CasaGoffi per l'estate torinese

CasaGoffi torino580

A sei mesi dall'apertura di EraGoffi il trio di giovani imprenditori torinesi Lorenzo Careggio, Alberto Fele e Marco Pandoli riporta alla luce un nuovo angolo di Torino.

Sul lungo Po Michelotti apre infatti CasaGoffi proprio lì, dove i lauri un tempo costeggiavano il fiume Po e dove i pescatori amavano fermarsi per cenare in quello che era lo storico Goffi Del Lauro.

CasaGoffi, così come EraGoffi, nasce dal recupero e dal rispetto della memoria e tradizione del luogo, all'insegna della cura, dello stile e della qualità, con la volontà di restituire a tutti un angolo di Torino unico da riscoprire e da vivere.

In questo posto, in cui batte l'anima pulsante della sua storia, EraGoffi e CasaGoffi si sono divisi gli spazi e le vocazioni, reinterpretando in chiave moderna lo spirito del luogo.

CasaGoffi torino580A

EraGoffi, all'interno e al chiuso, è il ristorante elegante e raffinato dove la sera, per tutto l'anno, lo chef Lorenzo Careggio propone cinque differenti menù (carnivoro, erbivoro, onnivoro, benessere ed esploratore) portando in tavola una cucina "semplice", ma non per questo banale: è semplice perché è fatta di gusti e consistenze immediati, di facile comprensione, adatti ai palati di tutti; ma è una cucina frutto di tecnica e ricerca capaci di portare, dalla difficoltà di esecuzione, alla bellezza della semplicità nel piatto.

CasaGoffi riapre invece al pubblico lo spazio del cortile e dell'originaria tettoia di Goffi Del Lauro affacciata sul lungo Po Michelotti.

Da maggio a settembre, dalle undici a mezzanotte, si potrà godere la bella stagione e la pace del luogo all'aperto e nel verde.

Dove? Sotto la pergola in cortile e nel salone bar per pranzare e cenare in modo più libero e informale, prendere l'aperitivo, ritagliarsi un'oasi di quiete, relax e lettura, sorseggiare un cocktail e divertirsi in compagnia.

CasaGoffi torino580C

La proposta di CasaGoffi si può dividere in cinque diversi momenti della giornata: Spuntinando (dalle 11.00 alle 18.00); Pranzo (dalle 12.00 alle 15.00); Aperitivo con Cicinin (dalle 18.30 alle 22.00); Cena (dalle 19.00 alle 23.00); Cocktails (dalle 19.00 fino a chiusura).

A questi si aggiungono in brunch del sabato e della domenica (dalle 11.00 alle 15.00) con proposte che spaziano dai pancake dolci e salati ai club sandwich, dalla Trota marinata e affumicata al toast del Goffi (prosciutto cotto, toma di Aurelio Ceresa e mayo all'aneto) e il Club della Costina della domenica sera. 

Un omaggio alle celebri costine che lo chef Careggio propone da EraGoffi che prevede un appuntamento settimanale con questa tipologia di carne che verrà servita in varie preparazioni (dalla lasagna al panino) oltre alla possibilità di degustare un taglio di carne particolare a settimana (Angus, Chianina, Vicciola...).

CasaGoffi torino580B

Tra le proposte che si susseguono nell'arco della giornata ci sono torte salate, crostoni e panini vari (anche dolci con burro e zucchero, marmellata o cioccolato), i classici piemontesi (acciughe al verde, vitello tonnato, carne cruda, ma anche pesce marinato e carpione di verdure) oltre a crudo di Gamberi di Portonovo.

Ma anche ostriche, il Pollo alla Babi in omaggio a Goffi Del Lauro (piatto storico del locale che consiste in un pollo schiacciato come il rospo – Babi appunto – e aromatizzato con erbe aromatiche) e i mitici Cicinin, ovvero i cicchetti alla piemontese come trota e patate agli agrumi, salsiccia di Bra, patè di lingua e bagnetto verde o ancora , l'insalatina di pomodori.

L'eccellenza delle materie prime utilizzate da CasaGoffi segue la filosofia di EraGoffi e si ripropone anche nella scelta dei cocktail che sono realizzati in collaborazione con i barman della Drogheria.

CasaGoffi torino580D

Tra questi spicca quello ideato appositamente per CasaGoffi con Vermouth e Birra Madama. Ma CasaGoffi si candida a diventare anche luogo di incontro culturale con il ricco calendario di iniziative programmate in vista dell'estate: tutti i martedì saranno dedicati alla musica con spettacoli dal vivo.

Alberto Fele, Lorenzo Careggio e Marco Pandoli hanno anche aperto, contemporaneamente a EraGoffi (corso Casale 117), Cantina da Licia: luogo vocato al mondo enologico in cui è possibile acquistare nella cantina del locale le etichette presenti nella ricca carta dei vini che conta 300 etichette, ma anche mangiare scegliendo menù stagionali legati al territorio e alla tradizione (via Mazzini, 50).

CasaGoffi si trova in viale Michelotti 52/c a Torino (tel. 388.589.0099).

Per maggiori informazioni: www.casagoffi.it 

Share
comments

Bere