DECIMO ANNIVERSARIO PER LA VENDEMMIA DI MONTENAPOLEONE DISTRICT DAL 7 AL 13 OTTOBRE

vino e bicchieri 600

Per festeggiare i dieci anni dell'evento più atteso dell'autunno milanese, che coincide anche con il decimo anniversario della presidenza di Guglielmo Miani dell'associazione che riunisce gli oltre centocinquanta Global Luxury Brand del Quadrilatero della moda, un programma inedito di eventi. Tra gli appuntamenti, molti dei quali si tengono nella nuova "Casa Vendemmia" a Palazzo Clerici, un forum 'moda e vino' che mette a confronto Italia e Francia, un'asta benefica di vini del Comitato Grandi Cru d'Italia e una mostra d'arte organizzata con Dynamo Camp.Una crescita costante corollata di successi. Nel 2009, nasceva L'Associazione MonteNapoleone, oggi MonteNapoleone District, con l'obiettivo di ideare e sostenere una serie di attività e di progetti a beneficio del Quadrilatero della moda. Nell'ottobre dello stesso anno si teneva la prima edizione de La Vendemmia. Iniziava così una avventura ricca di soddisfazioni per la città, il distretto e i suoi associati, che negli anni hanno visto crescere anche il prestigio internazionale diventando un esempio per altre analoghe realtà nel mondo.

camerier 600

In questi dieci anni è mutata la compagine associativa, da diciotto associati iniziali si è passati agli oltre centocinquanta Global Luxury Brand che ogni anno accolgono con entusiasmo le iniziative pensate per promuovere le eccellenze del made in Italy. E che sono pronti ancora una volta a prendere parte ad una nuova edizione de La Vendemmia. Dal 7 al 13 ottobre si celebra infatti il decimo anniversario di uno degli eventi più attesi dell'autunno milanese, ideato e promosso da MonteNapoleone District e realizzato in collaborazione con il Comitato Grandi Cru d'Italia, con l'obiettivo di unire i grandi marchi del lusso internazionale e le più prestigiose cantine nazionali e internazionali, con la partecipazione dei migliori ristoranti e degli hotel 5 stelle lusso della città. "Con la decima edizione de La Vendemmia rinnoviamo ancora una volta il nostro desiderio di celebrare il felice connubio tra il mondo della moda e del vino, due pilastri del Made in Italy," ha dichiarato Guglielmo Miani, Presidente di MonteNapoleone District. "L'amore per il bello e la ricerca, fra tradizione e innovazione, che si respirano nelle vie e nelle boutique del Quadrilatero milanese, vengono valorizzate nella settimana di Vendemmia, uno degli eventi che contribuisce ad accrescere il prestigio di Milano anche a livello internazionale".

VendemmiaViaMontenapoleone 600

La Vendemmia 2019 vedrà animarsi le boutique delle vie Montenapoleone, Sant'Andrea, Verri, Santo Spirito, Gesù, Borgospesso, Bagutta e di via della Spiga, che partecipa per il secondo anno consecutivo, e per la prima volta anche di via San Pietro all'Orto. Per l'anniversario si sta preparando un inedito programma ricco di novità. Molti degli eventi si terranno nella nuova "Casa Vendemmia" a Palazzo Clerici a Milano. Tra questi, martedì e mercoledì nella Sala Pirelli sarà possibile visitare l'esposizione di Dynamo Art Factory. Organizzata in collaborazione con Dynamo Camp, presenta le opere d'arte realizzate da artisti contemporanei a Limestre con bambini e ragazzi affetti da gravi patologie. Le opere sono acquistabili a fronte di una donazione a sostegno delle attività di Terapia Ricreativa della Onlus. Per festeggiare il decimo anniversario della manifestazione, durante l'opening cocktail di martedì (su invito), ci sarà una art performance dell'artista Francesca Pasquali che darà vita a un'opera della serie Straws che sarà poi battuta all'asta.

