Mostra dei Vini di Bolzano, dal 28 al 31 marzo

 cantina bolzano

Un appuntamento ricco di tradizione quello della Mostra dei Vini di Bolzano, una vetrina delle migliori etichette locali giunta alla sua 96esima edizione che si svolgerà da giovedì 28 a domenica 31 marzo 2019.

Produttori ed estimatori si incontrano a Castel Mareccio per degustare, scambiarsi informazioni, imparare, divulgare, partecipare a seminari. 170 vini, 38 produttori da tutto l'Alto Adige e quest'anno anche un ospite dalla tedesca Franconia.

Il programma di contorno è notevole, poiché oltre all'aspetto strettamente enologico, si è curato molto anche quello gastronomico, in collaborazione con l'Accademia italiana della cucina. Inoltre, durante la manifestazione, apre i battenti anche il ristorante-enoteca by Oskar Geier, con specialità regionali abbinate ai vini esposti.

Al centro della kermesse primeggiano i due famosi rossi autoctoni dell'Alto Adige, il St. Magdalener (Santa Maddalena) e il Lagrein

Il vino più classico e antico della zona è proprio il Santa Maddalena: rosso rubino e dall'aroma fruttato, il vitigno da cui è tratto è coltivato originariamente sull'omonima collina a nord ovest di Bolzano che ospita l'antico paese vitivinicolo, oggi incantevole quartiere cittadino.

Tradizionalmente il St. Magdalena è un vernaccia (schiava), con una piccola aggiunta di Lagrein. Il caldo clima della conca bolzanina, il terreno minerale composto di detriti morenici argillosi e la percentuale dell'intenso Lagrein rendono il vernaccia St. Magdalener molto meno "schiava" e molto più "Re del Vernaccia", come viene chiamato da queste parti. 

mostra dei vini di bolzano580

Più recente e con un carattere più deciso è invece il Lagrein, anche questo prodotto da un vitigno viziato dal sole della calda conca bolzanina. Il suo sapore intenso ricorda la ciliegia e i frutti di bosco, è delicatamente aromatico e di medio corpo. I migliori Lagrein vengono invecchiati in barrique.

Un'ampia scelta di vini bianchi, rossi e perlati completano la scelta in esposizione e degustazione a Castel Mareccio. I produttori sono presenti all'inaugurazione per presentare personalmente i loro vini migliori.

Nei giorni successivi i visitatori possono muoversi liberamente nelle belle sale del castello per degustare e informarsi dettagliatamente sulla migliore produzione vinicola altoatesina. Si consiglia la prenotazione.

Bolzano vanta una lunga tradizione vitivinicola e già prima della storica manifestazione fioccano in città e nei dintorni le offerte sul tema. Negozi, hotel, e ristoranti sono partner importanti in questo senso.

Il tutto viene coordinato dall'Azienda di Soggiorno e Turismo di Bolzano, con il patrocinio della Città di Bolzano e con la collaborazione della Camera di Commercio di Bolzano, del Consorzio Vini Alto Adige, del Consorzio di Tutela del St. Magdalener e della Cassa Rurale di Bolzano.

Share
comments

Vino