BOTTEGA PROSECCO GOLD PINK DOC ROSÈ

di Giampietro Comolli

bottiglia pink gold bottega 2022 2 itin 570

Siamo ai confini sud della famosa Altamarca Trevigiana, meta oggi di oltre 500.000 visitatori turisti attratti dalle Bolle di Prosecco, a circa 30 chilometri da Venezia, fra Conegliano e Sacile, sulla Pontebbana, a sud di Vittorio Veneto, zona Doc di Treviso, esattamente a Bibano di Godego Sant'Urbano, nasce la gamma dei Prosecco di Barbara, Sandro e Stefano Bottega. Il Bottega Prosecco Doc Rosè Gold Pink brut vendemmia 2019 è ottenuto con un uvaggio di Glera (85%) e di Pinot Nero (15%), raccolte con oltre 30 giorni di distanza, vinificate separatamente, sempre uve diraspate e pressatura soffice. Prima fermentazione in vasche acciaio con lieviti separati e selezionati.

bottiglia pink gold bottega 2022 3 itin 570

L'uva nera viene macerata per almeno mezza giornata estraendo colore e profumi primari. Fermentazione sempre a temperatura, ambiente sotto continuo controllo. Segue l'assemblaggio di due vini base separati e la presa di spuma in grandi vasche di acciaio con il metodo italiano per almeno 60 giorni. Abito brillante color ciclamino solo accennato molto tenue delicato con effervescenza giusta contenuta non invadente. Quadro aromatico tipico dell'uva con fiori di tarassaco, fiori di ciliegia e nasturzio blu. In bocca è fresco e accattivante, sentori fruttati di mela gala, dinamicità gradevole in ambiente acido, stimolante e invogliante, chiude con una nota di fragolina di bosco non matura molto piacevole che segna il retrogusto.

Sandro Bottega 2022 570

@amemipiacecon antipasti freddi e caldi di bruschette di verdure oppure con spaghetti integrali al sugo di pomodorini piennoli oppure risotto mantecato alle ortiche o alla zucca oppure tatare di salmone e tonno con succo di avocado oppure insalatissima del pellegrino con fave ceci lenticchie pinoli mela fico e raspadura di grana padano fresco.

 

Bottega s.p.a.
Villa Rosina, vicolo Aldo Bottega 2,
3100 Bibano di Godego di sant'Urbano (TV)
Tel. +39 04384067
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.  
www.bottegaspa.com 

Share
comments

Vini