AL VIA IL REGENERATION FESTIVAL PERFORMANCE DEL VIOLINISTA CHARLIE SIEM DAL BALCONE DI PALAZZO VECCHIO

 CHARLIE SIEM dal balcone di Palazzo Vecchio 580

Il giovane violinista britannico Charlie Siem aprirà il ReGeneration Festival con una performance per violino solo dal balcone di Palazzo Vecchio in Piazza Signoria (ore 18:30 mercoledì 26 agosto). Nato a Londra il 14 gennaio 1986, Charlie Siem fin da piccolo si è appassionato e avvicinato al mondo della musica. A soli 3 anni ha cominciato a imparare a suonare il violino e a 15 anni ha tenuto il suo primo concerto insieme ad una orchestra. E' un omaggio alla città di Firenze e a tutti colori che si troveranno in Piazza Signora e vuole essere l'inizio di una ripartenza nello spirito in cui è stato pensato il ReGeneration Festival dai tre giovani inglesi Roger Granville, Regista e Produttore; Maximilian Fane, Direttore d'orchestra e Frankie Parham, Produttore di Teatro e Cinema. Un'edizione speciale, quella di quest'anno, del New Generation con un programma senza precedenti accolto per la prima volta al Giardino di Boboli. 4 serate di opera, musica classica, jazz per 500 spettatori ad ingresso gratuito che i tre giovani produttori inglesi donano a Firenze come segnale di rinascita per la città e per gli artisti emergenti di tutto il mondo, oggi impossibilitati ad esprimere la propria arte sui palcoscenici. Il Festival poi proseguirà alle 19:00 al Giardino di Boboli per la prima dell'Opera La Cenerentola di Gioachino Rossini. Tutte le serate potranno essere seguite anche in diretta streaming sul sito di newgenerationfestival.org e sul canale YouTube delle Gallerie degli Uffizi, grazie alla collaborazione con West 46TH Films, per la regia di Alessandro Parrello, che realizzerà anche una innovativa ripresa in realtà virtuale dell'Opera di Rossini.

IL FESTIVAL

FOTO OPERA La Cenerentola Prova 580

Ad aprire il Festival al Giardino di Boboli il 26 agosto il Concerto del violinista ore 20.30 (replica il 29), è La Cenerentola di Gioachino Rossini, l'ultima opera buffa del compositore pesarese: scritta per Roma nel 1817 prendendo ispirazione dalla fiaba di Perrault, vi vengono però omessi tutti gli elementi magici, e soprattutto alla scarpetta è sostituito un braccialetto per non indispettire la censura pontificia che vietava di mostrare le caviglie femminili in scena. Suona l'Orchestra Senzaspine, collettivo bolognese di under 35 che si è dato il compito di divulgare la musica classica a ogni età e ogni fascia sociale. L'allestimento, montato nel Prato delle Colonne su un palcoscenico che ha le dimensioni di quello del Teatro Bolshoi di Mosca, è firmato dal regista francese Jean-Romain Vesperini. Il cast di promesse del canto, che indossano abiti da scena della costumista Anna Maria Heinreich realizzati dalla sartoria Tirelli, è guidato dalla bacchetta di Sándor Károlyi, un talento in ascesa, formatosi tra Ginevra, Firenze e Vienna. The New Generation Festival è immensamente orgoglioso e grato di poter considerare per il terzo anno Tirelli Costumi, sotto la direzione di Dino Trappetti, tra i partner principali anche di questa edizione.

