Milano Wine Week, 7-14 ottobre

Milano-Wine-Week580

Si terrà da domenica 7 a domenica 14 ottobre 2018 la prima edizione della Milano Wine Week, manifestazione ideata da Federico Gordini che porterà in tutta la città un fitto calendario di appuntamenti dalle tinte rosse, bianche e rosate.

Il programma si caratterizzerà per una serie di iniziative storiche affiancate ad altre create ad hoc per questo "numero zero" del format e che, tutte insieme, concorrono a costruire un calendario di eventi molto ricco e autorevole.

Cuore pulsante della settimana tutta dedicata al vino sarà Palazzo Bovara, in Corso Venezia 51, nelle cui prestigiose sale si alterneranno degustazioni, masterclass, workshop, presentazioni e serate.

Previsto il coinvolgimento attivo nella manifestazione di numerosissime attività di ristorazione e somministrazione e di tutto il mondo delle enoteche e dei wine bar con molteplici iniziative che interesseranno l'intera città.

 quartiere brera milano580

Un'offerta che darà la possibilità al pubblico di vivere molte esperienze: dall'offerta di piatti abbinati a vini al calice che proporranno molti ristoranti nel corso della settimana a momenti di degustazione guidata nei wine bar ad appuntamenti da veri intenditori, come i 10 eletti che parteciperanno all'antologica cena "Leggenda Borgogna" da Enrico Bartolini al Mudec. 

O ancora i 10 che parteciperanno a una straordinaria cena con verticale di Masseto all'Armani Hotel, appuntamenti inseriti nel circuito "Once Upon a Wine" che raduna gli eventi di Wine Week realizzati con alcuni dei principali interlocutori dell'alta ristorazione milanese, prodotto in collaborazione con WineTip. 

L'attenzione sarà focalizzata in particolare su due quartieri: Brera – Garibaldi – Solferino, che si trasformerà nel Franciacorta Wine District, e di Porta Romana, che invece sarà appannaggio del Consorzio Tutela Vini Oltrepò Pavese e del Distretto dei Produttori di Qualità dell'Oltrepò Pavese.

In entrambi i casi l'accostamento ai due consorzi vinicoli si concretizzerà in una vera e propria vestizione del quartiere e in una serie di attività tematiche (menù abbinati, degustazioni al calice che coinvolgeranno gran parte dei locali ecc.).

porta-romana milano580

La Milano Wine Week avrà una preview d'eccezione sabato 6 ottobre, alle ore 18.30, a Citylife, con un flash mob senza precedenti che vedrà il coinvolgimento di migliaia di persone che si ritroveranno in Piazza Tre Torri a brindare con le bollicine delle aziende aderenti all'Istituto Trentodoc. 

Si proseguirà con Bottiglie Aperte, una delle manifestazioni storiche previste in questo periodo dell'anno, giunta alla sua settima edizione, che si terrà domenica 7 e lunedì 8 ottobre, puntando sul pubblico business nella nuova location del
Superstudio Più di Via Tortona che accoglierà le oltre 200 cantine espositrici. 

Il vero momento inaugurale istituzionale sarà tuttavia la conferenza - talk show di inizio manifestazione condotta da Luciano Ferraro, in programma per lunedì 8, alle ore 11.00, a Palazzo Mezzanotte, sede di Borsa Italiana. 

Martedì 9 ottobre sarà la giornata dedicata alla prima edizione del Wine Business Forum, un appuntamento che coinvolgerà 100 "opinion leader" del settore vinicolo.

Giulio Ferrari Rosé Riserva del Fondatore 2006 Trentodoc580

Sabato 13 sarà caratterizzato dall'anteprima di Vivite, il Festival del Vino Cooperativo che vivrà la sua seconda edizione a Milano il 17 e il 18 Novembre, sarà celebrata a Palazzo Bovara con un convegno sul ruolo della cooperazione nel mondo vinicolo italiano e con un "walk around tasting" dei vini di alta fascia delle principali cantine cooperative italiane.

Uno dei protagonisti dell'evento sarà il Gruppo Lunelli che sarà presente con Cantine Ferrari, founding supporter di questa iniziativa, Tenute Lunelli e Surgiva.

All'interno di questo fitto programma, saranno proposte due grandi novità del Gruppo. Le Tenute Lunelli, che producono vini fermi nelle proprie cantine in Trentino, Toscana e Umbria, presenteranno in anteprima Auritea, la nuova esclusiva etichetta della Tenuta di Podernovo che rappresenterà il vertice della produzione toscana.

Inoltre, debutterà per la prima volta a Milano il Giulio Ferrari Rosé, la nuova riserva annunciata pochi giorni fa a Trento e punta di diamante con cui culminerà un percorso di degustazione di Ferrari Trentodoc tutto in rosa.

Per il programma completo: www.milanowineweek.com 

Share
comments

Vino