AL VIA LA VIGNA ECCELLENTE...ED È SUBITO ISERA, DAL 9 SETTEMBRE IN TRENTINO

uva trentino vigna eccellente 570

Agribus alle radici del cibo, tour in e-bike, viaggio a tappe alla scoperta del centro storico di Isera e laboratori guidati con la compagnia teatrale Koinè. E ancora, cene a tema – al ristorante, a Palazzo Fedrigotti, al Belvedere o tra i vigneti – , concerti all'alba, esposizione e sfilata di trattori d'epoca e l'immancabile premio al miglior vigneto di Marzemino. Tante conferme e moltissime novità per la ventesima edizione di uno degli appuntamenti enogastronomici più attesi della Vallagarina. Conto alla rovescia per la nuova edizione de "La Vigna Eccellente...ed è subito Isera", la manifestazione organizzata dal Comune di Isera, Città del Vino, con il supporto di Trentino Marketing, il coordinamento della Strada del Vino e dei Sapori del Trentino nell'ambito della promozione delle manifestazioni enologiche provinciali denominate #trentinowinefest e la collaborazione dell'APT Rovereto e Vallagarina.

foliage trentino vigna eccellente 570

Un programma che, tra conferme e novità, si arricchisce di anno in anno sempre di più. Un primo assaggio giovedì 9 settembre, alle ore 20.00, per "Aspettando La Vigna Eccellente", con la insolita Cena Georgiana proposta dalla Locanda delle Tre Chiavi di Isera, dove sarà possibile intraprendere un viaggio di gusto alle origini del Marzemino, giunto in Trentino dopo un lungo percorso iniziato proprio in terra caucasica. Ma è da venerdì 10 settembre che la manifestazione prende ufficialmente il via, con l'evento curato dalla Strada del Vino e dei Sapori del Trentino, in collaborazione con il Comune di Isera e ONAV-Sezione di Trento e con il supporto della Comunità della Vallagarina, per "Vallagarina, di cucina in cantina": a partire dalle 19.00 si potrà partecipare alla cena-degustazione itinerante presso Palazzo Fedrigotti, sede del Municipio, che prevede 6 tappe food&wine, per un totale di 12 degustazioni, e l'accompagnamento musicale del gruppo Banda Storta.

vino vigna eccellente trentino 570

Sabato 11 settembre, alle ore 9.00, torna invece l'apprezzatissimo "Viaggio alle radici del cibo" che aveva vissuto il debutto con successo lo scoro anno: un agribus alla scoperta della Comunità del Cibo di Isera, tra le varie frazioni, degustando le eccellenze enogastronomiche dei produttori del comune. Contestualmente, gli amanti delle due ruote, potranno aderire all'E-bike tour Castel Corno – Food&Drink, sempre alla scoperta delle varie frazioni di questo dinamico centro della Vallagarina e delle relative specialità agroalimentari, accompagnati in sicurezza da guide. Alle 18.00 torna Saperi e Sapori, il tour in 4 tappe intorno al centro storico accompagnati dalle performance teatrali della Compagnia Koinè, con degustazioni e laboratori a tema e adatto anche ai più piccoli. Alle 20.00, invece, spazio per un'altra novità: il Convivial-green ovvero la cena eco-sostenibile al Belvedere. I partecipanti saranno invitati ad indossare abiti o accessori verdi e a portare con sé piatti, posate e bicchieri: al cibo ci penseranno i ristoratori del borgo.

LaVignaEccellente FototecaStradaVinoSaporiTrentino PhM.Tonidandel lr 570

Vi sarà inoltre la possibilità di acquistare anche altri prodotti del territorio, da consumare in loco o da portarsi a casa, presso il mercatino dei contadini allestito tutt'intorno. Non mancherà l'intrattenimento musicale, a cura della band "Bel e Poc" e danzante, a cura di "Azioni fuori posto", organizzato dall'Associazione ISERAFutura con il contributo del Tavolo Giovani Destra Adige. Domenica 12 settembre si inizia prestissimo con l'appuntamento Aspettando l'alba, in programma alle 5.30 nella frazione di Lenzima, con un concerto omaggio ad Astor Piazzola interpretato dal gruppo artistico Caronte. E dopo aver rigenerato lo spirito, sarà il tempo di partecipare alla colazione insieme ai contadini con pane, burro, confettura e caffè d'orzo presso la Pro Loco di Lenzima.Alle ore 10.00, altra novità con l'esposizione e sfilata di trattori d'epoca in Piazza San Vincenzo, con oltre 60 mezzi anche molto datati e provenienti anche da altre regioni, mentre alle 16.00 ritorna l'appuntamento con Saperi e sapori, a cura della Compagnia Koinè.

