Girotonno, kermesse del tonno di qualità

girotonno580

Il "Girotonno – Uomini, storie e sapori sulle rotte del tonno", alla sua undicesima edizione, si svolgerà a Carloforte, dal 30 maggio a 2 giugno, sull'isola di San Pietro (Carbonia-Iglesias), nel sud-ovest della Sardegna.

Quattro giorni di appuntamenti, incontri unici legati alle tradizioni culturali, artistiche ed enogastronomiche, musica e spettacolo, convegni e dibattiti per celebrare l'antica tradizione e la cultura del tonno, storicamente legata al territorio.

La kermesse internazionale coinvolge gastronomi, chef di fama internazionale esperti di cucina di tonno, giornalisti ed esperti della gastronomia mediterranea, candidando Carloforte “Capitale del tonno di qualità”, ossia il “tonno da corsa” che viene pescato nella tonnara di San Pietro proprio nei giorni della manifestazione.

La manifestazione, incentrata su una gara gastronomica internazionale a base di tonno accoglie nella terra antica del Sulcis Iglesiente golosi e estimatori per promuovere l'antica tradizione delle tonnare che tuttora si pratica e si tramanda oralmente da rais a rais, da tonnaroto a tonnaroto.

Share
comments

Eventi