Il vino d'Abruzzo protagonista in Germania al Prowein

montepulciano-vino580

Vino abruzzese protagonista in Germania, a Düsseldorf, nel Prowein 2015, che vede la partecipazione di ben 30 aziende vitivinicole guidate dal Consorzio di Tutela Vini d'Abruzzo insieme al Consorzio di Tutela Colline Teramane, a cui si sono aggiunte numerose altre aziende presenti attraverso esportatori ed enoteche. 

Tonino Verna, presidente del Consorzio di Tutela, ha spiegato perché è importante essere presenti alla fiera tedesca. «L'enologia abruzzese mostra in questo evento fieristico tedesco una grande determinazione – ha detto Verna - perché siamo convinti che i nostri vini e le nostre eccellenze enologiche possano essere di interesse per il consumatore tedesco.

Questa fiera a mio modo di vedere è la fiera dell'intermediazione, al contrario di Verona e Bordeaux che sono le fiere dei paesi produttori. Il Prowein è una fiera che in questi anni sta conquistando interesse, abbiamo visitatori e buyer di tutto il mondo, e l'Abruzzo non può mancare.

Sicuramente questo evento non esaurisce le iniziative che le imprese abruzzesi devono fare per misurarsi con questo mercato, che è un mercato difficile e in espansione, che comincia a scegliere quali sono gli interlocutori». 

I dati Istat riguardanti il 2014, rielaborati dal Centro Estero delle Camere di Commercio d'Abruzzo, mostrano quanto siano importanti i mercati che fanno riferimento al Prowein.

La Germania da anni è il primo paese per l'export dei vini abruzzesi, con circa il 16,5% di quota mercato 2014 e un valore attorno ai 22 milioni di euro, ma non dobbiamo dimenticare che attorno al Prowein gravitano i compratori di tutto il Nord ed Est Europa nonché del Baltico, per un dato che tocca nel complesso circa il 47% dell'export del settore per l'Abruzzo. 

Dino Pepe, Assessore alle Politiche Agricole, spiega l'impegno delle istituzioni per le grandi fiere del vino: «siamo a questo Prowein Düsseldorf con 30 aziende, poi la prossima settimana l'importantissimo Vinitaly, al quale parteciperanno 880 aziende della nostra regione e poi ci sarà il vinExpo di Bordeaux, il 15-19 giugno, dove saranno presenti 15 aziende.

Considerato che il settore strategico vitivinicolo ha avuto un +10% di export, continuiamo quest'opera efficace di promozione con un sostegno forte, noi sosteniamo infatti il 70% dei costi di partecipazione delle aziende regionali, ed è un comparto strategico perché il nostro Montepulciano è l'ambasciatore dell'Abruzzo nel mondo quindi vogliamo essere protagonisti, siamo presenti per comunicare narrare e raccontare le qualità della nostra regione nel Mondo».

Share
comments

Vino