isera vigneti 570

Alle 17.30, presso la sede del Municipio di Isera, sarà invece tempo di scoprire il vincitore del XX concorso La Vigna Eccellente, nato per premiare il miglior vigneto di Marzemino del territorio, che vede 26 agricoltori in lizza per oltre 220 mila metri quadrati di appezzamenti. Nel corso dell'incontro verrà inoltre conferito per il quinto anno consecutivo il premio letterario intitolato a Francesco Graziola, storico membro della giuria del concorso. Alle 19.00 torna la Festa di chiusura dell'evento al Belvedere, con polenta concia e vino a cura della Cantina d'Isera e del Gruppo alpini, accompagnato dalla musica della dj Ornella Frisinghelli. Ultima novità, dalle 18.30 alle 22.30, la Cena nella vigna di Marzemino, dopo una visita guidata alla cantina storica della famiglia de Tarczal e una breve passeggiata tra le suggestive vie del borgo di Marano. Chi verrà in visita ad Isera potrà anche visitare gratuitamente la mostra "Nomade Urbano" di Silvio Cattani, allestita presso Palazzo De Probizer di Isera.

paesaggio trentino vigna eccellente 2021 570

"Un viaggio intrecciato all'altro ha voluto specificare Sergio Valentini, coordinatore della manifestazione comunale e presidente della Strada del Vino e dei Sapori del Trentino intorno ad un premio che quest'anno taglia il traguardo dei vent'anni. La Vigna Eccellente...ed è subito Isera, però, non vuole fermarsi a questa quattro giorni di manifestazione ma andare oltre e costruire un progetto di valorizzazione continua del territorio caratterizzato da un grande fermento a livello enogastronomico, se si pensa che sono ben 24 le realtà agroalimentari che operano in una località con meno di 3.000 abitanti. Da questa esperienza – specifica – si rafforzerà il progetto Isera con Gusto con una serie di iniziative/attività su tutti i mesi dell'anno, come l'agribus, il mercato contadino e molto altro.

vallagarina isera vigna eccellente 570

A supporto di questo, abbiamo anche voluto coinvolgere i più giovani in un contest invitandoli a raccontare, con video della durata massima di due minuti, la variegata offerta di Isera. Anche in questo caso, il vincitore verrà svelato domenica pomeriggio, a seguito della consegna del premio al miglior vigneto".La manifestazione è preceduta e accompagnata anche dalla rassegna A tutto Marzemino (www.tastetrentino.it/atuttomarzemino), in programma fino al 12 ottobre: un ricco calendario di degustazioni, menù a tema, visite in cantine e nei vigneti in programma su tutto il territorio della Strada del Vino e dei Sapori del Trentino, tra Vallagarina, Valsugana, Lago di Garda, Piana Rotaliana, Val Rendena, Valle dei Laghi, Valle del Chiese e, ovviamente, Trento.


Ulteriori informazioni:
www.tastetrentino.it/lavignaeccellente  

Riceviamo da Starda del Vino e dei Sapori del Trentitno e volentieri pubblichiamo.

