I cocktail dell'amore: Love spell di Simone Mina

love spell580

NOME DRINK: LOVE SPELL
BARMAN: SIMONE MINA
LOCALE: Ch 18 87 Il Cocktail bar dello storico ristorante Checchino dal 1887 di Roma. 

INGREDIENTI
4cl bourbon Maker's Mark
2cl whisky Laphroaig 12
2cl Afrodite Mix*
3cl succo di melograno
3cl Cupido Dry**
crusta di polvere di cacao e sale

Tecnica di preparazione: Rolling

*Afrodite Mix: 1parte di sciroppo di miele aromatizzato alla vaniglia; 1parte di Orzata per preparare lo sciroppo di miele: utilizzate del miele mille fiori; la sera prima ponete nel vasetto un baccello di vaniglia inciso per la lunghezza; il giorno seguente diluite il miele con acqua calda secondo una proporzione di 2:1 in favore del miele.

** Cupido Dry: per ogni 100ml di Martini Extra Dry diluire 1 goccia di olio essenziale di Ylang Ylang (per quanto riguarda l'uso dell'olio essenziale fare sempre riferimento al bugiardino e al proprio erborista di fiducia. La proporzione indicata è relativa all' uso di oli essenziali Flora); mescolare bene (volendo anche con l'ausilio di un comune frullatore per 2-3 minuti ad alta velocità); nel caso di piccole quantità basterà mescolare con forza il composto creato.

PREPARAZIONE:
Versare tutti gli ingredienti tranne il cacao e d il sale nella parte più piccola di uno shaker a due pezzi. Con l'aiuto di una fettina di lime bagnare il bordo del bicchiere e con l'aiuto di un piattino o di una piccola scodella far aderire la povere di cacao salata. 

NB: la quantità di sale non deve essere eccessiva ma il tanto che basta per aggiungere al sale una piacevole nota sapida, come proporzione si può considerare: 1 table spoon di polvere di cacao amaro per 2/3 pizzichi di sale fino) realizzando così una crusta sul bordo del bicchiere.

Simone Mina bartender Ch 18 87 di Roma580

Riempire il bicchiere con del ghiaccio a cubi. Riempire di ghiaccio il contenitore più grande dello shaker (tin).

Con l'ausilio di un colino a molla (strainer) far scivolare il drink tra i due recipienti costituenti lo shaker a due pezzi (tin e alf-tin) avendo cura di versare il liquido dall'alto in maniera tale da far ossigenare il composto (il passaggio da contenitore con il ghiaccio e contenitore senza deve avvenire 3/4 volte a seconda della qualità del ghiaccio).

Una volta raggiunta la giusta dilazione versa il drink nel bicchiere precedentemente preparato e servire.

ISPIRAZIONE BARMAN
Il drink trae idealmente ispirazione dagli amori della letteratura, nei quali spesso la magia ci mette lo zampino. Spesso, però, questi amori sono anche amori tragici, e allora, per evitare l'irreparabile, ci vuole un vero e proprio Incatesimo!

La ricetta non è solo un omaggio alle grandi coppie della letteratura, ma è studiata in modo da stimolare nel corpo di chi la beve la produzione di Ossitocina.

Infatti, eccezion fatta per il Whisky, che funge per così dire da catalizzatore, tutti gli ingredienti utilizzati nel drink (melograno; miele; mandorle; vaniglia Ylang Ylang e cacao) sono ricchi di questa sostanza direttamente coinvolta in tutta la "chimica dell'amore".

Svolge la funzione di regolare organi e tessuti periferici durante il momento del parto e dell'allattamento, stimola il desiderio sessuale e favorisce l'affettività e l'empatia.

Oltre ad accrescere il desiderio, l'ossitocina funge da collante nelle relazioni interpersonali, favorendo la monogamia e i rapporti stabili, tanto da meritarsi l'appellativo di "ormone dell'amore".

Share
comments

Bere