Pic & Nic a Trevi, in Umbria

pic  nic trevi 580

Il borgo storico di Trevi (Perugia) torna a festeggiare l'arrivo della primavera con la 9^ edizione di Pic & Nic, l'ormai consolidato appuntamento dedicato a natura, paesaggio e prodotti alimentari di qualità che animerà la cittadina umbra dal 23 al 25 aprile 2016.

Simboleggiato dal tradizionale sportino a quadrettoni bianchi e rossi, Pic & Nic rappresenta da anni la migliore occasione per chi vuole trascorrere un fine settimana in Umbria, all'aria aperta e nella quiete del paesaggio olivato.

Un modo per unire il piacere della scoperta di luoghi incantati e integri alla possibilità di degustare prodotti alimentari di qualità, primo fra tutti il pregiato olio extravergine di oliva Dop Umbria, che, dopo i guasti della stagione passata, con produzione scarsa, è tornato quest'anno a raggiungere livelli di eccellenza.

Ampio spazio verrà dato, come fin dalla prima edizione, alla conoscenza delle erbe spontanee commestibili che si raccoglieranno sulla collina olivata con passeggiate accompagnate da esperti botanici.

Novità di questo anno è Popa Simply Food, alias Barbara Grimoldi, chef vegetariana e vegana con la passione per la pasticceria e specializzata in colazioni e brunch, che insegnerà modalità di conservazione e utilizzo in cucina delle erbe campagnole.

Durante i tre giorni del Pic Nic si alterneranno, come da tradizione, trekking naturalistici, passeggiate in bicicletta con "Gira l'Umbria", passeggiate a cavallo e a dorso di mulo per grandi e bambini, tra le migliaia di ulivi che impreziosiscono il paesaggio trevano, degustazioni d'olio e prodotti tipici, la caratteristica caccia al tartufo, altra eccellenza locale, i mercatini del contadino e dell'antiquariato, i percorsi guidati "Segui le Orme" alla scoperta del centro storico.

Trevi - panorama pic  nic580

Immancabile poi l'attenzione verso i più piccoli, con laboratori pensati per i bambini e i giri sui muli, che verranno per l'occasione portati in piazza.

Tema portante di Pic & Nic, oltre al contatto con la natura e la valorizzazione dei prodotti tipici, sarà poi, come sempre, il concetto di "Saper fare", che si declinerà nella proposta di laboratori di artigianato e riciclo, nell'ormai consueto appuntamento con l'iniziativa #artigianinnovatori, rassegna dedicata ai giovani artigiani umbri e non.

In programma la consegna del premio "Trevi fa impresa" ad alcune imprese trevane di successo e non ultimo anche laboratori sulla panificazione e pizzeria proposti dal Molino sul Clitunno di Trevi, che per l'occasione farà sperimentare le nuove miscele di farina "PrimoPane", farina integrale macinata a pietra e "Pandicasa", farina tipo 1 macinata a pietra presentate al pubblico all'appena trascorso Sigep di Rimini.

Presso Palazzo Lucarini Contemporary sarà allestita, fino al 1° maggio, l'esposizione dedicata all'artista Roberto De Simone

Novità di quest'anno è il sostegno che il Comune di Trevi, nel quadro di Pic & Nic e in sintonia con la filosofia del vivere slow che contraddistingue il borgo umbro e le iniziative che vi sono organizzate, ha inteso riconoscere all'iniziativa Bike the Nobel, ideata da Caterpillar, la popolare trasmissione radiofonica in onda su Radio Due.

www.treviturismo.it  - www.picnicatrevi.it 

Share
comments

Eventi