Peperò, Sagra del Peperone di Carmagnola

pepero-sagra peperone carmagnola2015

Peperò - Sagra del Peperone di Carmagnola è il nuovo nome che dalla 66^ edizione, in programma dal 28 agosto al 6 settembre 2015, avrà il tradizionale appuntamento della bella città in provincia di Torino. 

Nuova anche l'immagine: un peperone sorridente e la grande scritta Peperò. Un nome vero e proprio che trasmette un cambiamento, che dà alla Sagra una identità più forte ma senza tradire il suo carattere di festa popolare legata al territorio. 

Da 66 anni Carmagnola con il suo centro storico ricco di fascino, in occasione della sua Sagra del Peperone stupisce i numerosissimi visitatori, oltre 250.000 nella scorsa edizione, per l'ospitalità, per i prodotti d'eccellenza e per l'accoglienza.  

Riconosciuta da cinque anni come Manifestazione Fieristica di Livello Nazionale, "Peperò" è a tutti gli effetti un Festival che propone 10 giorni di eventi gastronomici, culturali, artistici e spettacolari ed esperienze creative e coinvolgenti per tutti i sensi e per tutte età.

Il cartellone proporrà eventi gastronomici, spettacoli di teatro e cabaret, musica pop, rock e jazz ma anche musica tradizionale del nord e sud Italia in eventi dedicati alla ghironda e alla taranta ed esibizioni sportive.

Ma anche il raduno vespistico nazionale, il raduno di trattori d'epoca e il raduno di auto americane, la Festa di Re Peperone e la Bela Povronera con centinaia di personaggi e maschere del Piemonte, mostre di arte contemporanea, convegni ed altro ancora.

In programma anche alcuni eventi di avvicinamento alla Sagra che si svolgeranno nel mese di luglio ed agosto, tra i quali "Reinassance", spettacolo multimediale con proiezioni "mapping 3d" in alta definizione e musiche di Vittorio Muò, Aaron Copland e Pietro Mascagni che si svolgerà nei giorni 16, 17 e 18 luglio 2015 in Piazza san'Agostino alle ore 21:30. 

Share
comments

Eventi