Feste del Vino nel territorio della Strada del Soave

Gara del Vino Festa del vino Monteforte Strada vino Soave580

Maggio, fioriscono le rose e, in un territorio di vino come quello della Strada del vino Soave, un giardino vitato di oltre 6 mila ettari nell'Est Veronese, fioriscono anche le feste dedicate al nettare di Bacco. 

Si inizia con la Festa Medioevale del vino bianco Soave, organizzata dal 16 al 17 maggio dalla Pro Loco nel borgo di Soave (VR). Tra le novità in serbo alla manifestazione, un accampamento medievale con tende, velario ed armigeri e un'area dedicata alla falconeria.

Nella due giorni, lungo le vie del centro storico, da mane a sera un centinaio di figuranti e gli stessi abitanti del borgo daranno vita a scene di vita quotidiana medievale e a singolar tenzoni.

I momenti clou - giochi medievali con arcieri, cavalieri e sbandieratori, rassegna dei mestieri antichi, corteo in costume, palio delle botti - si tengono nella giornata di domenica 17/5 (programma www.prolocosoave.it), come anche le iniziative dedicate ai bambini, che potranno fantasticare con i racconti di fiabe e rapaci e divertirsi a imparare l'antica arte di suonare il tamburo.

Durante la manifestazione si potranno gustare il vino Soave e i prodotti gastronomici tipici nell'Isola del Gusto (piazza Foro Boario) e nella Piazzetta del Soave (piazza Mercato dei Grani).

Festa Medievale e del Vino di Soave Strada vino Soave580

Due week end, 16-17/5 e 24-25/5, per Vini e Vulcani a Roncà (VR), corrono botti e runner. La festa deve il nome all'origine vulcanica di queste terre, che conferisce ai vini prodotti in loco - Soave, Recioto di Soave e Durello - un sapore unico, sapido e minerale.

Oltre a degustare i vini, c'è da vedere la corsa delle botti (dom 17/5, piazza Marconi) e da fare la corsa podistica non competitiva "Vini Vulcani Running", alla scoperta di vigneti, paesaggi e cantine (dom 24/5, partenza h 8.30 da piazza Marconi, info Pro Loco e Comune di Roncà tel. 045-6190773).

Nei giorni 23-24/5, Festa del Vino di Monteforte d'Alpone (VR), tra visite eno-culturali e gara del vino. Nella due giorni enogastronomica, balconi, finestre e negozi del centro storico del paese saranno addobbati di giallo, il colore del vino Soave, a cui la festa è dedicata.

La manifestazione sarà inaugurata da "Chiostro in arte" (ore 18, sab 23/5) mostra di lavorazioni in vetro, ferro, ceramica e pitture allestita all'interno del Palazzo Vescovile (XIV-XV), che domina la piazza del paese e che ospiterà alle 19, nello splendido loggiato, le degustazioni di Soave e Recioto di Soave accompagnate da assaggi di olio, formaggi e miele, riproposte anche dom 24 dalle 10 alle 13 e dalle 19.

La festa terminerà con l'attesa gara del vino tra le otto contrade del paese (piazza Venturi, da ore 18), che darà la vittoria a chi riempirà in minor tempo una magnum (bottiglia da l 1,5) senza l'impiego delle mani, trasportando i calici con la bocca su una distanza di 15 metri.

Info: Strada del vino Soave, tel. 045-7681407 www.stradadelvinosoave.com 

Share
comments

Vino