tavoli 600

Sempre martedì, alle 16, analisi sensoriale del tartufo a cura del Centro Nazionale Studi Tartufo, grazie alla partnership con l'Ente Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d'Alba. Alle ore 18.30, nella Sala Tiepolo, ricorrerà l'appuntamento con l'asta benefica "Italian Masters" organizzata da MonteNapoleone District insieme al Comitato Grandi Cru d'Italia e battuta da Christie's. Il ricavato dalla vendita di speciali bottiglie per annata e formato, vintage e da collezione offerte da prestigiose cantine oltre che di un lotto di tartufo bianco d'Alba e tre opere d'arte realizzate per Dynamo Art Factory sarà interamente devoluto a Dynamo Camp. Nella stessa sede, mercoledì 9 alle ore 17.30 il Forum "Moda, vino e arte. Italia e Francia a confronto" dove relatori d'eccezione interverranno sulle tre eccellenze di cui i due Paesi sono protagonisti indiscussi a livello internazionale. Al termine del Forum, alla presenza dell'Assessore regionale Fabio Rolfi, i presenti potranno assaggiare le prelibatezze della Valtellina (le eccellenze lombarde con il marchio "Prodotti di Montagna") nel corner di Regione Lombardia allestito dall'Ente Regionale per i Servizi all'Agricoltura e alle Foreste (ERSAF) che, insieme al Comune di Milano, patrocina La Vendemmia.

uva 600

Cambio di sede quest'anno per il Wine Tasting, che si terrà venerdì 11 all'hotel Four Seasons e che presenterà un'esclusiva selezione di etichette del Comitato Grandi Cru d'Italia in degustazione. Per tutta la settimana, milanesi e turisti potranno prenotare, al prezzo speciale di trentacinque euro a pranzo e sessanta a cena, alcuni dei più rinomati ristoranti del centro di Milano grazie al Menù "La Vendemmia" abbinato ad un calice di vino. Speciali pacchetti "La Vendemmia", che danno diritto al VIP Pass per accedere a tutti gli eventi in programma, sono invece proposti dagli hotel 5 stelle lusso di Milano legati a MonteNapoleone District. Si segnalano, in particolare, le Wine Experience di Baglioni Hotel Carlton, Bulgari Hotel Milano, Grand Hotel et de Milan, Mandarin Oriental Milan, aperte a tutti quanti desiderino riservarsi, a pagamento, una degustazione davvero esclusiva.

street 600

Anche Discovering è una iniziativa compresa nel VIP Pass introdotta per la prima volta nel programma de La Vendemmia e volta alla scoperta di tre gioielli che si trovano nel cuore della città: un viaggio nel tempo sotto il profilo dell'ospitalità mercoledì nel Museo Bagatti Valsecchi, in via Gesù 5, mentre sabato nel Museo Poldi Pezzoli, in via Manzoni 12 e domenica alle Gallerie d'Italia in piazza Scala 6. Nelle Boutique, a conclusione di una settimana inebriante, venerdì e sabato, i possessori dei VIP Pass potranno vivere la Shopping Experience sorseggiando un calice di vino, offerto dalla cantina partner, e godendo di servizi esclusivi quali il sales assistant dedicato e la consegna degli acquisti in hotel o presso la propria abitazione. A loro è riservato il privilegio di prenotare Winery Tour per visitare alcune suggestive cantine italiane e di partecipare al Truffle Tour - la cerca del tartufo con il trifolau - offerto dall'Ente Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d'Alba che organizza dal 5 ottobre al 24 novembre l'89° edizione della manifestazione.

