La Roncaia presenta al Vinitaly il suo Pinot Grigio

La Roncaia Pinot Grigio 2016 580

La prossima edizione di Vinitaly (Verona, 15-18 Aprile 2018) è ormai alle porte e per la cantina friulana La Roncaia è il momento di presentare in anteprima il nuovo bianco, da pochi giorni disponibile sul mercato, che eleva ulteriormente la propria collezione: il Pinot Grigio.

Un vino esclusivo, nato dalla scelta di esaltare, con la cifra stilistica de La Roncaia, una varietà che nella sua internazionalità è tra le espressioni più significative del Friuli Venezia Giulia.

L'ottimale materia prima raccolta nell'annata 2016 è stata il punto di partenza di un processo produttivo che, dalla vinificazione alla maturazione, ha prediletto l'utilizzo di barrique di rovere francese, arricchendo con personalità il profilo organolettico del prodotto ma sempre nell'ambito della valorizzazione dell'autenticità del vitigno che contraddistingue la filosofia de La Roncaia.

Dalla vendemmia 2016 nascono anche gli altri bianchi che La Roncaia porterà al Salone Internazionale dei Vini e dei Distillati: accanto agli ormai celebri e blasonati Friulano ed Eclisse, in degustazione ci sarà una delle più recenti new entry della collezione, la Ribolla Gialla, lanciata sul mercato a fine 2017.

Share
comments

Vino