Sagra del fungo porcino di Mammola

funghi porcini580

Si svolgerà domenica 26 ottobre 2014 a Mammola (RC) la  Sagra del fungo porcino organizzata dagli "Amici del Fungo", con la collaborazione del Comune di Mammola. 

La giornata ha un fascino particolare con tarantelle e canti alla ricottara accompagnati da antichi strumenti musicali, con le mostre all'aperto, una micologica e l'altra fotografica e tante bancarelle che vendono prodotti tipici della montagna. 

Tutti i funghi utilizzati per la festa sono sottoposti al controllo del Gruppo Micologico di Roccella J.. I Funghi vengono cucinati in maniera tradizionale: con pennette al pomodoro o in bianco, con fagioli, crudi alla contadina, fritti e a frittelle tipiche alla mammolese.

Insieme ai prodotti biologici della montagna, preparati alla vecchia maniera, per gustare antichi sapori e profumi del passato, altri prodotti che fanno parte del ricco e vario menù sono, le "friselle" con salsa di funghi porcini, pane casereccio e caldarroste, tutto accompagnato con vino locale. Le pietanze saranno distribuite nei tipici vassoi.

Negli ultimi anni la manifestazione è una delle più importanti del periodo autunnale in Calabria, tanto da essere punto di riferimento della popolazione calabrese e da molti turisti che soggiornano nella fascia jonica reggina e della costa del vibonese.

Share
comments

Eventi