Dalle rive di San Mor, il nuovo Prosecco Spumante Zardetto

tenuta san mor580
Creare uno spumante per ricercare l’autenticità del Prosecco Superiore: questo è il sogno che Fabio Zardetto e Riccardo Cotarella condividevano da vent’anni, fin dal loro primo incontro americano.
 
Oggi, dopo averlo individuato e atteso nei vigneti di San Mor, dopo averlo fatto maturare in cantina con una tecnica raffinata e un’attenzione certosina, lo presentano come il risultato di un’affinità elettiva e di un ritrovato amore per la natura.
 
Viti di San Mor è il Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG spumantizzato senza aggiungere zuccheri lasciando che le qualità dell’uva, quel meraviglioso Prosecco delle rive di Cozzuolo verso Tarzo si esprimano appieno, raccontando le virtù del territorio con un’innata morbidezza.
 
Un risultato ottenuto con viti di sessant’anni, coltivate attendendo la maturazione perfetta dell’uva, e con i grappoli migliori scelti per il giusto grado zuccherino.
 
In cantina, lo Spumante Viti di San Mor nasce dal mosto riscoprendo procedimenti tradizionali con l’abilità di un’enologia evoluta.
 
La presa di spuma, che raggiunge un perlage molto fine, deciso e intenso, e il grado alcolico sono il frutto di una fermentazione lenta e assolutamente naturale che dona al vino un carattere unico.
 
I sentori di fiori bianchi si espandono in note intense di mela verde e pera Williams, dove emergono delicate sfumature d’agrumi.
 
Il sapore si annuncia fresco e pulito, con una vivace acidità, per diventare poi vellutato e delicato grazie a una spiccata mineralità. Viti di San Mor è lo spumante secco per eccellenza, eppure sorprende per la sua morbidezza.
 
L’Azienda Agricola San Mor è parte di una suggestiva e impervia valle a Cozzuolo, nel comune di Vittorio Veneto (TV).
 
Il “Mas de San Mor” ricorda nel nome l’antico passaggio di San Mauro, discepolo prediletto di Benedetto da Norcia, sulla via che da Subiaco l’avrebbe portato in Francia a fondare il monastero di Glanfeuil.
 
Su queste rive Fabio Zardetto ha trovato le condizioni ideali per un far nascere un centro di studio e ricerca che valorizzasse la biodiversità.
 
La natura qui è generosa, con viti antiche e ulivi pregiati, e ricca di fonti d’acqua come la sorgente del fiume Monticano.
 
L’Azienda Agricola San Mor rappresenta un progetto d’eccellenza per la Zardetto Spumanti, da sempre impegnata nella valorizzazione del Prosecco come autentica espressione della sua terra.
Share
comments

Vino