Regata internazionale delle 4 Repubbliche Marinare Italiane

regata storica580

La Regata internazionale delle 4 Repubbliche Marinare Italiane si svolgerà il 7 e 8 giugno 2014 a Genova. La regata vera e propria avrà luogo nel pomeriggio dell'8 giugno in zona Stazione Marittima , preceduta dal Corteo Storico delle Antiche Repubbliche Marinare, con circa 300 figuranti provenienti dalle 4 città marinare, che partirà dal centro cittadino fino ad arrivare alla Stazione Marittima.

Nel pomeriggio di sabato 7 giugno si svolgerà la presentazione degli equipaggi in Piazza De Ferrari. La Regata delle Antiche Repubbliche Marinare (o Palio delle Antiche Repubbliche Marinare) è una manifestazione sportiva di rievocazione storica, istituita nel 1955 con lo scopo di rievocare le imprese e la rivalità delle più note Repubbliche marinare italiane, che si sfidano tra di loro con quattro equipaggi remieri.

La regata, disputata sotto l'alto patronato del Presidente della Repubblica Italiana, si svolge ogni anno in un giorno compreso tra la fine di maggio e l'inizio di luglio, ed è ospitata a rotazione tra le quattro città.

Ogni singolo equipaggio è composto da otto vogatori e un timoniere, a bordo di imbarcazioni realizzate in vetroresina, diverse nei colori e nelle splendide polene.

corteo storico580

La gara nautica è preceduta dallo spettacolare Corteo Storico delle Antiche Repubbliche Marinare Italiane - che è a sua volta composto dai Cortei Storici di ciascuna Repubblica, per un totale di 320 figuranti. 

Il ritmo della sfilata è scandito dal suono di tamburi e chiarine, tra lo sventolare di stendardi e vessilli, e il tutto in un tripudio di colori, di fiori, di costumi preziosi e di accessori fedeli ai modelli del tempo.

Ciascun gruppo ha il compito di ricordare e interpretare episodi e personaggi legati alla storia marinara della propria città e del ruolo che ha avuto nel Mediterraneo.

www.visitgenoa.it/il-sacro-catino

Share
comments

Eventi