LE DONNE DEL VINO: TERRITORI, CULTURA E ARTE DEL VINO A PALAZZO VECCHIO DAL 2 AL 14 SETTEMBRE

Riceviamo da Anna Pesenti e volentieri pubblichiamo

Elisabetta Rogai e Donatella Cinelli Colombini firenze 2021 570

Elisabetta Rogai, Pittrice e Donetella Cinelli Colombini, Presidente de Le Donne del Vino

Firenze ospita il G20-Agricoltura alla metà di settembre 2021, un forum che coinvolge 35 nazioni e discuterà di "Sostenibilità e resilienza agroalimentare". Per prepararlo, il Comune di Firenze e l'Associazione Nazionale Le Donne del Vino danno vita a un progetto intitolato «Territori, cultura e arte del vino a Palazzo Vecchio» incorniciandolo con i dipinti della pittrice Elisabetta Rogai. Per 13 giorni - dal 2 al 14 settembre - la Sala d'Arme di Palazzo Vecchio ospiterà la mostra personale delle opere della Rogai. La speciale tecnica «enoarte» praticata dalla pittrice celebra il suo decennale e costituisce l'anello di congiunzione fra arte e vino. In questa spettacolare cornice di bellezza, vengono organizzati incontri, tavole rotonde, dibattiti e degustazioni che mostrano come il vino sia uno strumento di sostenibilità sociale, economica e ambientale oltre che un accorciatore delle distanze fra città e campagna.

Alessia-Bettini firenze cultura 2021 570

Alessia Bettini, vicesindaca di Firenze

Il Comune di Firenze e Le Donne del Vino diventano i portavoce dei valori che, attraverso il vino, conducono alla tutela dell'ambiente e del paesaggio rurale, la salvaguardia dell'occupazione e la qualificazione del lavoro agricolo, lo sviluppo sostenibile sociale e economico delle zone di campagna soprattutto in relazione alle nuove generazioni, la formazione e la salute. Le risorse endogene e il patrimonio di storia e cultura, dei territori del vino italiani e toscani, diventano chiavi di ripartenza in linea con gli obiettivi UE: Next Generation, Farm to Fork, Ecological transition e Wine in Moderation. Il progetto «Territori, cultura e arte del vino a Palazzo Vecchio» li sviluppa coinvolgendo un grandissimo numero di Donne del Vino e di associazioni e istituzioni come Regione Toscana, Università di Salerno, Assoenologi, Movimento Turismo del Vino, ENEA-Federesco, Giovani Imprenditori Vinicoli Italiani - AGIVI, UIV. 

Cecilia-del-Re firenze 2021 570

Cecili Del Re, Assessore all'Ambiente, turismo e agricoltura urbana Firenze

«Un evento con un fitto programma che declina il vino in tutte le forme – dice Donatella Cinelli Colombini, presidente de Le Donne del Vino - stimola la riflessione e porta esempi concreti come le Cantine Camper friendly, oppure bike friendly, capaci di aprire strade verso un futuro più sostenibile dell'agricoltura e, in generale, dello stile di vita. Relatori di altissimo profilo propongono, spesso con taglio inconsueto, come accorciare le catene alimentari fra città e campagna attraverso un turismo agroalimentare, come rimodellare l'insegnamento del vino e come le imprese del vino abbiano imboccato con decisione la via della compatibilità ambientale anche con scelte sull'uso di bottiglie leggere e sull'efficientamento energetico di cui il premio Enea-Federesco costituisce un primo segnale». «Un percorso di avvicinamento al G20-Agricoltura - ha detto l'assessore all'Ambiente, turismo e agricoltura urbana Cecilia Del Re - all'insegna dell'arte e della sostenibilità ambientale ed economica legate al mondo del vino.

Piazza Signoria - Firenze spettacolo 580

Palazzo Vecchio, Firenze

Una spinta nella direzione di un approccio più consapevole al territorio e al turismo agroalimentare, inteso come motore di sviluppo e sostegno a un comparto agricolo strategico per la nostra economia metropolitana e per il nostro paesaggio. Valorizzare un territorio più ampio risponde agli obiettivi che ci siamo posti nell'ottica di un miglior governo dei flussi e di una narrazione allargata dell'area metropolitana, che dalla città d'arte porta a immergersi nelle colline più belle al mondo, come riconosciuto anche dall'Unesco. Una visione sintetizzata nell'originale arte di Elisabetta Rogai, che ospiteremo a Palazzo Vecchio con una mostra quanto mai attuale e centrata su compatibilità ambientale e nuovi stili di vita». «Un programma di alto livello - ha detto la vicesindaca Alessia Bettini - per contribuire a sostenere un modello di sviluppo meno impattante sul territorio, basato su un'economia in grado di riconnettere città e campagna, salvaguardare e valorizzare il lavoro agricolo legato al mondo del vino e puntare su stili di vita più sostenibili. Con Le Donne del Vino abbiamo voluto testimoniare e promuovere questo modello, mettendo in evidenza gli aspetti culturali e artistici che si rispecchiano in questo percorso lungo la strada della sostenibilità ambientale, economica e sociale».

IL PROGRAMMA DEGLI INCONTRI

Invito 1 Programma generale territorio cultura e arte del vino 570 2021

 

Maggiori notizie sono nel sito e nel blog www.ledonnedelvino.com  oltre che nel mensile D-News inserto del Corriere Vinicolo.


Associazione Nazionale Le Donne del Vino

Tel. 02 867577

www.ledonnedelvino.com 

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.  

Share
comments

Vino