Festivol - Trevi tra olio, arte, musica e papille

trevi umbria

Taglia il traguardo della nona edizione Festivol - Trevi tra olio, arte, musica e papille, l'ormai tradizionale rassegna che il comune di Trevi (Pg) organizza per celebrare l'olio nuovo e la prima spremitura.

La manifestazione avrà luogo nel fine settimana del 31 ottobre e 1 novembre 2015, in concomitanza anche quest'anno con l'avvio di Frantoi Aperti, l'iniziativa dedicata all'olio extravergine di oliva che animerà borghi e colline dell'Umbria dal 31 ottobre al 29 novembre (www.frantoiaperti.net).

Numerose le iniziative previste: la Mostra Mercato dell'Olio Extravergine di Oliva Dop Umbria accolta nella storica cornice di Villa Fabri, le navette gratuite che consentiranno ai visitatori di raggiungere i Frantoi Aperti aderenti alla manifestazione.

Ma anche le visite ai palazzi storici privati della città, che apriranno le loro porte proponendo assaggi d'olio in abbinamento a presidi Slow Food come il Sedano Nero di Trevi, altra eccellenza locale.

festivol trevi580

Ricco come sempre il calendario degli eventi collaterali, tra novità e conferme, con attività dedicate all'intrattenimento dei più piccoli, appuntamenti gastronomici, come il Mercato dei prodotti a Km 0, le lezioni di cucina, laboratori sulla panificazione a cura del Molino sul Clitunno di Trevi dove si insegnerà a fare pani speciali utilizzando la farina Pan del Clitunno.

Ci sarà anche un grande mercato dei Presidi Slow Food con oltre 20 presidi provenienti dall'Umbria e da molte altre regioni italiane, mercato del contadino, iniziative legate alla natura e al paesaggio, come il Trekking tra gli ulivi con merenda in frantoio, il mercato dell'antiquariato e le visite al Museo della Civiltà dell'Ulivo, ai luoghi minori legati a San Francesco e alla chiesa di Santa Caterina e attività per bambini.

In occasione dell'evento, sabato 31 ottobre alle ore 11.00 negli spazi dell'Oleoteca – Ex Mattatoio, si terrà il cooking show tenuto da Giorgio Barchiesi "Giorgione" chef, ormai di fama nazionale grazie al programma "Orto e Cucina" su Gambero Rosso Channel.

Facebook: Festivol
Per maggiori informazioni: www.festivol.it 

Share
comments

Eventi