MARY J. BLIGE & FANTINEL: IL DEBUTTO DELLA NUOVA ANNATA CONFERMA L'ECCELLENZA E IL SUCCESSO DEI VINI SUN GOODDESS

Riceviamo da Gruppo Vinicolo Fantinel e volentieri pubblichiamo

ferrari 2021 medaglia mjb SG PG Gold 570

Ad un anno dal lancio ufficiale, Sun Goddess Wines, l'esclusiva collezione creata dalla cantina friulana Fantinel in collaborazione con Mary J. Blige, iconica cantante, cantautrice, attrice, produttrice, filantropa, vincitrice di Grammy® Award e di Nomination agli Oscar®, continua a riscuotere uno straordinario successo a livello globale. Lanciato digitalmente la scorsa estate, con il mondo in lockdown, il progetto ha suscitato un enorme interesse a tutti i livelli, con un boom di vendite a partire dagli USA, per estendersi, nel corso dei mesi successivi, agli altri Paesi del contenente Americano, all'Europa, arrivando fino in Asia e in Africa. Ora è il momento dell'Italia, pronta ad accogliere la nuova annata dei vini Sun Goddess nelle location più esclusive. Un'annata, la 2020, già premiata dai critici di settore. Ne è un esempio la Medaglia d'Oro ottenuta, per il secondo anno consecutivo, ai Global Rosè Masters della prestigiosa rivista inglese The Drinks Business.

L'ispirazione

MJB Photo RobertEctor 2 570 itin

Sun Goddess è una collezione unica di vini audaci, freschi, ricchi, custodi di calore, passione, energia e una profonda connessione con la natura. Prodotta con amore e passione in Friuli Venezia Giulia, Sun Goddess, che presenta un Pinot Grigio Ramato e un Sauvignon Blanc, nasce dal fortunato incontro tra Marco Fantinel e Mary J. Blige. "Un caro amico mi ha fatto conoscere Marco Fantinel riferendosi a lui come il produttore del miglior Pinot Grigio al mondo" racconta l'artista. "Dopo le passeggiate tra i vigneti e le degustazioni insieme alla famiglia Fantinel, mi sono sentita estremamente legata a quel luogo e, soprattutto, alla gente. In quel momento, ho sentito la stessa energia magica che avevo cercato a lungo di catturare dal sole e sapevo che questa era un'incredibile opportunità di collaborare con qualcuno che condivideva quella passione e che insieme potevamo provare a creare qualcosa che evocasse quella sensazione."

Il successo

bottiglie fantinel mjb 570

La linea Sun Goddess, annunciata alla stampa il 29 giugno 2020, ha immediatamente ottenuto un enorme riscontro mediatico nel mondo dei magazine di stampo economico-culturale/life-style/fashion, sia negli Stati Uniti che a livello internazionale, da Vogue a Forbes, da People a Cosmopolitan. Riconoscimenti qualitativi, primi posti nelle classifiche dei migliori celebrity brands, una lunga serie di articoli, interviste, degustazioni digitali con il coinvolgimento di opinion leader/influencer e la partecipazione live dei consumatori; dalla stampa al web, dalla tv al mondo social, Sun Goddess è sicuramente uno dei trend (positivi) dell'ultimo anno. Un'ondata di freschezza ed energia che punta a propagarsi ulteriormente con nuovi progetti e l'introduzione in nuovi mercati. Dopo il boom in USA, i prodotti sono stati già lanciati in Canada, Germania, Spagna, Grecia, Caraibi, Africa (Ghana, Nigeria, Kenya) e Cina, ottenendo ovunque grande attenzione ed entusiasmo da parte di media, operatori e consumatori.