Per maggiori informazioni: www.montenapoleone.luxury/it.html 

Share
comments

Vino

  • F&P WINE GRUOP,…

    Questo 2020 ci sta confermando le previsioni di un'ottima vendemmia. I…
  • LA JUVENTUS HA…

    Juventus brinda #ToTheMaximum con le bollicine Ferrari al nono scudetto…
  • MERANO WINE…

    Merano WineFestival, back to the roots: The WineHunter Helmuth Köcher…
  • IL POGGIARELLO, PER…

    Per un natale più frizzante che mai metti sotto l'albero l'Ortrugo e il…
  • TOP HUNDRED 2019…

    Compie 17 anni la sfida di Paolo Massobrio e Marco Gatti di individuare…
  • LIFE OF WINE, 210…

    Sabato 26 ottobre si rinnoverà a Roma l'appuntamento annuale con Life of…
  • LANCIANO IL…

    Le Donne del Vino partecipano alla Milano Wine Week, decine di eventi dal 6…
  • DECIMO ANNIVERSARIO…

    Per festeggiare i dieci anni dell'evento più atteso dell'autunno milanese,…
  • CITTADELLARTEVINO…

    A Cittadella produttori vinicoli, esperienze sensoriali, opere d'arte,…
  • Fantinel vola con…

    A bordo del velivolo che ha accompagnato il Santo Padre nel viaggio in…
  • BOTTEGA PROSECCO…

    Lunedì scorso ha inaugurato il suo 17° Bottega Prosecco Bar nell'area…
  • Festival Valle…

    Abbandonarsi al piacere di una sera d'estate, ascoltando la grande opera…
  • Calici di Stelle…

    Anche per il 10 agosto 2019, notte di San Lorenzo, notte di stelle cadenti,…
  • Festival Collisioni…

    Non solo grande musica internazionale e incontri con i maestri della…
  • Jazz & Wine in…

    Star italiane e internazionali si incontrano a Montalcino (Siena): dal 2 al…
  • A Montepulciano il…

    Domenica 9 giugno 2019, alle ore 10.30, presso il Teatro Poliziano di…
  • Orcia Wine…

    E' tutto pronto a San Quirico d'Orcia (SI) per il taglio del nastro della…
  • Conegliano…

    É stato presentato a fine marzo, con una serata condotta da Tessa Gelisio e…
  • Vinitaly, bio e…

    Organic Hall e Vinitaly Design sono due delle novità di Vinitaly 2019 (7/10…
  • Nuovo design per la…

    Nuove etichette per la cantina Le Manzane. Ernesto, Silvana, Marco e Anna…
  • Champagne Jacquart …

    La Maison Jacquart - distribuita in Italia dalla bolognese Rinaldi 1957 -…
  • Bollicine in Villa,…

    Giunto alla 3° edizione torna Bollicine in Villa dal 23 al 24 Marzo 2019 a…
  • Mostra dei Vini di…

    Un appuntamento ricco di tradizione quello della Mostra dei Vini di…
  • Sangiovese…

    L'Associazione EnoClub Siena rinnova a Roma l'appuntamento con Sangiovese…
  • A Pescara…

    Si svolgerà al Museo delle Genti di Pescara, il 18 e 19 gennaio 2019…
  • Brindisi nei…

    A Natale si brinda, ma il brindisi diventa indelebile nello scenario di 60…
  • Alta Langa Docg…

    Bollicine di Alta Langa e tartufo bianco: anche in questa edizione della…
  • Milano Wine Week,…

    Si terrà da domenica 7 a domenica 14 ottobre 2018 la prima edizione della…
  • A Milano è tempo de…

    Per tutta la settimana dall'8 al 14 ottobre 2018 in occasione dell'evento…
  • Nasce il Giulio…

    Le Cantine Ferrari segnano una tappa importante della propria storia…
  • A San…

    Tre Stelle della guida Vini d'Italia del Gambero Rosso sono state assegnate…
  • La settantesima…

    Ancora una volta Ferrari è stato scelto come Official Sparkling Wine della…
  • Premio Casato Prime…

    Montalcino (SI) ha festeggiato, il 16 settembre, i vincitori 2018 del…
  • QC Terme Dolomiti,…

    E' stata inaugurata ufficialmente giovedì 13 settembre, nel giardino…
  • Gli Assaggi…