La Sartoria Tirelli, oltre ad aver vinto numerosi Oscar è riconosciuta responsabile della creazione di costumi che hanno girato i teatri e gli schermi di tutto il mondo. Protagonista della serata del 27 agosto è l'Orchestra Giovanile Italiana, fiore all'occhiello della Scuola di Musica di Fiesole. Fondata trent'anni fa da Piero Farulli come laboratorio professionale per ragazzi appena usciti dal Conservatorio e ora gestito da Alain Meunier, l'OGI – che rinnova di anno in anno i suoi componenti - è stata sempre diretta da bacchette di gran nome, compresi Riccardo Muti e Daniele Gatti. Il programma diretto dal Maestro Daniele Rustioni include l'ouverture da Le nozze di Figaro di Wolfgang Amadeus Mozart, Concerto n. 1 per violoncello di Franz Joseph Haydn e la Sinfonia n. 7 di Ludwig van Beethoven. Al termine esibizione del pianista jazz Dan Tepfer (conosciuto anche per affiancare spesso Lee Konitz). Il 28 agosto appuntamento con The Three Divas: alcuni dei migliori jazzisti statunitensi portano in scena i ruggenti anni Venti di Broadway e Hollywood. Uno spettacolo prodotto con Piers Playfair, fondatore del Catskill Jazz Factory, che ha per protagonisti principali un cantante lirico, una blues lady e una voce jazz.

Al termine il gruppo drag queens dei Devotion

3 Giardino di Boboli ph Gallerie degli Uffizi spettacolo 580

Ma numerosi sono anche gli eventi collaterali al Giardino di Boboli fin dal pomeriggio, prima dello spettacolo. Il pubblico, entrando da piazza Pitti, a partire dalle 19.00 troverà la strada che lo conduce verso il Prato delle Colonne disseminata di musica e arte... una promenade ogni giorno diversa. Nel cortile di Palazzo Pitti, per esempio, si avvicendano gruppi da camera del Conservatorio Luigi Cherubini, della Scuola di Fiesole, del Maggio e dell'Accademia Musicale Chigiana. L'area esterna alla Limonaia Grande invece con la regia di Edoardo Zucchetti lascia spazio a nuove performance eseguite dai gruppi Abreu Chamber Choir e Zeffirelli's Pagliacci Cabaret, dall'Associazione Artiglieria, e dall'attore Lorenzo Terenzi. Mentre alla Meridiana sono in mostra i tessuti della Fondazione Arte della Seta Lisio. Durante il giorno The ReGeneration Festival coinvolgerà la città di Firenze con una serie di altri appuntamenti a partire dal 26 agosto alle 18:30 con il concerto del violinista Charlie Siem che suonerà dal balcone cerimoniale di Palazzo Vecchio;

Per i piccoli durante il giorno al Giardino di Palazzo Corsini al Prato con La Cenerentola per i bambini diretto da Patrick Lynch e la proiezione del cortometraggio Babal di Teodora Pampaloni accompagnata dalle musiche di Menura Vocal Ensemble, gruppo di sole voci femminili da Sesto Fiorentino. Altra musica dal 28 al 29 agosto alla Manifattura Tabacchi con la presenza, l'ultima serata, del DJ John Swing (Francesco Giannini), grazie alla collaborazione con HAPE Collective. La produzione delle due late-night è realizzata in collaborazione con Manifattura Tabacchi, ex stabilimento industriale che dal 2016 ha avviato un ambizioso progetto di rigenerazione e si propone di dar vita a un nuovo quartiere per la città, un centro per la cultura contemporanea, l'arte e la moda, complementare al centro storico, aperto a tutti e connesso con il mondo. Dal 2018 Manifattura Tabacchi promuove un intenso programma di attività dalla vocazione contemporanea, internazionale e multidisciplinare in cui si colloca anche la collaborazione con New Generation Festival.

