A COLORNO (PARMA) IL GRAN GALÀ DEL TORTÉL DÓLS DAL 7 ALL' 8 OTTOBRE 2023

colorno  gran gala archivio 570

Sabato 7 e 8 domenica ottobre, nella piazza della prestigiosa Reggia di Colorno, arriva la XV edizione della festa dedicata a un antico e gustoso primo piatto di Colorno: il Tortél Dóls, Il Tortél Dóls è un piatto dalle sfumature uniche, antiche che risalirebbe all'epoca di Maria Luigia d'Austria, il cui ripieno è composto da frutti di alberi tipici della Bassa Parmense come il melo cotogno, il pero nobile, il cocomero da mostarda o cocomero bianco, assieme a vino cotto e marmellata di susine oltre alla senape pura. Domenica 8 ottobre una decina di 'rezdóre' dei Comuni del comprensorio di produzione del Tortél Dóls si sfideranno a colpi di sfoglia e mattarello per eleggere il miglior tortello dell'anno

Nel contesto unico e prestigioso della piazza antistante la Reggia di Colorno (PARMA), antica residenza estiva di Maria Luigia d'Austria, sabato 7 e domenica 8 ottobre 2023 arriva la grande manifestazione dedicata a uno dei primi piatti più prelibati della tradizione culinaria parmense: il Gran galà del Tortél Dóls di Colorno. (Informazioni: www.torteldols.com Tel. 0521 313300 facebook e instagram confraternitatorteldols) L'evento, nato grazie al sapiente lavoro della Confraternita del Tortél Dóls, gruppo di appassionati gourmet costituitasi nel 2008, mira a promuovere il "Tortél Dóls di Colorno", magnifico primo piatto di pasta ripiena della Bassa Parmense, divulgandone la storia e l'antica ricetta.

RIPIENO Torte l Do ls  570

Secondo la leggenda, il Tortél Dóls risalirebbe all'epoca di Maria Luigia d'Austria, moglie di Napoleone e sovrana del Gran Ducato di Parma e Piacenza. Si narra che, in particolari occasioni e festività, la Duchessa fosse solita offrire un primo piatto dal ripieno agrodolce ai barcaioli al suo servizio lungo le sponde-del-fiume-Po. Il Tortél Dóls è un prodotto esclusivamente stagionale, che va dai primi giorni di ottobre ai primi giorni di marzo. Il territorio di produzione è collocato in una sottile lingua di terra che accompagna il fiume Po lungo la sponda parmense e comprende quattro comuni: Colorno, Sorbolo-Mezzani, Sissa-Trecasali e Torrile.

Il Tortél Dóls è un piatto dalle sfumature uniche, antiche, inusuali e sorprendenti, poiché utilizza ingredienti difficili da reperire e richiede una lavorazione sapiente, paziente e articolata. Il ripieno è composto, infatti, da frutti di alberi tipici della Bassa Parmense come il melo cotogno, il pero nobile, il cocomero da mostarda o cocomero bianco, assieme a vino cotto e marmellata di susine; di fondamentale importanza anche la senape pura, da acquistare rigorosamente in farmacia come si faceva un tempo.

01 PIATTO-TORTEL DOLS 570

Al Gran Galà sarà possibile assaggiare il Tortél Dóls in piazza Garibaldi, proprio davanti alla Reggia, dove sarà allestito il grande Ristorante Palatenda della Confraternita, gestito da Mario Marini di ALMA, la scuola internazionale di cucina italiana, aperto a pranzo e a cena, oppure acquistare i tortelli crudi per cucinarli a casa. Oltre a degustazioni e vendita dei Tortél Dóls di Colorno, sarà anche possibile assistere a diversi show cooking dal vivo, in cui ammirare di persona l'abilità di importanti chef.

