Sky drink alla conquista del Monte Bianco a colpi di drink

locandina sky drink580

Il 14 ottobre 2015 Courmayeur (Aosta) ospita una sfida all'ultimo cocktail per aggiudicarsi la prima edizione di Sky Drink: sulla nuova funivia Skyway la gara tra barman più alta d'Europa.

In cima al Monte Bianco, barman da tutto il mondo si daranno battaglia realizzando ricette rigorosamente a base di Gin di montagna e Genepì, tipici valdostani.

"Volevamo creare un evento all'altezza, in senso sia figurato che letterale, di Skyway, le nuove funivie di Courmayeur: ecco com'è nata l'idea di Sky Drink, la competizione per barman più alta d'Europa" racconta con soddisfazione l'ideatore del concorso Bernardo Ferro, coordinatore regionale ABI Professional e Capo Barman del Royal di Courmayeur.

"Un modo nuovo per celebrare le eccellenze del territorio: dai panorami unici del Tetto d'Europa, da oggi ancora più vicini grazie alla spettacolare Skyway, ai prodotti genuini delle aziende locali, come il Genepì e il Gin di montagna, protagonisti delle ricette dei cocktail in gara".

L'Olimpo dei barman si trova a Courmayeur: è il Monte Bianco. Sulla terrazza dei ghiacciai, in cima a Punta Helbronner, a 3.466 metri di altitudine – ultima stazione della nuova funivia Skyway Monte Bianco – una quarantina di barman selezionati si contenderanno, il prossimo 14 ottobre, la vittoria del primo Sky Drink: il concorso più alto d'Europa, organizzato da ABI Professional Valle d'Aosta.

Una celebrazione dei sensi che esalta il palato non meno della vista: dalla terrazza circolare i partecipanti, gli accompagnatori e il pubblico godranno di un panorama a 360° sulla vetta del Bianco, e sugli altri 4000 alpini, il Cervino, il Monte Rosa e il Gran Paradiso (per gli accompagnatori è previsto uno sconto del 10% sulla tariffa intera delle Funivie).

Protagonisti delle ricette gli aromi, i profumi e i sapori unici, patrimonio del territorio valdostano. I "mixologist", come li chiamano negli Stati Uniti, elaboreranno cocktail di loro invenzione utilizzando due ingredienti eccellenti prodotti da aziende locali: il Gin di montagna e il Genepì.

A premiare il vincitore sarà uno dei barman più stimati e riconosciuti a livello mondiale, Umberto Caselli, presidente di ABI Professional Italia e presidente onorario dell'IBA, (International Bartenders Association), associazione che ha guidato per 12 anni.

Share
comments

Bere