Piazza Signoria - Firenze spettacolo 580

ReGeneration Festival
Palazzo Pitti, Giardino dei Boboli, Firenze
19:00 porte aperte fino alle 20.00
26 - 29 Agoisto 2020

Share
comments

Cultura

  • AL VIA IL…

    Il giovane violinista britannico Charlie Siem aprirà il ReGeneration…
  • IL CASTELLO DI…

    Anche quest'anno il Piccolo Opera Festival del Friuli Venezia Giulia…
  • SCUOLA MOSAICI DEL…

    La più storica istituzione italiana dedicata all'insegnamento dell'arte del…
  • Festival Transart…

    Bolzano all'insegna della cultura contemporanea con il Festival Transart…
  • I Venerdì di…

    Partono i "I Venerdì di Ercolano", i percorsi notturni di visite guidate e…
  • Il cibo non mente…

    Una nuova collaborazione con il mondo dell'arte e del design per il…
  • Tra musica e vino…

    I preziosi vini delle cantine langarole incontrano le note musicali di…
  • Arriva in Italia il…

    "Goddess Conference" è un Festival Internazionale organizzato in moltissime…
  • I Parchi Letterari…

    Prima edizione in cui i Parchi Letterari e le Riserve Culturali Statali…
  • CookBook 2019,…

    Esplorando il rapporto tra arte e cucina, la mostra CookBook, in programma…
  • Franca Ghitti:…

    Il composito universo creativo della scultrice Franca Ghitti torna in…
  • Korea Week a Roma,…

    A Roma full immersion sulla Corea dal 26 novembre al 2 dicembre 2018 con la…
  • Quel che resta, a…

    Venerdì 30 novembre 2018 alle ore 21 Monica Faggiani porta in scena a…
  • Sorsi di Salute,…

    Giovedì 18 ottobre 2018 alle 18.00, verrà presentato a Napoli, Palazzo…
  • Untitled, in mostra…

    La Galleria Ars Antiqua di Milano, lancia il suo nuovo dipartimento Modern…
  • Villa Litta,…

    In occasione della visita a Villa Litta, è stato oggi presentato alla…
  • Al Castello di…

    Musica, teatro, intrattenimento, letteratura, conferenze e percorsi in…
  • I 5 migliori…

    Quando il sole diventa un enorme riflettore puntato sul palcoscenico della…
  • Palchi reali,…

    L'estate in Piemonte è sinonimo di Palchi Reali, unico ampio cartellone dal…
  • Viaggio tra i…

    Dall'Erta Ale conosciuto come la porta dell'inferno, uno dei vulcani più…
  • Ragusa "A tutto…

    Ragusa fa il pieno di scrittori anche per la nona edizione del festival "A…
  • Ötzi & Valmo -…

    Dal 10 gennaio al 2 aprile 2018 i ritrovamenti più rilevanti dei primi…
  • Nuovi abiti,…

    Si rinnova, a sei mesi dall'inaugurazione , con una nuova esposizione di…
  • È in onda la terza…

    Da lunedì 11 settembre è ripartito Alice Club, il programma che racconta le…
  • A Prato la mostra…

    La cintura della Vergine custodita in una Cappella del Duomo di Prato sarà…
  • A Cortina Talenti,…

    5 protagonisti, 5 grandi nomi dell'imprenditoria italiana, 5 parole chiave:…
  • Festival Oriente…

    L'eclettismo, la multiculturalità, l'innovazione sono le chiavi di lettura…
  • Nasce il "premio…

    A Capo Vaticano (VV), nell'ambito della manifestazione culturale "Estate a…
  • Il Capriccio e la…

    Aprirà al pubblico domenica 14 maggio 2017 "Il Capriccio e la Ragione.…
  • A Torino Gabriele…

    Cocktail vernissage martedì 21 febbraio 2017 alla Galleria Photo &…
  • Al PAN di Napoli:…

    Il progetto della mostra Helmut Newton. Fotografie. White Women / Sleepless…
  • Genova festeggia i…

    Dylan Dog, personaggio creato da Tiziano Sclavi nel 1986 e pubblicato da…
  • Adrenalina

    Torna il Premio Internazionale "Adrenalina 4.0" uno degli eventi culturali…
  • Gender Bender 2016

    Mai come quest'anno Gender Bender, il festival di arti e culture…
  • Torna la mostra…