Tra questi Giuseppe Mazzocca, l'astro nascente della nuova pasticceria, esperto lievitista e grande appassionato del lievito madre, che offrirà una dimostrazione e degustazione gratuita di "La granita & i liquori 2.0, la scienza nel piatto", ma anche la chef Ilaria Bercini, che, frequentando la scuola di naturopatia Lumen, è esperta di cucina naturale ossia di come coniugare il gusto di un piatto alle sue proprietà benefiche, oltre ad essere stata la vincitrice di una puntata di Home Restaurant, il popolare cooking show televisivo condotto dallo chef Giorgio Locatelli. Nel corso della manifestazione offrirà ai visitatori l'opportunità di assaggiare il suo "tortello scomposto".

00 BIBIEVENTI Torte l Do ls 2022 155 570

Uno dei momenti più attesi del Gran Galà è, ogni anno, la premiazione la domenica dalle ore 15.00 circa del miglior Tortél Dóls: un ambito titolo che vedrà una decina di "rezdóre" dei Comuni del comprensorio di produzione del Tortél Dóls (Colorno, Sorbolo-Mezzani, Sissa-Trecasali, Torrile) sfidarsi a colpi di sfoglia e mattarello per eleggere il miglior tortello dell'anno, grazie a una giuria altamente qualificata, composta da esperti enogastronomici.

A porre l'accento sul valore e l'importanza acquisita dal Tortél Dóls nel corso degli anni, si segnalano i significativi riconoscimenti in ambito regionale e nazionale, quali l'inserimento del piatto nella rinomata collana "L'Italia del Gusto", edita dal Gruppo Editoriale L'Espresso, la registrazione del disciplinare di produzione da parte della C.C.I.A.A. e l'ingresso del Tortél Dóls nelle comunità del cibo Slow Food. Alla manifestazione saranno presenti anche numerosi espositori selezionati, tra produttori alimentari della biodiversità e di specialità gastronomiche, artigianato hobbistico ed artistico, specialisti di piante, fiori e frutti antichi, ma si potrà anche trascorrere momenti dedicati alla cultura, alla storia, all'intrattenimento e al gusto della tavola, inteso come momento di socialità e di condivisione.

1 COLORNO Torte l Do ls L9B2185 570

In programma laboratori di pasticceria e focacceria per bambini e adulti, come quello che terrà Gianluca Borlenghi in cui i più piccoli potranno sperimentare la ricetta del tortello in vasocottura, ma anche prelibate degustazioni di liquori del territorio: il Nocino, il Sorbolino, l'Erba Luigia e lo Sburlon del Liquorificio Colombo, che vanta oltre un secolo di esperienza e di storia degli infusi alcolici, si contenderanno il titolo di migliore liquore del territorio. L'evento dedicato a questo piatto, che ogni anno vede la partecipazione di migliaia di curiosi e appassionati, si sviluppa nel centro storico di Colorno, al cospetto dei rappresentanti delle più̀ importanti istituzioni cittadine e provinciali.

Ma nelle varie edizioni si sono succeduti anche esperti del settore come Gualtiero Marchesi, Massimo Bottura (Osteria Francescana), Gianni D'Amato (Rigoletto), il giornalista Enzo Vizzari, direttore de Le guide de L'Espresso, la critica gastronomica Mara Nocilla di Gambero Rosso, il direttore creativo di Spirito di Vino Andrea Grignaffini, il comico e conduttore Stefano Bicocchi (in arte Vito), Andrea Senigaglia, Mario Marini, Luciano Tona di ALMA, Antonio Cherchi, presidente di Slow Food Emilia Romagna e alla presenza delle televisioni nazionali come Rai e Sky.

 

 

Riceviamo da Anna Orlandelli e volentieri pubblichiamo 

Share
comments

Eventi

  • ACQUASPARTA (TR),…

    Proseguono gli appuntamenti del fitto calendario della XXV edizione de “La…
  • GENOVA, DAL 14 AL…

    Il 26° Suq Festival - Teatro del Dialogo si svolgerà dal 13 al 23 giugno…
  • DEBUTTERÀ IL 9 E 10…

    Debutterà il 9-10 giugno a San Vito dei Normanni (Brindisi) Identità…
  • TORNA IL FESTIVAL…

    A Parma, dal 7 al 9 giugno 2024, la decima edizione del Festival della…
  • TREVISO, LA…

    Ristoratori, chef e pizzerie rendono omaggio al primo formaggio Dop…
  • VITIGNOITALIA 2024…