MJB Photo RobertEctor 1 570 itin

"Siamo fieri di poter collaborare con un'artista del calibro di Mary J. Blige per questa fantastica collezione di vini e del grande successo che stiamo riscuotendo a livello internazionale", racconta Marco Fantinel, CEO dell'azienda vinicola. "Un progetto lanciato in un anno a dir poco complesso che ci ha posto di fronte a sfide importanti ma anche a grandi opportunità. Con Sun Goddess abbiamo scoperto un nuovo modo di interpretare il vino e abbiamo affinato strumenti e skills che ci permettono di comunicarlo in un mondo sempre più digitale. Forti del risultato di vendite conseguito, ora siamo pronti al debutto ufficiale in Italia, celebrando l'arrivo dell'estate e il tanto atteso momento della ripresa del settore turistico, presentando l'annata 2020. Il Pinot Grigio Ramato e il Sauvignon Blanc Sun Goddess, distribuiti dalla forza vendita ho.re.ca. di Fantinel e dai maggiori player della vendita online specializzata, sono vini di classe e personalità ma anche di grande versatilità. La loro fresca piacevolezza si adatta perfettamente allo stile di consumo estivo, specialmente nelle località balneari e magari come aperitivo a bordo piscina."

Fantinel

Marco Fantinel intervista 570

La cantina Fantinel nasce nel 1969 dalla passione di Mario Fantinel. L'amore per il vino viene presto ereditato dai figli che espandono le proprietà della famiglia acquisendo vigneti nelle migliori aree del Friuli Venezia Giulia. Oggi con la 3^ generazione rappresentata da Marco e Stefano la Fantinel è una cantina dal prestigio internazionale ambasciatrice dell'arte vinicola friulana nel mondo. Il suo cuore pulsante è a Tauriano di Spilimbergo dove gestisce oltre 300 ettari nelle zone più vocate. Passione, tradizione e ricerca qualitativa sono i valori grazie ai quali la cantina è negli anni una realtà di assoluto riferimento del Friuli Venezia Giulia, vantando una massiccia presenza sui mercati esteri: sono oltre 90 i Paesi in cui i vini Fantinel stanno riscuotendo un crescente successo, in particolare nell'ho.re.ca. di alto livello e nei migliori negozi specializzati.

Il 2020

Fantinel uva 570

Nonostante il difficile contesto nazionale ed internazionale in un anno per tutti anomalo, imprevedibile e destabilizzante, il 2020 si è concluso con segno positivo per l'azienda Fantinel che ha registrato una crescita di fatturato del 14,8%. Le perdite inevitabilmente subite nel settore ho.re.ca. sono state compensate attraverso una strategia di sviluppo nella grande distribuzione e nel canale della vendita online e anche grazie ad una campagna vendemmiale che ha visto l'azienda protagonista in Friuli Venezia Giulia. A livello commerciale un decisivo sprint è arrivato con il lancio di Sun Goddess che ha rafforzato la notorietà di un brand, Fantinel, già sinonimo di eccellenza con le proprie collezioni (dalla "Tenuta Sant'Helena" nel cuore del Collio alla tenuta di pianura "Borgo Tesis", dalla linea "Spumanti" alla boutique winery nei Colli Orientali del Friuli "La Roncaia").

fantinel borgo tesis MJB 570

Numerosi e prestigiosi i riconoscimenti ottenuti di recente: dai "Tre Bicchieri" del Gambero Rosso ai "Cinque Grappoli" di Bibenda, dalle nomine "Master" di The Drinks Business alle eccellenti recensioni firmate dalle autorevoli penne di Robert Parker e James Suckling, alle svariate medaglie d'oro ottenute nei concorsi in ambito inglese, statunitense, cinese e giapponese. "Risultati che ci inorgogliscono e che ci confermano che la strada che stiamo percorrendo è quella giusta", continua Marco Fantinel. "Siamo pronti ad affrontare il secondo semestre del 2021, che per tutti rappresenterà il momento della decisiva ripartenza, prevedendo a livello aziendale un'ulteriore importante crescita".

GRUPPO VINICOLO FANTINEL S.P.A.
Via Tesis, 8 – 33097
Tauriano di Spilimbergo(PN)Italia
T +39 0427 591511
F +39 0427 591529
www.fantinel.com 
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.  

Share
comments

Vino