Checchino 1887, serata cibo cocktail

checchino1887 la zanna aperitivo580

Roma dice la sua sui cocktail più bevuti al mondo, il Negroni che quest'anno compie 100 anni, e il Bloody Mary. A Testaccio, di fronte all'ex Mattatoio, uno dei locali storici della Capitale, Checchino dal 1887, ha dato il via a Ch 18 87, locale del buon bere miscelato, che rispolverando ricette della cucina romana e alcuni riti della Dolce Vita propone, nella carta dei cocktail, il Negroni Cardinale, l'aperitivo de' Cocci dedicato all'adiacente Monte de' Cocci nato dall'accumulo di anfore di epoca romana del vicino porto fluviale, e un cocktail estremo, nonché il Bloody Vaccinara che mixa la vodka con la salsa di pomodoro alla vaccinara, il lime e due bitter.

A ideare questa drink list ispirata alla cucina e alla storia di Roma è Simone Mina, sesta generazione della storica famiglia di ristoratori, i fratelli Mariani.

Bloody Vaccinara580

 ''Il bar è cucina liquida e la tradizione gastronomica romana è molto legata al territorio ed è ricca - sottolinea Mina - di componenti grasse, salate e profumi che la rendono ideale per un menu con cocktail a tutto pasto. Il nostro Cardinale risolve l'annosa questione del trovare un abbinamento al carciofo alla romana perché la cinarina è un problema per i sommelier mentre è una risorsa nel mondo degli spirits e al bar''.

A far da cornice, nel locale che vanta oltre 130 anni di attività il Museum Liquidus con gallerie dedicati ai grandi classici del bere miscelato, una sala dedicata al mito del Martini Dry (Dry Martini) e infine una esposizione contemporanea (temporanea) con le più recenti reinterpretazioni (per quest'anno una retrospettiva dedicata al Negroni in 21 varianti).

Laperitivo dei Cocci checchino1887 580

Share
comments

Bere