    Torna la rassegna a scopo benefico ideata dall'associazione Riscatti onlus…
  • Oliviero Toscani a…

    Grande appuntamento quello in programma a Volterra (PI) sabato 31 ottobre…
  • "Figure 1913 –1942"…

    La terza mostra del ciclo L'arte in una stanza inaugura mercoledì 21…
  • L'arte come…

    L'Associazione Culturale Cassiopea di Roma, in collaborazione con enti…
  • A Roma dieci giorni…

    Chi era davvero lui? Per cercare la risposta si possono trascorrere a Roma…
  • Arezzo e Piero…

    Un evento nell'evento viene ad illuminare la partecipazione della Regione…
  • Sabato notte al…

    Ogni sabato sera, da luglio a ottobre agli scavi di Pompei ed Ercolano,…
  • Villa San Carlo…

    Ecco un esempio di tesori sconosciuti ai più. Villa San Carlo Borromeo di…
  • Le sculture di…

    Prosegue il calendario di esposizioni della “Ferdinanda” e Florence…
  • Una vacanza…

    Intonazione è l'originalissimo festival di musica antica e contemporanea,…
  • A Milano la mostra…

    Sarà inaugurata il 20 maggio 2015 a Milano, (Spazio Chiamamilano) Bit by…
  • Noto, Nei Luoghi…

    Torna l'evento di arte e poesia dal titolo "Nei Luoghi della Bellezza" che…
  • Tornano a Milano le…

    Dopo il successo della prima serie "Grazietta Buttazzi Lectures" svoltesi…
  • Visita guidata alla…

    Nel fine settimana di San Valentino – da venerdì 13 a domenica 15 febbraio…
  • UP-UP 20 Worldwide…

    Fino al 15 febbraio 2015 si terrà a Seregno (MI), al Museo Vignoli, "UP-UP…
  • Proclamati i…

    Sono stati proclamati al Centro Congressi dell'Unione Industriale di Torino…
  • Il Museo del Vino…

    Sabato 25 ottobre 2014 alle ore 9.30 al Centro Congressi Le Tre Vaselle a…
  • Primo Concorso…

    Il primo Concorso Letterario Internazionale "Giosuè Carducci" avrà luogo…
  • Coolt, Settimana…

    Conto alla rovescia per la prima edizione della Settimana della Cultura in…
  • Due ‘Giornate da…

    Si avvicina al termine 'Giornate da Re', rassegna promossa da La Venaria…
  • Piacere, Ettore…

    Il ciclo di appuntamenti del progetto Irpinia: un sistema fra cultura e…
  • Riapre il Castello…

    Dopo anni di chiusura e incuria, da sabato 5 luglio spalanca i battenti il…
  • Il teatro di Jan…

    Sabato 31 maggio e domenica 1° giugno il Piccolo Teatro di Milano organizza…
  • Arriva il TO•T•EM…

    Musica, paesaggio, storia, natura: tutto questo è TO•T•EM Festival 2014, un…
  • Beppe Sabatino at…

    A Palazzo Cusani di Milano si terrà dall'8 al 22 maggio 2014 "Beppe…
  • Pasolini Roma

    Tre capitali europee, Barcellona, Parigi, Berlino, si associano a Roma per…
  • Parma: il volto…

    Fino al 2 giugno 2014 la Reggia di Colorno (PR) ospita una mostra…
  • Prosperetti…

    Francesco Prosperetti, Direttore regionale per i Beni Culturali e…
  • Balvano 1944,…

    A Salerno il 21 Marzo si svolgerà la presentazione del libro "Balvano 1944…
  • Kandinsky a Milano

    La mostra Vassily Kandinsky. La Collezione del Centre Pompidou, racconta il…
  • Premio De Andrè, i…

    Assegnati i premi della dodicesima edizione del Premio De André, uno dei…
  • L'altra faccia…

    Trentadue donne comuni diventano le star per gli scatti di un grande…