Mostra Mercato del Tartufo Bianco delle Crete Senesi

mostra mercato tartufo bianco crete senesi 2015

Il tartufo delle Crete Senesi non solo re della tavola ma anche protagonista come risorsa turistica per il territorio. Questo il messaggio che emerge dalla presentazione a Siena della Mostra Mercato del Tartufo Bianco delle Crete Sensi che si svolgerà a San Giovanni d'Asso (SI) nel secondo e terzo week end di novembre (7-8 e 14-15).

"Il Tartufo delle Crete è un ambasciatore di tutto il territorio senese – dice Sonia Pallai, assessore al Turismo del Comune di Siena – una delle nostre eccellenze enogastronomiche che ci rappresentano nel mondo.

E' difficile, se non impossibile, trovare altrove una così ampia e qualificata varietà di produzioni tipiche. Penso, insieme al tartufo delle Crete, ai nostri grandi vini, all'olio extravergine, la Cinta, la Chianina, i formaggi pecorini, il miele per finire con i dolci senesi e alle tante proposte della nostra cucina tradizionale.

Queste tipicità rappresentano da sole, insieme ai loro ambienti rurali, una importate risorsa turistica e sono il naturale complemento dell'offerta centrata sul nostro patrimonio storico – artistico".

La trentesima edizione della Mostra Mercato di San Giovanni d'Asso segna un'importnante novità che è anche un ritorno alle origini. Sarà infatti l'Associazione Tartufai Senesi a gestire l'organizzazione dell'evento, così come accadeva nei primi anni.

Accanto al "Diamante delle Crete", i visitatori troveranno il 7-8 e il 14-15 novembre anche gli altri prodotti tipici del territorio. Dai vini della Doc Orcia, ai pecorini, all'olio extravergine di oliva, fino ad abbinamenti con distillati e con le bollicine di Castello Banfi dalla vicina Montalcino. 



Share
comments

Eventi