Share
comments

Eventi

  • ARIA DI SAN…

    Il viaggio che porta in giro per l’Italia il Prosciutto di San Daniele…
  • COME ARRIVARE IN…

    Una guida utile da avere sempre a portata di mano per raggiungere gli spazi…
  • SALONE DEL…

    La campagna di comunicazione del Salone si muove per le vie di Milano, ma…
  • SALONE DEL…

    Un nuovo progetto dedicato al sapere e alla conoscenza amplia l'iter…
  • MIA – MILAN PHOTO…

    La Banca è Main Sponsor per il tredicesimo anno consecutivo del più…
  • IL PROGRAMMA ED…

    Scopri tutti gli eventi delle giornate di Vinitaly 2024 con 14 padiglioni…
  • VISITE GUIDATE ALLA…

    La Casa del Podestà di Lonato del Garda (Bs) è fra le dimore italiane che…
  • WANDERLUST 108:…

    L’evento dedicato alla consapevolezza targato Wanderlust farà tappa a…
  • CAMPIONATO MODIALE…

    Il Campionato è una grande gara, una festa, una genuina manifestazione di…
  • MONTEGIORDANO (CS),…

    Sabato 20 (ore 18.00) e domenica 21 0re (11.00) Aprile 2024 via del Carmine;…
  • BRESCIA E…

    Pasqua a Brescia e nella sua provincia fra tradizioni popolari, sacre…
  • MILANO, AL VIA IL…

    Al via la 19esima edizione di Identità Milano 2024, il Congresso…
  • IL 13 MARZO IL…

    Arriva a Firenze Il Magnifico, il premio che da 12 anni promuove la cultura…
  • SECONDA TAPPA A…

    Sarà Piazza Duomo la cornice della seconda tappa del tour di Choco Italia…
  • FUMS, PROFUMS,…

    È il maiale (di cui non si buttava via niente) il re della tavola in…
  • AL VIA IL SALONE…

    Torna il Salone del Vino di Torino, da sabato 2 a lunedì 4 marzo. Da…
  • TORINO, AL VIA ‘LE…

    Mercoledì 28 e giovedì 29 febbraio, il Salone del Vino di Torino arriva nei…
  • BIBIONE (VE), LADY…

    Torna l’appuntamento più atteso dedicato dalle Barladies di tutta Italia:…
  • MILANO, AL VIA IL…

    La nuova frontiera del Salone del Mobile.Milano: essere ecosistema aperto…
  • RITORNA DOPO IL…

    Dopo il successo all’esordio nell’aprile scorso, torna nella prossima…
  • AL VIA LA 19ESIMA…

    Al via la 19esima edizione di Identità Milano 2024, il Congresso…
  • NEL MENU DEI…

    Gennaio è stato il mese del “Wild Alaska Seafood Month”, un mese ricco di…
  • PRESENTATO BONTÀ,…

    Presentata a Palazzo Pirelli la diciannovesima edizione del BonTà, il…
  • CIOCCOLATI DEL…

    Nel weekend del 17 e 18 febbraio 2024, Maglie diventa capitale del…
  • MILANO, PRESENTATA…

    Dalla BIT di Milano è partito il conto alla rovescia della 32ª edizione di…
  • FIRENZE, AL VIA…

    Da domani e fino a lunedì, appuntamento alla Fortezza da Basso di Firenze…
  • BOLZANO, LA CITTÀ…

    In occasione di San Valentino, anche Bolzano promuove i suoi “luoghi…
  • IL 18 MAGGIO 2024…

    Dopo il grande successo della prima edizione, torna per il secondo anno…
  • BOLZANO, SABATO 27…

    Sabato 27 gennaio, come noto, è il Giorno della Memoria e tutto il mondo…
  • FIABESCO CARNEVALE…

    La storia diventa un’esperienza da vivere e condividere. Dall’11 al 16…
  • MION DELLA LOCANDA…

    “Il museto ga da petar”. Nel giorno di Sant’Antonio Abate, protettore dei…
  • FESTA DEL TORRONE A…

    Camerino, nobile Città Ducale, va giustamente orgogliosa del suo torrone,…
  • A PIOBBICO (PU)…

    Nel pittoresco borgo medioevale delle Alte Marche il 5 gennaio va in scena…
  • PREMIAZIONE "OLIVE…

    Si è svolta a Perugia, presso la sede della Camera di Commercio…
  • UMBRIA, QUESTI GLI…

    In arrivo il quinto ed ultimo fine settimana della 26^ edizione di Frantoi…
  • ALBA, IL FOOD FOR…

    Alba, Food For Future Festival la cucina di selvaggina tra pratiche…
  • EAT, ENOGASTRONOMIA…

