San Valentino in Friuli con i piatti preferiti da Casanova

Castello di Spessa serata san valentino580

In tavola, raffinati piatti ispirati a Casanova; nei calici il vino dell'amore, il Casanova color rubino; a fare da cornice, il fascino dei saloni storici, fra marmi e stucchi, cristalli e tendaggi in seta.

Questi gli ingredienti della raffinata cena al lume di candela che il Castello di Spessa di Capriva del Friuli, fra i dolci declivi del Collio Goriziano, dedicherà agli innamorati il 14 febbraio, sera di San Valentino.

Giacomo Casanova - il più affascinante seduttore di tutti i tempi - vi soggiornò nel 1773 e ne amò i vini, definendoli "di qualità eccellente": a lui è intitolato il Pinot Nero, vino appunto dell'amore, proveniente dai vigneti che circondano il castello, che invecchia nella penombra delle scenografiche cantine medievali scavate sotto l'edificio.

Il menu sarà un omaggio a Casanova, con piatti ispirati alle passioni dell'avventuriero veneziano e ai cibi che più amava e che descrisse con dovizia di particolari nelle sue Memorie: a crearli sarà lo Chef Tonino Venica.

Alle signore sarà offerta una galanteria di Casanova e una coppia particolarmente fortunata riceverà in omaggio un pernottamento al Castello, oggi elegante Resort di campagna, proprio nella Suite Casanova.

Chi desidererà potrà fermarsi a pernottare in Castello o nella vicina Tavernetta al Castello ricavata da antichi rustici della tenuta.

Gli innamorati potranno anche riservare, tutta per loro, una delle due Sale della dichiarazione d'amore, dove potranno cenare tête à tête e trascorrere romantici momenti lontano da occhi indiscreti, con un cameriere a disposizione che li servirà di cibi e vini.

E, a corollario della cena, potranno passeggiare al chiar di luna nel parco secolare del castello, seguendo il fil rouge della suggestiva passeggiata letteraria fra alberi secolari, bersò, balconate ornate di statue: 10 tappe scandite da tabelle in ferro battuto dove sono incise frasi di Casanova sull'amore, le donne, l'amicizia, la vita.

Per informazioni: Castello di Spessa +390481.808124 – www.castellodispessa.it 

Share
comments

Eventi