    Compie 16 anni la sfida di Paolo Massobrio e Marco Gatti di individuare…
  • Pantelleria Doc…

    Esaltare il potenziale turistico dell'isola così come non era mai stato…
  • Ferrari si conferma…

    Le Cantine Ferrari si confermano per il quarto anno consecutivo le…
  • A settembre Gran…

    Il Lambrusco mette lo smoking, ma non scorda la sua anima fieramente pop…
  • A Mezzocorona il…

    Amanti del principe dei vini trentini unitevi! Nei giorni in cui i trattori…
  • Bottega apre un…

    Bottega estende alla penisola arabica la presenza del concept Prosecco Bar.…
  • Fantinel Prosecco:…

    Un anno importante per il Prosecco Fantinel, all'insegna del consolidamento…
  • Barolo del Versante…

    A Cherasco (CN), al Giardino di Palazzo Fracassi, Arco del Belvedere,…
  • Franciacorta Summer…

    Torna in giugno, sempre più glamour e internazionale, il Franciacorta…
  • A Vinitaly Col…

    Quella 2018 è stata per Col Vetoraz un'edizione di Vinitaly tutta da…
  • Gruppo Lunelli e…

    Il Gruppo Lunelli ha presentato al Vinitaly un progetto ambizioso che vuole…
  • San Michele Appiano…

    Il winemaker Hans Terzer apre le porte dell'esclusiva cella situata nel…
  • Villa Favorita…

    La quindicesima edizione di Villa Favorita si terrà da sabato 14 a lunedì…
  • Vinitaly 2018,…

    Aumentato del 25% il numero degli espositori esteri presenti all'interno…
  • La Roncaia presenta…

    La prossima edizione di Vinitaly (Verona, 15-18 Aprile 2018) è ormai alle…
  • Nuovo premio per il…

    Ancora una volta il PAN Chardonnay Bosco si conferma tra i migliori…
  • Donne del Vino: è…

    È Gualtiero Marchesi il «Personaggio dell'Anno» dell'Associazione Nazionale…
  • La Vendemmia anima…

    Grande successo ieri per l'Opening su invito dell'ottava edizione de "La…
  • Merano…

    Al termine di un anno dedicato alla ricerca, alla scoperta e all'attenta…
  • Premio Sparkling…

    Che cosa abbinare al Franciacorta? La risposta nella manifestazione…
  • Doppia Medaglia…

    È un anno scintillante per la cantina Fantinel, oggi adornata da un nuovo…
  • La Juventus dei…

    La Juventus ha scritto la storia firmandola con fiumi di bollicine Ferrari,…
  • Festival…

    Torna in Franciacorta, il 17 e 18 giugno 2017, uno degli appuntamenti più…
  • Il premio “Ferrari…

    Il ristorante El Celler de Can Roca è il vincitore della seconda edizione…
  • Vinitaly 2017, al…

    Vinitaly, la prima fiera del vino al mondo per superficie espositiva e per…
  • Medaglia d'oro per…

    La Roncaia, azienda del Gruppo Fantinel, ritorna da Düsseldorf, a…
  • Tutti i grandi vini…

    Bolzano è anche vino, una costellazione di belle e famose etichette che…
  • La Locanda Margon…

    La Locanda Margon di Ravina (TN), il ristorante delle Cantine Ferrari dal…
  • Giulio Ferrari…

    Dopo il successo della prima edizione, figlia della vendemmia 1995, le…
  • Merano…

    La venticinquesima edizione del Merano WineFestival, definito "un…
  • Ferrari Perlé…

    Forti del grande successo della linea Perlé, icona dello stile Ferrari, le…
  • La Roncaia presenta…

    La prestigiosa collezione firmata La Roncaia si impreziosisce con un nuovo…
  • Ferrari tra le star…

    Anche quest'anno l'evento più atteso della televisione americana, la serata…
  • Il Ferrari Brut…