    1500 etichette di oltre 300 aziende rappresentative dell’intero panorama…
  • CASTELRAIMONDO,…

    Dal 31 maggio al 2 giugno il Grand Tour delle Marche arriva a…
  • SUTRIO, IL 2 GIUGNO…

    Hanno radici lontane ed esotiche i Cjarsòns, sorta di golosi ravioli,…
  • IL SALMONE…

    Al via il secondo appuntamento per uno dei riti più coinvolgenti della…
  • AL VIA "VIGNAIOLI E…

    Da tempo nella Brianza comasca mancava un evento di questa portata e…
  • OLTRE 75MILA…

    Per il 94% degli italiani il Made in Italy è uno dei principali…
  • TIPICITÀ IN BLU…

    Arco di Traiano, Mole Vanvitelliana, Marina Dorica, Passetto. Al giorno…
  • SECONDA EDIZIONE DI…

    Ideata e organizzata da Cucina & Vini la seconda edizione di Berebianco…
  • PRESENTATA OGGI A…

    È stata presentata oggi a Palazzo Bovara di Milano la seconda edizione…
  • RICONOSCIBILITÀ,…

    Sold out tutte gli appuntamenti, dalle masterclass ai convegni. Presenti i…
  • IL FESTIVAL SOTTO…

    È alle porte la tre giorni che vede al centro i racconti delle donne: dal…
  • MOLINO CASILLO…

    Molino Casillo, l'azienda leader nella produzione, trasformazione e…
  • TAGLIO DEL NASTRO…

    Al taglio del nastro presenti il Ministro delle Imprese e del Made in Italy…
  • CERIMONIA DI…

    Si è svolta questa mattina all’interno del seicentesco Salone di…
  • PICENO ENOTURISMO:…

    Vini e birre da far innamorare, cantine, luoghi storici, blogger ed…
  • 11 - 18 MAGGIO: UNA…

    Dall’11 al 18 maggio le migliori pizzerie di Spagna saranno impegnate nel…
  • 14ESIMA EDIZIONE DI…

    Il borgo di San Terenziano di Gualdo Cattaneo (Perugia) in Umbria torna ad…
  • ANCONA: TORNA…

    Il nuovo format “spalma” la manifestazione “da mare a mare”. “Mare,…
  • SI CELEBRANO LE…

    Il 29 aprile torna a Scanzano Jonico la seconda edizione della sagra della…
  • I MIGLIORI…

    Il 26, 27 e 28 aprile al Barton Park di Perugia spazio alla birra…
  • MONTEROSSO VAL…

    L'affascinante borgo medievale di Castell'Arquato, eletto tra i "Borghi più…
  • OLIVITALY MED: TRE…

    Convegni, masterclass, degustazioni dedicati al prodotto principe della…
  • VELA E CUCINA,…

    Sta per prendere il via PROSECCO DOC MAXI ON COOKING STAR, un evento unico,…
  • AL VIA ARTEVENTO…

    È in partenza a Cervia la più longeva rassegna di aquiloni d'arte del mondo…
  • ARIA DI SAN…

    Il viaggio che porta in giro per l’Italia il Prosciutto di San Daniele…
  • COME ARRIVARE IN…

    Una guida utile da avere sempre a portata di mano per raggiungere gli spazi…
  • SALONE DEL…

    La campagna di comunicazione del Salone si muove per le vie di Milano, ma…
  • SALONE DEL…

    Un nuovo progetto dedicato al sapere e alla conoscenza amplia l'iter…
  • MIA – MILAN PHOTO…

    La Banca è Main Sponsor per il tredicesimo anno consecutivo del più…
  • IL PROGRAMMA ED…

    Scopri tutti gli eventi delle giornate di Vinitaly 2024 con 14 padiglioni…
  • VISITE GUIDATE ALLA…

    La Casa del Podestà di Lonato del Garda (Bs) è fra le dimore italiane che…
  • WANDERLUST 108:…

    L’evento dedicato alla consapevolezza targato Wanderlust farà tappa a…
  • CAMPIONATO MODIALE…

