IN MOSTRA AL MUSEO DI STORIA NATURALE DI PORDENONE LE OPERE DELLA SESTA EDIZIONE DI MOSAIC YOUNG TALENT

Riceviamo da Scuola Mosaicisti del Friuli e volentieri pubblichiamo

CONFERENZA STAMPA 570

Per la sua sesta edizione è ancora pronto a emozionarci con una galleria di ritratti a mosaico ammirabili dal 14 maggio al 20 giugno 2021  il tandem del concorso "Mosaic Young Talent" e della mostra Icons of Art, che si appresta di nuovo alla volata che prevede la triangolazione Spilimbergo – Pordenone – USA. Spilimbergo, perché qui ha sede la Scuola Mosaicisti del Friuli, che rinnova il sodalizio con l'Associazione Naonis (promotrice del progetto), che permette agli allieve e alle allieve dell'ultimo anno di cimentarsi in una prova personale: l'interpretazione a mosaico dell'immagine di un personaggio noto e amato dal grande pubblico.

locandina-invito 570

Pordenone, dove l'amministrazione mette a disposizione i suoi spazi espositivi, centrali e facilmente raggiungibili, come in questo caso il Museo Civico di Storia Naturale "Silvia Zenari". "Siamo orgogliosi di fare da trait d'union tra una delle eccellenze culturali della nostra regione afferma l'assessore Pietro Tropeano e prestigiose realtà espositive internazionali. Quella col mosaico artistico è un appuntamento annuale al quale siamo molto affezionati sia per la qualità dell'esposizione sia per la capacità di parlare ed emozionare un pubblico molto vasto ed eterogeneo".

Liza Minelli di Stefano Marroffino e Beatrice Tagliapietra ok 570

Gli Usa infine, dove il direttore artistico del progetto Guglielmo Zanette ha da tempo avviato un importante lavoro di "mentoring" coniugando la promozione dell'arte del mosaico in chiave contemporanea a quella di un accompagnamento professionale altamente qualificante per i giovani mosaicisti, che hanno occasione di esporre le loro opere e di realizzare workshop musivi molto apprezzati dal pubblico in sedi prestigiose come il Marin Moca (Museum of Contemporary Art) di Novato, California, facendosi di fatto ambasciatori del mosaico nel mondo.

Premio-Mosaic-Young-Talent-2021  570

"Quest'anno afferma Zanette alziamo ancora l'asticella e allarghiamo la collaborazione al The Muckenthaler Cultural Center di Fullerton (California), che è pronto ad aprire l'esposizione 50 Faces: Mosaics from Italy, definita dalla direttrice del Muck "una magistrale unione di soggetto, materia e forma artistica". Grazie al supporto della Scuola Mosaicisti del Friuli, gli allievi-artisti sono liberi di scegliere tecniche e forme espressive così come di sperimentare le soluzioni più efficaci per far emergere il carattere e fisionomia del personaggio raffigurato.

Madonna di Ilaria Nonino Bando Mibac Siae 570

Un effetto esaltato ancor più dal nuovo formato utilizzato per la sesta edizione del Concorso – 45 x 45 – che amplifica l'emersione dei volti dallo sfondo: evidenziando le personalità prorompenti dei soggetti ritratti, personalità iconiche del mondo dell'arte, della musica, dello sport, del cinema. La proclamazione dei vincitori del concorso avverrà venerdì 14 maggio, contestualmente all'apertura della mostra, che rimarrà visitabile fino al 20 giugno, dal giovedì alla domenica dalle ore 15 alle 19

(ingresso gratuito, prenotazione obbligatoria tel. 0434.392950; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. ).

SCUOLA MOSAICISTI 570

Icons of Art/ Mosaic Young Talent è un progetto ideato dall'Associazione Naonis, realizzato in collaborazione con la Scuola Mosaicisti del Friuli, col sostegno di Mibact e Siae nell'ambito del bando Per chi crea, promosso dal Comune di Pordenone col contributo della Regione Friuli Venezia Giulia e Fondazione Friuli e il sostegno di Confartigianato Pordenone.

 

Scuola Mosaicisti del Friuli
Via Corridoni, 6
33097 Spilimbergo (Pn)
Cell. 3398557483
tel. +39 0427 2077
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.  
www.scuolamosaicistifriuli.it 

 

 

Share
comments

Cultura