel, scrittori, giornalisti, attori, in un'atmosfera informale, di dialogo costante con il pubblico.

I concerti hanno luogo nella piazza principale del paese, un anfiteatro naturale circondato dalle vigne storiche dei cinque "grandi crus" del vino Barolo.

Collisioni è il più grande Festival di letteratura e musica del Piemonte, organizzato grazie al sostegno della Regione e degli Assessorati alla Cultura e al Turismo piemontesi.

Peculiarità del Festival è la sua vocazione sociale ed educativa. Grazie al Progetto Giovani di Collisioni, il Festival infatti ospita gratuitamente più di 400 ragazzi da tutta Italia, specialmente dalle zone più in difficoltà economica, i quali partecipano come volontari nell'organizzazione dell'evento.

E ogni anno, durante il festival, alcuni personaggi della musica e della scena letteraria italiana organizzano dibattiti insieme ai ragazzi a partire dagli argomenti più attuali, per riflettere sulle problematiche che più affliggono le nuove generazioni.

La tipologia del pubblico è costituita per metà da giovani under 30. Collaborano come volontari almeno 400 ragazzi dal Piemonte e da tutta Italia, preparando interviste, radio web, video e organizzando concerti di musica emergente sul palchi secondari.

Grandi apprezzamenti su Collisioni sono stati fatti da artisti come Bob Dylan, Patti Smith, Salman Rushdie, Paul Auster, Michael Cimino, Jamiroquai.

Share
comments

Eventi