    Il Campionato è una grande gara, una festa, una genuina manifestazione di…
  • MONTEGIORDANO (CS),…

    Sabato 20 (ore 18.00) e domenica 21 0re (11.00) Aprile 2024 via del Carmine;…
  • BRESCIA E…

    Pasqua a Brescia e nella sua provincia fra tradizioni popolari, sacre…
  • MILANO, AL VIA IL…

    Al via la 19esima edizione di Identità Milano 2024, il Congresso…
  • IL 13 MARZO IL…

    Arriva a Firenze Il Magnifico, il premio che da 12 anni promuove la cultura…
  • SECONDA TAPPA A…

    Sarà Piazza Duomo la cornice della seconda tappa del tour di Choco Italia…
  • FUMS, PROFUMS,…

    È il maiale (di cui non si buttava via niente) il re della tavola in…
  • AL VIA IL SALONE…

    Torna il Salone del Vino di Torino, da sabato 2 a lunedì 4 marzo. Da…
  • TORINO, AL VIA ‘LE…

    Mercoledì 28 e giovedì 29 febbraio, il Salone del Vino di Torino arriva nei…
  • BIBIONE (VE), LADY…

    Torna l’appuntamento più atteso dedicato dalle Barladies di tutta Italia:…
  • MILANO, AL VIA IL…

    La nuova frontiera del Salone del Mobile.Milano: essere ecosistema aperto…
  • RITORNA DOPO IL…

    Dopo il successo all’esordio nell’aprile scorso, torna nella prossima…
  • AL VIA LA 19ESIMA…

    Al via la 19esima edizione di Identità Milano 2024, il Congresso…
  • NEL MENU DEI…

    Gennaio è stato il mese del “Wild Alaska Seafood Month”, un mese ricco di…
  • PRESENTATO BONTÀ,…

    Presentata a Palazzo Pirelli la diciannovesima edizione del BonTà, il…
  • CIOCCOLATI DEL…

    Nel weekend del 17 e 18 febbraio 2024, Maglie diventa capitale del…
  • MILANO, PRESENTATA…

    Dalla BIT di Milano è partito il conto alla rovescia della 32ª edizione di…
  • FIRENZE, AL VIA…

    Da domani e fino a lunedì, appuntamento alla Fortezza da Basso di Firenze…
  • BOLZANO, LA CITTÀ…

    In occasione di San Valentino, anche Bolzano promuove i suoi “luoghi…
  • IL 18 MAGGIO 2024…

    Dopo il grande successo della prima edizione, torna per il secondo anno…
  • BOLZANO, SABATO 27…

    Sabato 27 gennaio, come noto, è il Giorno della Memoria e tutto il mondo…
  • FIABESCO CARNEVALE…

    La storia diventa un’esperienza da vivere e condividere. Dall’11 al 16…
  • MION DELLA LOCANDA…

    “Il museto ga da petar”. Nel giorno di Sant’Antonio Abate, protettore dei…
  • FESTA DEL TORRONE A…

    Camerino, nobile Città Ducale, va giustamente orgogliosa del suo torrone,…
  • A PIOBBICO (PU)…

    Nel pittoresco borgo medioevale delle Alte Marche il 5 gennaio va in scena…
  • PREMIAZIONE "OLIVE…

    Si è svolta a Perugia, presso la sede della Camera di Commercio…
  • UMBRIA, QUESTI GLI…

    In arrivo il quinto ed ultimo fine settimana della 26^ edizione di Frantoi…
  • ALBA, IL FOOD FOR…

    Alba, Food For Future Festival la cucina di selvaggina tra pratiche…
  • EAT, ENOGASTRONOMIA…

    Il "connubio" perfetto tra cibo e vino andrà in scena al Caio Melisso, il…
  • TURISMO RURALE: DAL…

    Torna dal 10 al 12 novembre ad Arezzo Fiere e Congressi AgrieTour, il…
  • MIRANO (VE), IL…

    Il Zogo de l'Oca e la Fiera de l'Oca nascono da una vecchia tradizione…
  • IL GRAND TOUR DELLE…

