Lonato in Festival, Artisti di Strada e Incanti dal Mondo

Lonato in Festival580

Stupire, meravigliare, divertire: decine e decine di artisti di strada e di circo, acrobati, giocolieri, musicisti e gruppi etnici provenienti da più parti del mondo daranno vita dal 6 al 9 agosto 2015 "Lonato in Festival- Artisti di Strada e Incanti dal Mondo", fra le più coinvolgenti rassegne di arte di strada e di circo in Italia, anche grazie allo straordinario fascino della location che lo ospita.

Dal fare della sera al cuore della notte - in un crescendo di musiche e performance per grandi e piccoli – creeranno un mondo di meraviglie in un castello da favola, la possente Rocca Visconteo Veneta di Lonato da cui si gode uno splendido colpo d'occhio sul lago di Garda. Giunto alla terza edizione, il festival metterà in scena in quattro giorni un centinaio di eventi.
Dal Perù arriverà il gruppo Sayaka Incas, dal Messico gli Aztechi, dal Kenya i Maasai, dalla Mongolia il gruppo Hulan con uno spettacolo che offre una visione al femminile della cultura e della spiritualità del popolo della steppa, con musiche, danze, canti e numeri di contorsionismo.

Molti gli artisti e le compagnie di circo contemporaneo e teatro di strada, tra cui il Magda Clan giovane e affermata compagnia circense italiana, il Duo Artemis, All'incirco varietà, Jessica Arpin, Fede Scoch, Luca Chieregato con Chiedimi una storia, l'antica arte del kalaripayattu e il fuoco di Antares.

Per la musica Mauro Paganini con i suoi originalissimi strumenti, la trascinante Royal Swing Ostrica, i jukebox in carne ed ossa Peppino e Fedele e il pianista Rocco Mentissi, e infine i burattini e le marionette della Compagnia Alberto De Bastiani e Il Cerchio Tondo.

Novità 2015 è uno spazio dedicato ai corti d'autore, che quest'anno presenta la giovane casa di produzione cinematografica indipendente Lumaca Film, nata nel 2013 dalla fucina creativa che è il Festival Artisti in Piazza di Pennabilli, patria di Tonino Guerra.

Fra l'altro sarà presentato il corto "reverso", la cui protagonista e regista, Jessica Arpin, si esibirà in performance nei giorni del festival.

Share
comments

Eventi