    Il Ferrari Brut, la più storica delle etichette della casa trentina, ha…
  • Casa Italia brinda…

    Dopo i Giochi estivi di Pechino 2008 e Londra 2012, quelli invernali di…
  • Prosa…

    Vini superbi, scorci romantici, grandi ospiti e un menù impreziosito dalle…
  • Vulcanei, vini…

    Minerali, eleganti, assolutamente unici. Stiamo parlando dei vini…
  • Brindisi Ferrari…

    Ferrari scelto come brindisi ufficiale di Alitalia: le bollicine Trentodoc…
  • La grappa Segnana…

    La Grappa Segnana Sherry Cask è da Oscar: secondo il Premio Internazionale…
  • Bollicine Ferrari…

    Le vittorie più belle sono quelle più sudate, non scontate, anzi quasi…
  • Gennaro Buono…

    Gennaro Buono, il restaurant manager del ristorante 2 stelle Michelin Il…
  • 50° Vinitaly, vinta…

    In crescita buyer e affari, con visitatori sempre più qualificati. È la…
  • Codice Citra, nasce…

    L'unione dei territori vitivinicoli abruzzesi più vocati dà vita a un'unica…
  • Vinitaly, Fantinel…

    La collezione firmata Fantinel e Italia Independent si arricchisce con una…
  • Vinocult e…

    È nata una nuova partnership online fra Vinocult.it, il più grande sito…
  • Vinitaly 2016,…

    "Per l'edizione del 50/mo Vinitaly, con oltre 4.100 espositori, abbiamo…
  • I Lunelli premiati…

    Sono passati pochi mesi dagli importanti riconoscimenti internazionali come…
  • Viaggio nelle…

    Ben 30,5 milioni di bottiglie e 15000 ettari di paesaggio intatto…
  • Ferrari premiata…

    La New York Public Library ha ospitato, il 25 gennaio 2016, i Wine Star…
  • La Calabria nel…

    Si è svolta a Roma la premiazione dei vincitori del 4° Concorso enologico…
  • La Juventus sceglie…

    La Juventus ha brindato con Ferrari Trentodoc alla tradizionale cena…
  • Festival della…

    A Sala Baganza, comune parmense la cui Rocca Sanvitale è una delle tessere…
  • Sparkle Day 2016,…

    Quello di Col Vetoraz si sta dimostrando un vero e proprio record che…
  • Fantinel e Italia…

    La collezione firmata Fantinel e Italia Independent si arricchisce con una…
  • Vitignoitalia 2016,…

    Giunto alla sua XII edizione, Vitignoitalia, il Salone dei Vini e dei…
  • Divino's, il tappo…

    Con la new entry Divino's, Amorim Cork, azienda leader mondiale nei tappi…
  • Ferrari "Cantina…

    Un finale 2015 entusiasmante per le Cantine Ferrari che, dopo essere state…
  • Vinitaly all’Hong…

    Numeri significativi quelli di Vinitaly International all'Hong Kong…
  • Merano Wine…

    Eccellenza e Merano Wine Festival. Un binomio che torna anche quest'anno…
  • Wine&Food Style fa…

    Torna dal 30 ottobre all'1 novembre 2015 a Villa Erba di Cernobbio (Como)…
  • Tutte le novità…

    È stata Siena, capoluogo d'un territorio ricco di storiche denominazioni, a…
  • Ban Ki-moon e…

    Il segretario generale dell'Onu Ban Ki-moon ha aperto il 16 ottobre a Expo…
  • Le Cantine Ferrari…

    Ricevuta da poco la certificazione "Biodiversity Friend", che valuta…
  • Merano Wine…

    Durante il primo fine settimana di novembre (quest'anno dal 5 al 10),…
  • Autoctono e…

    Per una sera Milano sarà la capitale delle bollicine italiane, ottenute da…
  • Zegna e Ferrari…

    Le Cantine Ferrari sono ospiti dell'elegante boutique di Ermenegildo Zegna…