Al Carnevalon de l'Alpon

Carnevalon de lAlpon400Dal 28 febbraio al 4 marzo 2014 si svolgerà "Al Carnevalon de l'Alpon", manifestazione carnevalesca fra le più belle e storiche che si tiene a Monteforte d'Alponedella, in provincia di Verona. Gli gnocchi protagonisti sia nelle maschere che in piazza.

In programma tre sfilate di carri allegorici: in notturna (1/3), per bambini (2/3) e del martedì grasso (4/3)
Una delle manifestazioni carnevalesche più belle, fantasiose e coinvolgenti della provincia di Verona è lo storico Carnevalon de l'Alpon, che si tiene dal 28 febbraio al 4 marzo 2014 a , nel territorio della Strada del vino Soave.

Nei cinque giorni della manifestazione, in testa alle iniziative ci sono le maschere storiche del luogo, il il Sior Carnevalon innanzitutto, e poi il Re del Torbolin, maschera dedicata al Soave novello ed infine Il Principe del Gnoco, personaggio anti-crisi, oggi più che mai attuale, simbolo di generosità e abbondanza, che brandisce a mo' di scettro un forchettone su cui svetta uno gnocco, tributo alla celebre maschera del Carnevale di Verona, il "papà del Gnoco".

Gli gnocchi del Carnevalon. Nel Venerdì Gnocolàr, in tutta la provincia di Verona è usanza mangiare a pranzo un piatto di gnocchi. All'antica tradizione, fa onore anche il Carnevalon de l'Alpon, organizzato dalla Pro Loco, che nella serata di venerdì 28 febbraio offre gratuitamente ai visitatori la "gnocolàda in piazza", con gnocchi cotti dagli Alpini del paese e conditi con pomodoro, zucchero e cannella (ore 19.00, piazza Silvio Venturi).

Al party a base di gnocchi segue la gara fra le otto contrade di Monteforte a chi ne mangia di più (ore 20.30, piazza Venturi). Naturalmente, oltre agli gnocchi, negli stand del Carnevalon (aperti sabato 1/3 ore 19.30, martedì 4/3 ore 14) si gustano anche le tradizionali frittelle.

Maggiori info: Strada del vino Soave, tel. 045-7681407 www.stradadelvinosoave.com

Share
comments

Eventi