    Ad Acqualagna è l’ora del Tartufo bianco pregiato! La 58a edizione della…
  • A MONTEDINOVE È…

    Fonte di benefiche proprietà, la mela rosa è un simbolo del Parco Nazionale…
  • MODENA, INCONTRO…

    L’evento, giunto alla sua 40a edizione, è organizzato dall’Associazione…
  • TORNA SALUMI DA RE…

    Riparte con un ritorno alle origini l’atteso appuntamento con l’eccellenza…
  • TIPICITÀ EVO 2023,…

    La terza edizione di Tipicità Evo, in programma dal 19 al 22 ottobre, si…
  • CINEMATICA FESTIVAL…

    Cinematica, il festival multidisciplinare che si occupa del rapporto…
  • NELLE ALTE MARCHE…

    Torna “Cantiano Fiera Cavalli”, manifestazione dedicata al Cavallo del…
  • LAGO DI GARDA, LA…

    Al via sul Garda trentino la seconda edizione del "Freshwater Fish Week"…
  • ARTEVENTO PRESENTA …

    Dopo lo straordinario successo della sua 43esima edizione che ha attratto…
  • GENOVAJEANS FINO…

    Genova è pronta ad accogliere la jeans community internazionale, che si dà…
  • A COLORNO (PARMA)…

    Sabato 7 e 8 domenica ottobre, nella piazza della prestigiosa Reggia di…
  • TERRE DEL TARTUFO…

    Dalle Marche all’Europa con l’irresistibile richiamo del pregiato tubero.…
  • FIÈ ALLO SCILIAR,…

    Dall’1° al 31 ottobre 2023, al Romantik Hotel Turm, 5 stelle di Fiè allo…
  • PARMA, IL 30…

    Aperture straordinarie, visite guidate gratuite, nuovi itinerari tra arte e…
  • TORNA ARTIGIANATO E…

    Artigianato e riciclo creativo: nel Borgo di Padernello (BS) sabato 30…
  • ALBARETO (PR),…

    Saporito, carnoso, ma soprattutto buono e mangereccio. Il fungo è…
  • MILANO, DAVE FOR…

    Bnkr 44, Laila Al Habash, Disco Club Paradiso e molti altri sul palco del…
  • TORNA "TARTUFO E…

    Apecchio sorge nelle Alte Marche, un suggestivo lembo dell’Appennino…
  • LA SAGRA DEI…

    Autunno, tempo di vendemmia nelle campagne e di feste nei borghi! Dal 29…
  • PETER BRUNEL, OGNI…

    Il vino, il gusto, la poesia: sarà questo il tema intrigante della cena…
  • ACETAIE APERTE:…

    Ancora in crescita l’interesse del pubblico attorno alla storia e le storie…
  • UMBRIA, AMERINO…

    Si terrà il 23 e 24 settembre 2023, in Umbria, la prima edizione di…
  • WELCOME TO CORTINA,…

    Welcome to Cortina, 21 e 22 settembre il forum dell’ospitalità si prepara…
  • ALTO ADIGE, UNA…

    Le trattorie e le locande altoatesine rivivono la magia autunnale di…
  • TRENTO, DAL 21 AL…

    Con lo straordinario bottino di 26 medaglie d'oro e 36 d'argento, il…
  • UNPLI, FESTIVAL…

    Il presidente dell'Unione Nazionale delle Pro Loco, Antonino La Spina.…
  • GLI OZI DI ERCOLE,…

    Una settimana di intrattenimento culturale tra il Parco Archeologico di…
  • TORINO COCKTAIL…

    Dal 15 al 25 settembre il grande evento italiano dedicato alla mixology…
  • PADUS MIRABILIS IL…

    Due giorni per scoprire le eccellenze del fiume Po, dall’enogastronomia…
  • IL PALIO DI PARMA,…

    Edizione XXXVII dell’evento storico della città di Parma. Viaggio nel…
  • DOMENICA 17…

    Domenica prossima 17 settembre nell'ambito della 51.ma Mostra Mercato dei…
  • FESTIVAL…

    Settembre mese di ritorni, anche di cose bellissime. Come il Festival…