    Il "connubio" perfetto tra cibo e vino andrà in scena al Caio Melisso, il…
  • TURISMO RURALE: DAL…

    Torna dal 10 al 12 novembre ad Arezzo Fiere e Congressi AgrieTour, il…
  • MIRANO (VE), IL…

    Il Zogo de l'Oca e la Fiera de l'Oca nascono da una vecchia tradizione…
  • IL GRAND TOUR DELLE…

    Ad Acqualagna è l’ora del Tartufo bianco pregiato! La 58a edizione della…
  • A MONTEDINOVE È…

    Fonte di benefiche proprietà, la mela rosa è un simbolo del Parco Nazionale…
  • MODENA, INCONTRO…

    L’evento, giunto alla sua 40a edizione, è organizzato dall’Associazione…
  • TORNA SALUMI DA RE…

    Riparte con un ritorno alle origini l’atteso appuntamento con l’eccellenza…
  • TIPICITÀ EVO 2023,…

    La terza edizione di Tipicità Evo, in programma dal 19 al 22 ottobre, si…
  • CINEMATICA FESTIVAL…

    Cinematica, il festival multidisciplinare che si occupa del rapporto…
  • NELLE ALTE MARCHE…

    Torna “Cantiano Fiera Cavalli”, manifestazione dedicata al Cavallo del…
  • LAGO DI GARDA, LA…

    Al via sul Garda trentino la seconda edizione del "Freshwater Fish Week"…
  • ARTEVENTO PRESENTA …

    Dopo lo straordinario successo della sua 43esima edizione che ha attratto…
  • GENOVAJEANS FINO…

    Genova è pronta ad accogliere la jeans community internazionale, che si dà…
  • A COLORNO (PARMA)…

    Sabato 7 e 8 domenica ottobre, nella piazza della prestigiosa Reggia di…
  • TERRE DEL TARTUFO…

    Dalle Marche all’Europa con l’irresistibile richiamo del pregiato tubero.…
  • FIÈ ALLO SCILIAR,…

    Dall’1° al 31 ottobre 2023, al Romantik Hotel Turm, 5 stelle di Fiè allo…
  • PARMA, IL 30…

    Aperture straordinarie, visite guidate gratuite, nuovi itinerari tra arte e…
  • TORNA ARTIGIANATO E…

    Artigianato e riciclo creativo: nel Borgo di Padernello (BS) sabato 30…
  • ALBARETO (PR),…

    Saporito, carnoso, ma soprattutto buono e mangereccio. Il fungo è…
  • MILANO, DAVE FOR…

    Bnkr 44, Laila Al Habash, Disco Club Paradiso e molti altri sul palco del…
  • TORNA "TARTUFO E…

    Apecchio sorge nelle Alte Marche, un suggestivo lembo dell’Appennino…
  • LA SAGRA DEI…

    Autunno, tempo di vendemmia nelle campagne e di feste nei borghi! Dal 29…
  • PETER BRUNEL, OGNI…

    Il vino, il gusto, la poesia: sarà questo il tema intrigante della cena…
  • ACETAIE APERTE:…

    Ancora in crescita l’interesse del pubblico attorno alla storia e le storie…
  • UMBRIA, AMERINO…

    Si terrà il 23 e 24 settembre 2023, in Umbria, la prima edizione di…
  • WELCOME TO CORTINA,…

    Welcome to Cortina, 21 e 22 settembre il forum dell’ospitalità si prepara…
  • ALTO ADIGE, UNA…

    Le trattorie e le locande altoatesine rivivono la magia autunnale di…
  • TRENTO, DAL 21 AL…

    Con lo straordinario bottino di 26 medaglie d'oro e 36 d'argento, il…
  • UNPLI, FESTIVAL…

    Il presidente dell'Unione Nazionale delle Pro Loco, Antonino La Spina.…
  • GLI OZI DI ERCOLE,…

    Una settimana di intrattenimento culturale tra il Parco Archeologico di…
  • TORINO COCKTAIL…

    Dal 15 al 25 settembre il grande evento italiano dedicato alla mixology…
  • PADUS MIRABILIS IL…

    Due giorni per scoprire le eccellenze del fiume Po, dall’enogastronomia…
  • IL PALIO DI PARMA,…

