Rassegna Internazionale Müller Thurgau Vino di Montagna

ATuttoMueller FototecaStradaVinoSaporiTrentino580

Ci vogliono solo una manciata di minuti, dirigendosi a nord est di Trento, per immergersi in un territorio ancora poco conosciuto ma davvero suggestivo, caratterizzato da vigneti costruiti su arditi terrazzamenti sorretti da oltre 700 km di muretti a secco, finalmente riconosciuti dall'Unesco "Patrimonio dell'Umanità". È la Valle di Cembra che, per queste sue caratteristiche, è considerata uno degli esempi più lampanti di viticoltura eroica.

Qui, grazie a terreni porfirici e una forte escursione termica, ha trovato il suo terreno di elezione il Müller Thurgau, vitigno nato a fine '800 per mano del Prof. Herman Müller.

Un'eccellenza che, dagli anni '80, viene celebrata dalla "Rassegna Internazionale Müller Thurgau: Vino di Montagna", giunta alla XXXII edizione ed entrata di diritto all'interno del calendario delle manifestazioni enologiche provinciali, denominate #trentinowinefest, coordinate dalla Strada del Vino e dei Sapori del Trentino.

L'appuntamento quest'anno è dal 4 al 7 luglio 2019, nel Comune di Cembra Lisignago e nei territori limitrofi, con un programma davvero ricco di iniziative pensate e organizzate dal Comitato Mostra composto da giovani volontari mossi dalla volontà di raccontare e valorizzare il proprio territorio e questa eccellenza che lo caratterizza profondamente.

Nel corso della quattro giorni il pubblico potrà dunque accedere a degustazioni libere dei numerosi Müller Thurgau messi a disposizione dalle cantine aderenti, presso le eleganti sale di Palazzo Maffei, ma anche partecipare a diversi incontri di approfondimento, come la comparativa tra vini locali e prodotti enologici della zona dell'Etna o la degustazione di grappa di Müller Thurgau organizzata dall'Istituto Tutela Grappa del Trentino.

Tra i momenti più attesi, la premiazione dei vini vincitori del XVI Concorso Internazionale Vini Müller Thurgau, nato per mettere a confronto le produzioni dell'area alpina, italiane e non.

Share
comments

Eventi