Frantoi Aperti 2015 in Umbria

FRANTOI APERTI2015 580

Al Mercato Metropolitano di Milano, si è svolto l'evento di presentazione di Frantoi Aperti 2015, manifestazione giunta alla XVIII ed. che si svolgerà dal 31 ottobre al 29 novembre, e che è organizzata dall'Associazione Strada dell'Olio in collaborazione con Ati3 Umbria. La giornata ha avuto inizio con la conferenza stampa rivolta ai giornalisti di testate nazionali.

Dopo la presentazione dell'evento, si è svolto un laboratorio nello spazio show-cooking a cura del ristorante Il Norcino di Milano che ha proposto una ricetta a base di erbette spontanee autunnali di campagna condite con olio extravergine di oliva appena franto.

A seguire un aperitivo umbro rivolto a tutto il pubblico del Mercato Metropolitano, dove sono stati proposti assaggi di bruschette preparate con il pane fatto con farine selezionate dal Molino sul Clitunno di Trevi e una selezione di olio extra vergine d'oliva di prima spremitura del Frantoio Vescovi di Assisi, del Frantoio Marfuga di Campello, del Frantoio Bacci di Gualdo Cattaneo e del Frantoio Clarici di Foligno.

Il sommelier e project manager dell'Ati3 Umbria, Fabrizio Gentili, ha tenuto un banco di assaggio di Trebbiano Spoletino delle aziende I Catasti di Azzano, Colle Uncinano, Cantina Ninni e Colle Capretta di Spoleto, delle cantine Novelli e Le Cimate di Montefalco e della cantina Bartoloni di Giano dell'Umbria.

Dopo la difficile annata olearia del 2014, che ha colpito anche i nostri produttori, questa appena iniziata e presentata, è eccezionale.

Sarà l'annata della rivincita che permetterà di celebrare in Umbria i 5 weekend di Frantoi aperti (31 ottobre – 29 Novembre) dedicati all'olio extravergine d'oliva e ai prodotti agroalimentari di qualità, e che si snoderanno tra borghi caratteristici come Assisi, Trevi, Spoleto, Valtopina, Castiglione del Lago, Campello sul Clitunno, Passignano sul Trasimeno, Giano dell'Umbria, Spello, Castel Ritaldi, Gualdo Cattaneo, Foligno, e frantoi.

La presenza della Strada dell'olio, che ha presentato l'evento, e di East Umbria, al Mercato Metropolitano, è stata la prosecuzione e la chiusura del progetto che li ha visti presenti, insieme a una rappresentanza di aziende agricole umbre, per un mese intero a luglio all'interno di Expo Milano a Cascina Triulza e al Mercato Metropolitano.

Per maggiori informazioni su Frantoi Aperti:
www.frantoiaperti.net , www.stradaoliodopumbria.it 
Seguici su Facebook: @frantoiaperti / Seguici su Twitter: #frantoiaperti;

Share
comments

Eventi