    Edizione XXXVII dell’evento storico della città di Parma. Viaggio nel…
  • DOMENICA 17…

    Domenica prossima 17 settembre nell'ambito della 51.ma Mostra Mercato dei…
  • FESTIVAL…

    Settembre mese di ritorni, anche di cose bellissime. Come il Festival…
  • BRA, TORNA DAL 15…

    Casari, pastori, produttori ed esperti da tutto il mondo presentano i loro…
  • IL GRAPPOLO D'ORO…

    Dal 16 al 24 settembre Potenza Picena (MC) torna ad ospitare la…
  • IL GRAND TOUR DELLE…

    A Castelfidardo torna il P.I.F. Premio Internazionale della Fisarmonica.…
  • SMARTCITYLIFE…

    Nostra intervista a Roberto Russo amministratore delegato di Smartcitylife.…
  • LIBRI IN VACANZA,…

    Un bel libro, il caldo di un cantuccio (o di una Stube) e il tempo può…
  • BOLZANO, PROFUMI E…

    Il Törggelen è una delle tradizioni altoatesine più profonde e rispettate.…
  • BOLZANO, ST.…

    L’autunno è una delle stagioni culla del vino e delle sue tradizioni. Non…
  • LA FESTA DELLA…

    Tra appuntamenti enogastronomici, visite guidate, concerti e spettacoli, il…
  • PORTO CERVO, UN…

    Sarà il Consorzio Costa Smeralda nella piazzetta della Marina di Porto…
  • VETRINA TOSCANA:…

    La cucina toscana “in movimento” con la presentazione delle guide Happy…
  • VII EDIZIONE DI…

    Che rumore ha la felicità?” Per 8 giorni la Birra Artigianale Italiana si…
  • IL 17 AGOSTO A…

    Matteo Corazzolla "cidermaker" della premiata Sidreria Melchiori di Tres.…
  • ETÉTRAD 2023 AD…

    25 eventi per la 25a edizione del Festival internazionale delle nuove…
  • EVENTI ESTIVI IN…

    MOLISE CINEMA FILM FESTIVAL La 21° edizione del Festival MoliseCinema si…
  • VETRINA TOSCANA, SI…

    Dagli eventi dedicati ai bambini, alle degustazioni immerse nella storia,…
  • PARMA, ESTATE 2023…

    Nella città dei registi, come Bertolucci, Lanfranchi, Marchi e Barilli,…
  • GRANDE SUCCESSO…

    Grande successo della festa più golosa dell’estate rinviata in luglio per…
  • ESTATE DELLE PIEVI…

    Fino a ottobre la rassegna Estate nelle Pievi 2023 propone un ricco…
  • CICLOTURISMO…

    Sabato 5 agosto due gli appuntamenti per le due ruote: a Todi in occasione…
  • GLI AMICI A 4 ZAMPE…

    Agosto di-vino nelle cantine di Donatella Cinelli di Montalcino e…
  • SERATE SPECIALI AL…

    Serate speciali al Castello di Tabiano (PR) il 2, il 16 e il 30 agosto…
  • IL 26 LUGLIO LA …

    Secondo la tradizione, la festa del grano di Jelsi nasce nel 1805 in…
  • DAL 3 AL 6 AGOSTO…

    Lungo la costa del mito con il Festival Gattopardiano e il 18° Premio…
  • VALTELLINA, CALICI…

    Aria aperta, incontri, passeggiate e riscoperta del centro storico.…
  • DALL'11 AL 13…

    Lonato in Festival omaggia il Circo contemporaneo. Artisti di strada e di…
  • DAL 31 LUGLIO AL 3…

    Dal 31 luglio al 3 agosto un Corso residenziale all’ACCADEMIA VINE LODGE di…
  • TRENTINO MUSIC…

    Fino al 29 luglio nel Primiero concerti, opera, musical, spettacoli con gli…
  • COURMAYEUR,…

    Quest’estate Courmayeur si rinnova con proposte perfette per un pubblico…
  • SOTTO LE STELLE, LA…

    Nell’incanto del Castello di Padernello (BS) il 15 luglio 2023 un viaggio…