Törggelen, sulle Dolomiti di maso in maso

Törggelen Alpe di Siusi Di Helmuth Rier

Dal 1° ottobre al 30 novembre 2015 tra le Dolomiti nell'area vacanze Alpe di Siusi (Seiser Alm/Südtirol) ci si immerge in una storica usanza contadina, che consiste nel passare di maso in maso all'insegna dell'assaggio del vino novello e delle bontà fatte in casa.

È il tempo del Törggelen. Lungo i sentieri che attraversano boschi trasformati in un caleidoscopio di colori autunnali, dal rosso, al giallo, all'arancione, alpeggi e picchi altezzosi.

I masi e le osterie spalancano le porte delle caratteristiche stube di legno per spandere qualità di formaggi artigianali, speck e salumi locali, prodotti e piatti nati da un legame indelebile con la terra.

Gli odori delle castagne arrostite e del mosto appena cotto guidano l'olfatto dei buongustai tra le varie tappe, in una divertente ricerca dalle grandi soddisfazioni.

Gli agriturismi di tutti i paesi dell'area vacanze Alpe di Siusi – da Castelrotto a Siusi, da Fiè allo Sciliar a Tires al Catinaccio – accolgono i visitatori con piatti fumanti e sorprese gastronomiche.

Inoltre, si può approfittare dell'occasione del Törggelen per sperimentare golose escursioni autunnali lungo gli itinerari che si inerpicano tra le Dolomiti e nella loro disarmante natura, per esempio seguendo il Sentiero dei Masi da Presule a S. Caterina attraverso vigneti, boschi e castagneti.

Share
comments

Eventi