Simonit ai master del vino

Marco Simonit580

Il metodo Simonit&Sirch di potatura delle vigne all'attenzione dei principali Master italiani dedicati al vino.

Marco Simonit, fondatore con il socio Pierpaolo Sirch dei Preparatori d'uva, è stato infatti chiamato a testimoniare la sua esperienza e il suo lavoro al Bibenda Executive Wine Master della Fondazione Italiana Sommelier e al Master in Cultura del vino italiano, ideato dall'Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo con l'attiva collaborazione di Slow Food e della Banca del Vino.

Il Master in Cultura del vino italiano dell'Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo si pone l'obiettivo di formare i wine teller ossia i nuovi ambasciatori del settore vitivinicolo del nostro Paese.

Didattica in aula, uscite in vigna e cantina, incontri con i grandi nomi dell'enologia italiana e internazionale, della cultura, dell'agronomia, per pensare il vino nella sua complessità storica, culturale e ambientale.

Il wine teller è una nuova figura professionale che l'Unisg ha individuato grazie al confronto con numerosi produttori vitivinicoli, i quali hanno evidenziato, ad oggi, la necessità di profili di questo genere nell'ambito della promozione del vino italiano.

È un esperto che sa trasmettere e comunicare anni di tradizione enologica e vitivinicola, nonché di arte, storia, antropologia ed estetica dell'Italia tramite e grazie al vino.

L'anno di corso inizierà a gennaio 2015, tempo della potatura invernale, e si concluderà a dicembre, a vinificazione conclusa, con un periodo di tirocinio formativo finale (www.unisg.it).

Il Bibenda Executive Wine Master è un ambizioso progetto di Fondazione Italiana Sommelier per la conoscenza totale del vino.

Una cultura amplissima, che viene proposta nelle aule di un laboratorio per la degustazione dei grandi vini del Mondo e sui vari territori dove il vino viene concepito.

Iniziato alla fine di settembre 2014, gode della Registrazione presso il Ministero dell'Industria e del Commercio della Repubblica Italiana e ha come unica Sede quella di Roma presso l'Hotel Rome Cavalieri.

La didattica si avvale di 64 lezioni in Laboratorio per la Degustazione e per la Teoria dei vari Temi e di novi Viaggi Studio della durata di tre giorni presso vari territori in Italia e nel mondo.

Al termine del corso, a seguito di un esame finale, sarà rilasciato il Diploma di Bibenda Executive Wine Master.

www.preparatoriuva.it  - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.  

Share
comments

Vino