In Valtellina doppio appuntamento con la birra

Birra di leonardo chiavenna580

Doppio appuntamento con le birre della Valchiavenna, in Valtellina: si parte l'11 giugno 2016 con la seconda edizione della Birra di Leonardo

Nel centro storico di Chiavenna (SO) dalle 11 iniziano le degustazione delle più rinomate birre della provincia di Sondrio, lasciate a maturare per più di un mese all'interno dei caratteristici Crotti. 

Dal 20 al 26 giugno, sempre a Chiavenna, sarà la volta di Beer-Retica, evento in cui saranno ospitati birrifici artigianali della Provincia di Sondrio per incontri degustativi e didattici con protagonista la birra. 

L'evento settimanale organizzato da Unione Commercio sarà un'occasione per ricordare il passato e valorizzare i nuovi produttori artigianali presenti sul territorio. 

La Valchiavenna nei secoli vanta una tradizione consolidata nella produzione della birra, risalente ai primi anni dell'800. 

Nel 1844 i birrifici erano 4 e producevano il 20% della birra nazionale; dopo il 1911 le fabbriche furono fuse nel birrificio Spluga che in pochi anni quadruplicò la produzione della birra chiavennasca. 

Nel 1957 l'azienda venne trasferita in pianura dove acquistò il nome di Splugen Brau e Splugen Bock. (www.valchiavenna.com)

Share
comments

Eventi